-
Padel

Siracusa è ormai vicina: un Master nazionale da favola

I 12 campi dello splendido (e nuovissimo) 7 Padel Village si preparano ad accogliere i protagonisti del Master del Campionato nazionale FITPRA by Noberasco, dal 30 ottobre al 1° novembre: tre giorni di agonismo, socialità e divertimento, con la possibilità di una clinic con una star del World Padel Tour

di | 24 ottobre 2021

Sabato 30 ottobre, domenica 31 e lunedì 1° novembre. Sono i tre giorni cerchiati in rosso da mesi nel calendario dei più forti amatori del circuito FITPRA di padel, che al ponte di Ognissanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza degna dei professionisti, con la partecipazione al Master del Campionato nazionale padel FITPRA by Noberasco. Una possibilità che in tantissimi si sono guadagnati attraverso i tornei provinciali e quindi i Master regionali, tutti conclusi tranne quello della Toscana che terminerà nel weekend.

Sui tre campi del Follinica Sporting Club (provincia di Grosseto) saranno in palio gli ultimi pass per Siracusa, dove ad attendere i protagonisti ci sarà il nuovissimo 7 Padel Village, che con i suoi 12 campi è una delle migliori strutture d’Italia per qualità e quantità, nonché la principale dell’intero sud Italia. Una location adeguata per un evento di tale importanza, che concluderà un percorso durato la bellezza di sette mesi e oltre 1.200 tornei, nei quali il padel FITPRA ha fatto enormi passi da gigante, accogliendo nuovi adepti da ogni parte del paese. Nel club siciliano puntano a ritagliarsi un ruolo preminente a livello nazionale e internazionale, e sono pronti ad accogliere il primo grande evento dall’apertura della scorsa estate.

La struttura da 8 campi indoor del 7 Padel Village di Siracusa, che ospiterà il Master del Campionato nazionale FITPRA by Noberasco

I titoli nazionali in palio a Siracusa saranno cinque: doppio maschile (qualificati i finalisti di ogni Master regionale), doppio femminile (qualificate le vincitrici regionali), doppio misto (qualificati i vincitori regionali), doppio maschile Entry Level (qualificati i semifinalisti di ogni regione) e doppio femminile Entry Level (qualificate le vincitrici regionali). A determinare la categoria Entry Level è il power: il valore attribuito a ciascun giocatore del circuito FITPRA, calcolato secondo un preciso algoritmo che tiene conto di tutti i suoi risultati. La somma del power dei due membri di una coppia non deve superare quota 90.

Da notare la grande attenzione data proprio alla categoria Entry Level, quella che permette di lottare per i titoli anche ai giocatori che hanno iniziato a praticare il padel da meno tempo, offrendo a tutti l’emozione di combattere per un titolo nazionale. Al 7 Padel Village sarà il tabellone più frequentato in assoluto, e promette tanto divertimento e altrettanta socialità, come da manuale del circuito FITPRA di padel, tennis e beach tennis. Perché vincere è importante e fa piacere a tutti, ma lo stare insieme per condividere una passione conta almeno altrettanto.

La notizia dell’ultima ora è che tutti i Master nazionali di Siracusa prevedono una prima fase a gironi, per fare sì che ogni giocatore abbia almeno due o tre partite garantite. Un modo per tenere tutti in gioco più a lungo, aumentando la socialità e il confronto fra i giocatori, ma anche per giustificare ulteriormente una trasferta che obbligherà molti a prendere un aereo, magari per la prima volta con le pale nel bagaglio a mano, proprio come i giocatori professionisti. I migliori di ogni girone accederanno poi alla seconda fase a eliminazione diretta, che nella giornata di lunedì assegnerà i titoli nazionali.

Un’esperienza tutta da vivere, con una festa in pieno stile FITPRA nella serata di sabato: in programma un apericena con gli incontri ancora in corso, per miscelare alla grande sport e divertimento. Ma al primo posto resta comunque la professionalità, alimentata dal trattamento degno delle star del World Padel Tour riservato ai partecipanti, con shuttle per i giocatori dall’aeroporto di Catania e anche la transportation dagli hotel convenzionati ai campi del 7 Padel Village.

Una panoramica del 7 Padel Village, pronto a vivere il primo grande evento dall'inaugurazione della scorsa estate

Negli stessi giorni del Master del Campionato nazionale FITPRA by Noberasco, sui campi del 7 Padel Village sarà presente anche una star del World Padel Tour come Miguel Lamperti, uno dei volti storici del padel mondiale, nonché uno dei giocatori più carismatici e più amati dal pubblico. Non sarà il primo fenomeno a passare dal centro di Siracusa, che a luglio ha accolto Agustin Tapia e il primo week-end di ottobre ha aperto le sue porte a Franco Stupaczuk, ma promette di regalare ai presenti divertimento e spettacolo.

Il 42enne argentino di Bahia Blanca terrà una clinic alla quale possono iscriversi anche i protagonisti del Master FITPRA, per abbinare al torneo anche la possibilità di imparare da uno dei migliori del mondo, e rendere ancora più gustoso uno dei weekend più importanti dell’anno.

Miguel Lamperti, numero 18 del ranking mondiale, sarà a Siracusa per una clinic negli stessi giorni del Master FITPRA

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti