Chiudi

-
Padel

Tandil, dal tennis al padel: è qui il futuro argentino?

E' un momento di grande espansione del movimento della pala in Argentina, che sta rivivendo una sorta di boom, come era successo negli anni '90. E Tandil, per trovare nuovi talenti, sembra il posto perfetto

22 agosto 2024

Come si può trasformare la città con la più grande tradizione tennistica dell'Argentina in un laboratorio da padel? Proprio questo è il nuovo progetto che è stato appena inaugurato a Tandil, con il Center Padel, un impianto che attualmente dispone di sei campi di altissima qualità, ma che sarà ampliato e reso ancora più grande fino a diventare una vera e propria "città del padel".

E' un momento di grande espansione del movimento in Argentina, che sta rivivendo una sorta di boom, come era successo negli anni '90. E Tandil, per trovare nuovi talenti, sembra il posto perfetto. "La culla del tennis", così come viene chiamata questa città da anni, ha tirato fuori giocatori di altissimo livello. Da Graciela Perez (prima esponente assoluta di una scuola eccezionale) a Juan Martin Del Potro, passando per Guillermo Perez Roldan, Patricia Tarabini e Juan Monaco. Ma è pronta a fare altrettanto se parliamo della pala.

Nel Center Padel, che ha già avviato la sua attività, c'è la mano dell'ideatore Jonatan Arrozeres, che già immagina il nuovo impianto come punto di riferimento per la città. Sono già presenti spogliatoi moderni e punti di ristoro, ma è solo un piccolo passo. "Inizieremo con una scuola padel per bambini e adulti e prenderemo diversi insegnanti per fare lezioni in tutto l'arco della settimana. Nel weekend spazio ai tornei, con l'obiettivo di attirare tutti i migliori giocatori della regione".

All'inaugurazione era presente anche Miguel Lunghi, sindaco di Tandil, e lo storico centravanti del Santamarina, Matias "Chavo" Alustiza. In un anno particolare per tutto il padel argentino, visto l'imminente ritiro di Fernando Belasteguin, il giocatore più iconico per la "pala" albiceleste, a Tandil può nascere il padel del futuro. Una struttura, come ha sottolineato più volte Arrozeres (che peraltro ha iniziato a giocare a padel da 8 mesi e si è innamorato perdutamente), che sarà adatta a chiunque. Sia per chi vuole divertirsi con un hobby, sia per coloro che puntano a far diventare questo sport una parte fondamentale della loro vita. Una professione.

Una città di più di 150 mila abitanti, dove c'è una buonissima qualità della vita, dove il concetto di sport è centrale per la vita delle persone, può essere il luogo giusto per far sviluppare ancora di più il padel in Argentina.

Su Instagram, tramite il profilo @centerpadelok si possono scoprire tutti i segreti di questo nuovo centro. Dalla racchetta alla pala, per Tandil c'è sempre un modo per fare sport ai massimi livelli.


    Non ci sono commenti
    Loading...