Chiudi
Sempre al top quando si parla di innovazione, HEAD ha appena lanciato la nuova versione dei suoi due modelli di punta di palline per il padel. Cambiato il composto che le forma, il feltro e alcuni passaggi produttivi: il tutto per realizzare un prodotto più sostenibile e in grado di mantenere la pressione più a lungo
di Marco Caldara | 27 settembre 2024
Storicamente, e ogni praticante sia del tennis sia del padel lo sa, le palline deputate alla disciplina della pala (che, fa sempre bene ricordarlo, non sono le stesse dello sport cugino) tendono a usurarsi prima meno rispetto a quelle per il tennis, perché partono con una pressione più bassa durante un incontro subiscono un maggior numero di impatti. Ecco dunque che anche a livello amatoriale capita di vedere giocatori sostituire le palline con grande frequenza, praticamente a ogni incontro o quasi. Un bene per i brand che vendono di più, ma è inevitabile che da parte di tutti sia necessario uno sforzo per rendere le palline più durevoli.
Ci ha provato HEAD, sempre al top quando si parla di innovazione, come dimostrano vari esempi solo nell’ultimo anno o poco più. Il marchio austriaco, infatti, ha appena lanciato sul mercato la nuova versione delle sue palline più celebri, ora rinominate Head Padel Pro+ e Head Padel Pro S+, col simbolo “+” che rappresenta la differenza dai modelli precedenti. Uno degli aspetti ai quali è stata prestata maggiore attenzione è proprio la resistenza delle palline, attraverso l’utilizzo di un composto nuovo rispetto al precedente e una maggiore attenzione alla capacità delle palline di mantenere la pressione iniziale. In sostanza, anche se il nome è rimasto lo stesso (o quasi), si tratta di palline dalle caratteristiche completamente nuove e innovative.
“Per migliorare le prestazioni di una palla da padel – ha detto Mauro Pinaffo, senior global product manager Balls & Accessories di Head – è necessario rivalutare i materiali utilizzati nella sua produzione e i parametri del processo di fabbricazione”. Da lì sono partiti investimenti mirati per creare un prodotto nuovo, in grado di garantire standard in linea con l’evoluzione del gioco moderno. Il padel, infatti, diventa ogni giorno più veloce e potente, dunque servono palline ad hoc per supportare i giocatori nei loro obiettivi tattici.
Nello sviluppo dei due nuovi modelli, gli ingegneri di HEAD hanno prestato grande attenzione alla sostenibilità, come parte della campagna HEAD Rethink che punta a proporre sul mercato prodotti di qualità ma con un occhio all’ambiente. Certi passaggi sono inevitabili, ma su altri si può lavorare e il brand l’ha fatto implementando delle modifiche. Entrambi i modelli, infatti, sono distribuiti in un nuovo packaging che riduce l’impatto ambientale, attraverso l’utilizzo del 30% di plastica PET riciclata. Inoltre, è stata ridotta la dimensione delle etichette che avvolgono i tubi (realizzate in polipropilene, riciclabile al cento per cento), ed è stato utilizzato meno inchiostro negli imballaggi. Dettagli che non cambiano di una virgola la qualità del prodotto, ma strizzano l’occhio al pianeta.
PADEL PRO+
La HEAD Padel Pro+ è la palla ufficiale della FEP (la Federazione Padel Spagnola), realizzata con un nucleo dotato di una nuova formula che mantiene la pressione più a lungo, oltre che con un nuovo feltro sviluppato esclusivamente per il padel. Un mix che la rende più resistente rispetto al modello che l’ha preceduta, oltre che più facile da controllare. È la palla perfetta per quel genere di giocatori che cercano un controllo eccezionale, magari a scapito di un po’ di velocità. In sostanza, può aiutare a rendere il gioco più regolare in condizioni molto veloci, su campi consumati e in condizioni atmosferiche di grande caldo.
PADEL PRO S+
Al contrario, la HEAD Padel Pro S+ è una palla più rapida, consigliata quindi in condizioni più lente, per velocizzare il gioco. Oppure suggerita a tutti quei giocatori che conoscono una sola ricetta: picchiare a più non posso. A favorire i padelisti più aggressivi c’è un nuovo nucleo più spesso e più resistente, che mantiene la pressione più a lungo, oltre che il nuovo feltro a sua volta pensato per resistere più a lungo alle abrasioni. Entrambi i modelli, presto disponibili, avranno un prezzo di mercato di 7 euro.