-
Padel

Slam by Mini, che crescita! Sempre più ricco ed equo

Il circuito di padel di punta dell’attività FIT si prepara a un’edizione da record, con un montepremi schizzato a 20.000 euro per ciascuna tappa, ugualmente divisi fra uomini e donne. Una crescita enorme in linea col processo che garantirà a sempre più atleti la possibilità di vivere di padel giocato. Ancora aperto il bando per ospitare le sei tappe e il Master finale

di | 14 febbraio 2022

Da anni è il tour più importante nel panorama nazionale della pala, e per il 2022 il Circuito Slam padel by Mini è pronto a un salto di qualità senza precedenti. Il totale delle tappe rimarrà dei sei, come in precedenza, seguite dal Master finale per le coppie migliori. Ma ciò che aumenta a dismisura è il montepremi di ciascuna, in linea con il costante sviluppo del padel, destinato a offrire condizioni sempre migliori per i giocatori più forti. Basti pensare che dai 3.000 euro a tappa distribuiti nel 2021, il prize money in palio per ciascun appuntamento dello Slam padel by Mini è salito addirittura a 20.000 euro (+666%), equamente divisi fra uomini e donne.

Addirittura, la cifra che fino allo scorso anno rappresentava il montepremi complessivo di ciascuna tappa, oggi sarà quella scritta sull’assegno destinato alle coppie vincitrici, con i quattro campioni che andranno a casa con in tasca 1.500 euro a testa. E non è tutto, perché oltre all’aumento dei premi per chi arriverà in fondo, la distribuzione del prize money inizierà addirittura dagli ottavi di finale di entrambi i tabelloni, e non più dai quarti maschili e dalle semifinali femminili (ulteriori dettagli, su premi e non solo, nel regolamento completo).

Un passo avanti preziosissimo sotto tutti i punti di vista, parte di un processo che col tempo permetterà a sempre più giocatori – anche in Italia – di vivere di padel giocato, da veri atleti professionisti.

Chiara Pappacena (sinistra) e Giorgia Marchetti, vincitori del Master finale dell'ultimo Circuito Slam padel by Mini

Mauro Agustin Salandro (sinistra) e Marco Cassetta, vincitori del Master finale dell'ultimo Circuito Slam padel by Mini

Altro aspetto da non sottovalutare è la perfetta parità di montepremi fra uomini e donne: un tema che negli ultimi tempi a livello internazionale ha generato parecchio malcontento, dato che nei tornei del World Padel Tour – malgrado uomini e donne giochino sempre insieme – i premi in palio per i tabelloni femminili risultano meno della metà rispetto a quelli destinati ai tabelloni maschili. Nel Circuito Slam padel by Mini, invece, uomini e donne guadagneranno esattamente gli stessi soldi, e anche il Master finale femminile – che in precedenza accoglieva 8 giocatrici – è stato esteso a 16 come quello maschile, rendendo i due circuiti uguali in tutto e per tutto.

Anche il Master finale avrà un montepremi complessivo di 20.000 euro, 2.750 dei quali destinati a ciascun componente delle due coppie vincitrici. Ne deriva che lo stesso giocatore che lo scorso anno, vincendo tutte le tappe più il Master finale, avrebbe raccolto 2.850 euro, quest’anno ne incasserebbe oltre il quadruplo (11.750 euro).

Confermato il sistema di distribuzione dei punti per la classifica, che parte dai sedicesimi di finale, e l’obbligo di aver partecipato ad almeno quattro tappe per poter essere eleggibili per il Master. Rimane anche la possibilità di partecipazione per atleti/e stranieri/e, ma non di coppie composte interamente da stranieri/e.

LE DATE DEL CIRCUITO SLAM PADEL BY MINI 2022
1ª tappa: 18-24 aprile (richiesta assegnazione tappa entro il 28 febbraio)
2ª tappa: 30 maggio-5 giugno (richiesta assegnazione tappa entro il 28 febbraio)
3ª tappa: 27 giugno-3 luglio (richiesta assegnazione tappa entro il 28 febbraio)
4ª tappa: 1-7 agosto (richiesta assegnazione tappa entro il 30 aprile)
5ª tappa: 3-9 ottobre (richiesta assegnazione tappa entro il 30 aprile)
6ª tappa: 21-27 novembre (richiesta assegnazione tappa entro il 30 aprile)
MASTER FINALE: 9-11 dicembre (richiesta assegnazione tappa entro il 30 settembre)

Rispetto alle scorsa edizione, il Circuito Slam padel by Mini inizierà con tre mesi d’anticipo, con la prima tappa prevista dal 18 al 24 aprile, in una settimana priva di tornei WPT. Ancora da stabilire tutte le sedi, con il bando per l’organizzazione delle tappe ancora aperto. Il termine per la richiesta d’assegnazione delle prime tre è fissato per il 28 febbraio, mentre per candidarsi ad accogliere le tre successive ci sarà tempo fino al 30 aprile. Ne deriva che il calendario verrà pubblicato a scaglioni.

Per quanto riguarda l’organizzazione del Master conclusivo, invece, c’è tempo per inviare la candidatura fino al 30 settembre, per provare ad aggiudicarsi un evento destinato a diventare via via sempre più ambito. Dai giocatori ma anche dagli appassionati, che iniziano a conoscere e seguire i protagonisti del padel tricolore.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti