-
Padel

Siracusa, ci siamo: è il weekend degli scudetti FIT TPRA

Fra sabato e domenica, al 7 Padel Village di Siracusa, una settantina di amatori da tutta Italia si daranno battaglia per i cinque titoli del Campionato nazionale FIT TPRA by Noberasco. Presenti tanti volti noti del padel amatoriale e anche una vicecampionessa del mondo, la 15enne trapanese Aurora Buscaino

di | 09 aprile 2022

L’attesa è stata molto più lunga del previsto, con due rinvii (prima per un’allerta meteo, poi per la quarta ondata Covid) che dall’ottobre scorso hanno fatto slittare l’evento in avanti di sei mesi, ma finalmente per gli amatori del padel è giunta l’ora del Campionato nazionale FIT TPRA by Noberasco. Il Master che eleggerà i campioni si gioca fra sabato e domenica nello splendido 7 Padel Village di Siracusa, una delle strutture più grandi di tutta Italia nonché uno dei centri di allenamento periferici della Sicilia, regione in prima linea sia nell’organizzazione di eventi sia quando si parla di sfornare futuri talenti nel mondo della pala.

Basti pensare che erano siciliani ben cinque elementi della nazionale juniores che lo scorso anno ha partecipato ai mondiali di Torre?n (Messico), e una di loro sarà in campo anche a Siracusa, fra i circa 70 giocatori amatoriali che si contenderanno cinque titoli nazionali: doppio maschile, femminile e misto, più maschile e femminile della categoria Entry Level, riservata ai giocatori dal power (livello medio) più basso.

La giocatrice in questione è la 15enne trapanese Aurora Buscaino, che in Messico è arrivata a un passo dal titolo mondiale nell’Open under 16 (arrendendosi in finale) e stavolta punta a scalare un gradino in più nel doppio misto insieme a Ezio Ricevuto, col quale a ottobre ha conquistato il titolo regionale in Sicilia.

La 15enne trapanese Aurora Buscaino giocherà nel doppio misto, insieme a Ezio Ricevuto

Complessivamente, sui dodici campi del 7 Padel Village saranno rappresentate una decina di regioni italiane, con tanti volti noti del circuito FIT TPRA. Come la modenese Veronica Castellano, che lo scorso anno si è aggiudicata addirittura la statuetta come giocatrice amatoriale dell’anno ai SuperTennis Awards, per aver “perfettamente incarnato lo spirito partecipativo, di divertimento e sportivo dell’attività FIT PRA, coniugando empatia personale e risultati”.

La 42enne emiliana vanta già nel proprio palmarès il titolo nazionale sia nel doppio misto (col marito Massimiliano Soranna: a Siracusa è in gara anche lui, nel doppio maschile), sia a squadre, grazie al successo nella prima edizione della Coppa Italia con “le donne di viaEmilia”. Le manca il successo nel doppio femminile, che proverà ad aggiudicarsi nel week-end in coppia con Martina Nadalini.

Dodici, invece, le coppie che si contenderanno il successo nell’Open maschile, con tante formazioni volate in Sicilia con il solo obiettivo di conquistare il titolo tricolore. Anche perché per alcuni sarà l’ultima occasione, visto che gli ottimi risultati ottenuti nel 2021 gli sono valsi la promozione nelle classifiche FIT, e il raggiungimento di una categoria che (fatto salvo per questo evento, relativo allo scorso anno) non gli permette più di prendere parte al circuito amatoriale FIT TPRA.

Alcuni dei campi indoor del 7 Padel Village, uno degli impianti più grandi d'Italia

I cinque tornei dell’evento prevedono un’iniziale fase a gironi, che scatta dalle 12.30, seguita dal tabellone a eliminazione diretta, che eleggerà i campioni nel primo pomeriggio di domenica. Una formula che garantisce a tutti i presenti la possibilità di disputare un buon numero di incontri, giustificando – anche in termini di minuti passati in campo – la trasferta.

E non è tutto, perché il Campionato nazionale FIT TPRA by Noberasco non sarà il solo evento del week-end al 7 Padel Village: per dare la possibilità di competere in un contesto di alto livello anche a coloro che non si sono qualificati per le finali, gli organizzatori hanno deciso di inserire in calendario anche uno “Special Event” FIT TPRA che metterà in palio ben 2.000 punti per le classifiche, e ha già raccolto l’adesione di un’altra sessantina di giocatori, ai quali si potranno aggiungere anche i partecipanti al Campionato italiano.

Significa che in soli due giorni si alterneranno sui campi quasi 150 giocatori, il che aumenterà la già grande portata dell’evento, che all’attività in campo alternerà anche l’immancabile players party di sabato sera, con musica e divertimento per tutti. Perché vincere interessa a tutti e ciò che accade in campo rimane la priorità, ma il circuito FIT TPRA è anche tanto altro.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti