La quarta tappa del circuito vede imporsi i numeri uno Galan-Lebron, che dopo aver salvato 2 match point in semifinale con Di Nenno-Navarro dominano Gonzalez-Rico. Nel femminile primo titolo per l’argentina Brea e la spagnola Icardo, rivelazione della stagione: in finale battute Llaguno-Riera
di Gianluca Strocchi | 01 giugno 2021
Se la sono vista davvero brutta in semifinale, quando hanno dovuto annullare persino due match point, ma poi passata la paura hanno ribadito di essere loro i numero uno. Ale Galan e Juan Lebron hanno messo la loro firma sull’ “Estrella Damm Santander Open”, quarta tappa del World Padel Tour 2021, centrando la seconda affermazione stagionale (proprio come i navigati Belasteguin-Gutierrez).
Il torneo femminile ha visto invece la prima affermazione nel circuito d’elite della coppia formata dall’argentina Delfina Brea e dalla spagnola Tamara Icardo, protagoniste di una cavalcata straordinaria, senza cedere per strada alcun set, anche contro avversarie ben più quotate. E ora le attenzioni si focalizzano sul Marbella Master, in calendario dal 7 al 13 giugno.
Il ‘Cuadro Final’ maschile ha regalato un paio di sorprese negli ottavi, con l'eliminazione di Chingotto-Tello (quinta testa di serie) ad opera di Allemandi-Lijo e l’uscita di scena di Lima-Tapia, terzi favoriti del seeding, per via di un infortunio di Pablo Lima al terzo set contro la coppia iberica Momo Gonzalez-Javi Rico.
Questi ultimi nei quarti hanno sgambettato i favoriti Sanchez-Capra, numero 8 del tabellone, e in semifinale hanno avuto via libera per l’infortunio al polpaccio che ha patito Belasteguin (la leggenda argentina dovrà restare almeno un mese lontano dalle “gabbie”).
Il match più spettacolare del torneo è stato la semifinale della parte alta, nella quale Galan-Lebron sono giunti a un passo dal baratro contro Martin Di Nenno-Francisco Navarro, riuscendo a salvare due palle-partita per poi prevalere in rimonta, con il punteggio di 67(8) 76(4) 64, dopo più di tre ore di lotta ed emozioni.
Quelle che invece sono mancate in una finale a senso unico, in costante controllo dei due campioni spagnoli, superiori sia in attacco che in difesa, così da chiudere la pratica con un eloquente 63 62, in poco più di un’ora di gioco.
La competizione in rosa ha visto imporsi la quarta coppia diversa in altrettante prove del World Padel Tour quest’anno.
Brea-Icardo, allenate da Gaby Reca, autentica sorpresa di questo avvio di stagione – anche per la giovane età - avendo raggiunto almeno la semifinale in tre tornei su quattro, hanno compiuto un cammino pressoché perfetto: sotto i loro colpi sono cadute nei quarti Triay-Salazar, numero 1 del ranking (64 76), le ‘Las Martas’ Marrero-Ortega in semifinale (63 63) e nell’atto conclusivo le spagnole Patty Llaguno-Virginia Riera (6-1 7-5 lo score), vincitrici del ‘Vigo Open’ e quindi alla loro seconda finale consecutiva. E le lacrime di gioia di Delfina e Tamara dopo il trionfo sono più che giustificate.