-
Padel

Stoccolma e Tolosa: World Padel Tour fra calcio e NBA

Dopo Malmö, arriva un secondo appuntamento del World Padel Tour in Svezia: dal 20 al 24 aprile si giocherà alla Tele2 Arena di Stoccolma, stadio da oltre 30.000 posti. L’obiettivo è polverizzare ogni record di affluenza del circuito. Ufficiale anche l’approdo delle star del padel in Francia: l’Open organizzato dall’ex stella NBA Tony Parker si giocherà a Tolosa, dal 15 al 19 giugno

di | 18 gennaio 2022

Il calendario ufficiale non è ancora stato messo a disposizione degli appassionati, ma settimana dopo settimana il 2022 del World Padel Tour inizia a prendere forma. A poco meno di un mese dal via, fissato per il 21 febbraio a Miami, il circuito di padel più importante al mondo ha appena ufficializzato altre due tappe. La prima si giocherà in Svezia, paese dove il padel è letteralmente esploso, e dove dopo il successo dell’Open di Malmö dello scorso novembre – arrivato ad accogliere oltre 6.800 spettatori nella giornata finale e apprezzatissimo dai giocatori – era logico che il numero delle tappe non si limitasse a una sola.

Dal 20 al 24 aprile si giocherà a Stoccolma, con ambizioni enormi visto che l’evento, denominato Stockholm LeDap Open (dal nome del gruppo che lo sponsorizza, che si occupa della gestione di un centinaio di centri padel sparsi in giro per l’Europa), andrà in scena alla Tele2Arena, il secondo stadio calcistico più grande della Capitale.

Si tratta di un impianto in grado di ospitare fino a 33.000 persone, sede degli incontri casalinghi di due squadre della Serie A svedese: Djurgardens IF e Hammarby IF. Una scelta che basta e avanza per far comprendere le ambizioni degli organizzatori, convinti di poter polverizzare senza difficoltà lo storico record di affluenza del World Padel Tour che risale al Master Final del 2019, quando sugli spalti del Palau Sant Jordi di Barcellona si sedettero contemporaneamente 9.585 appassionati.

La Tele2Arena sarà l’impianto più grande ad aver mai ospitato un evento di padel, e al suo interno verranno allestiti sia il Campo Centrale sia la Pista 2, esattamente come successo a novembre alla Malmö Arena. L’intenzione è quella di arrivare ad accogliere 15.000 spettatori al giorno, accoppiando agli incontri anche degli eventi in grado di creare aggregazione, come una serata con musica live al venerdì e un padel party il sabato. Tuttavia, al momento in Svezia sono in atto delle pesanti restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, e con le regole attuali a un evento come lo Stockholm LeDap Open (che dovrebbe essere il quinto del calendario 2022 del World Padel Tour) potrebbero partecipare solo 500 spettatori.

Gli organizzatori sono fiduciosi di poter organizzare la manifestazione senza limitazioni, ma in attesa di saperne di più col passare delle settimane hanno deciso di lasciare ancora un asterisco sulla sede. Nel frattempo, però, apriranno a breve la biglietteria, così da poter valutare un eventuale ridimensionamento dell’evento anche sulla base dei taglianti venduti, qualora la risposta del pubblico non dovesse essere quella sperata. Il target da raggiungere per le giornate principali, anche grazie all’aiuto di prezzi molto popolari per le tribune più distanti dal campo, è di 10.000 spettatori.

L’altra novità appena annunciata da Setpoint Events board, la società che organizza il World Padel Tour, è l’arrivo di un Open in Francia, a Tolosa. Non è una novità assoluta per il WPT, già passato da Parigi con un torneo Challenger, ma lo è per un evento maggiore, che dal 15 al 19 giugno andrà a completare un mini tour europeo che nel giro di 2 mesi vedrà il circuito transitare da Svezia, Belgio, Danimarca e Francia, oltre che naturalmente dalla Spagna. Il primo French Padel Open risponde alla grande crescita di interesse e praticanti vissuta in Francia dalla disciplina, e si giocherà al Palais de Sports André Brouat, impianto da 4.200 posti a sedere.

La scelta della città non è casuale: fra le grandi città (per numero di abitanti è la quarta del paese, dopo Parigi, Marsiglia e Lione), Tolosa è di gran lunga la più vicina al confine con la Spagna. Una mossa strategica che ha l’obiettivo di attirare appassionati anche da lì, così da accrescere il potenziale dell’evento nato per volontà dell’agenzia T&T Padel, fondata da tre volti noti nel mondo dello sport francese. Il primo è Tony Parker, proprio quel Tony Parker che per vent’anni è stato un grandissimo giocatore nel campionato NBA di basket, vinto ben quattro volte con i San Antonio Spurs. Con lui il judoka Teddy Riner, tre volte medaglia d’oro ai Giochi Olimpici, e Robin Haziza, capitano della nazionale femminile di padel.

Da grandissimo amante del padel quale sono – ha detto Tony Parker – sono super orgoglioso di poter partecipare alla crescita del padel in Francia, e di vedere in azione i migliori giocatori del mondo”. “Stiamo realizzando un sogno – ha aggiunto Robin Haziza –, e sono molto felice di poter lavorare all’organizzazione di un evento così importante. Vivo a Barcellona, e mi auguro di trovare a Tolosa anche tanti spagnoli, grazie alla vicinanza con la città”.

Nel calendario 2022, che dovrebbe contare sulla cifra record di 22 prove (fra Open e Master) più il Master Final, restano da annunciare ancora tantissimi appuntamenti. Oltre alla decina previsti in Spagna, in Europa dovrebbero giocarsene altri cinque.

Il Palais de Sports André Brouat di Tolosa: può contenere 4.200 spettatori

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti