-
Padel

Le armi delle azzurre: le pale delle top 10 italiane

Il mercato del padel è molto variegato: i brand sono tantissimi e ognuno presenta vari modelli di punta. Un viaggio fra le pale utilizzate dalle migliori 10 giocatrici italiane nel World Padel Tour: Chiara Pappacena, Giulia Sussarello, Carlotta Casali, Carolina Orsi e tutte le altre

di | 14 aprile 2021

Chi è abituato al tennis, sport nel quale i campioni sono spesso molto restii nel cambiare brand e modello di racchetta, resterà sorpreso nello scoprire che nel mondo del padel, invece, certi cambiamenti sono piuttosto frequenti. Il mercato delle pale è più variegato, la aziende che occupano i piani alti della classifica del World Padel Tour sono numerose e la tendenza è ben visibile anche a livello nazionale. Abbiamo dato uno sguardo agli attrezzi impugnati dalle migliori giocatrici del panorama tricolore.

Chiara Pappacena e la sua Wilson Bela Pro

CHIARA PAPPACENA
Fino allo scorso anno la numero uno d’Italia si affidava al brand Starvie, mentre da un paio di settimane ha firmato un nuovo contratto biennale con Wilson, come testimonial di punta del marchio sul territorio italiano, insieme al leader del movimento maschile Marcelo Capitani. Nella prima tappa stagionale del World Padel Tour, l’Adeslas Madrid Open, la numero 71 della classifica mondiale è scesa in campo con una Wilson Bela Pro, lo stesso modello utilizzato dalla leggenda Fernando Belasteguin, al quale è intitolata l’intera linea. Non è andata benissimo, visto che le due si sono arrese all’esordio della Previa, ma presto ad Alicante avranno la prima chance per rifarsi.

Giulia Sussarello gioca con una Starvie Aquila Space Pro

GIULIA SUSSARELLO

Anche nel 2021 la giocatrice comasca si è confermata fedele al brand castigliano Starvie, che ha i suoi testimonial principali in Franco Stupaczuk e Bea Gonzalez, entrambi finalisti nel primo appuntamento del 2021 del World Padel Tour. Tuttavia, quest’anno Giulia ha cambiato modello, lasciando la Aquila Rocket impugnata nel 2020 dei record a favore della Starvie Aquila Space Pro. Una pala dalla forma a lacrima che, grazie a una densità media della gomma EVA al suo interno, punta tutto sul compromesso fra potenza e velocità. Un importante alleato del gioco potente della 28enne lombarda, numero 77 della classifica mondiale e dominatrice del padel tricolore.

La nuova Bullpadel Hack 02 21 di Claudia Jensen Sirvent

CLAUDIA JENSEN SIRVENT
La giocatrice madrilena di origini italiane, numero 73 del ranking World Padel Tour ad appena 15 anni, è una delle giovani più interessanti del padel internazionale: un dettaglio che alle aziende fa decisamente gola. Per questo, grazie ai grandi risultati dello scorso anno la giovane è entrata nel mirino di Bullpadel, che ha deciso di affiancarsi a lei in vista di un futuro che si annuncia molto molto interessante, convincendola a lasciare le vecchie Babolat Viper. Claudia, figlia di due insegnanti di padel e già campionessa del mondo fra le under 14, ha scelto per la nuova stagione il modello Bullpadel Hack 02 21, lo stesso impugnato dall’amatissimo Paquito Navarro.

Carlotta Casali: gioca con una Head Graphene 360+

CARLOTTA CASALI
L’ascesa della giocatrice laziale nel World Padel Tour è legata dal 2019 a Head. La 28enne di Roma, che ha scoperto il padel in Spagna dove si era recata per ragioni di studio, quest’anno gioca con la nuova Head Graphene 360+ Alpha Motion, uno dei modelli della linea studiata per Sanyo Gutierrez, e che nelle mani della numero uno Ari Sanchez ha conquistato il primo appuntamento stagionale del circuito. Una pala che offre grande maneggevolezza e versatilità, e ha accompagnato Carlotta nel buon esordio a Madrid. In coppia con Carolina Orsi, l’azzurra ha vinto due match nella Pre-Previa, confermando l’ottimo potenziale in vista di un 2021 scattato con grandi obiettivi.

Carolina Orsi e la sua Slazenger Challenger No.1 Panther Series

CAROLINA ORSI
La laziale è una delle giocatrici più ambiziose del movimento italiano, come testimoniato dalla recente scelta di trasferirsi in Spagna, per potersi allenare a tempo pieno con la sua compagna Carlotta Casali. Dopo aver giocato con Nox nel 2019 e con Starvie nel 2020, quest’anno la 29enne romana, numero 95 del World Padel Tour, impugna una Slazenger Challenger No.1 Panther Series dall’accattivante look total black. È uno dei modelli della prima collezione di Slazenger per il padel, il cui nome richiama la Slazenger Challenge No.1, storica racchetta da tennis in legno. Segno che, dopo aver fatto successo nel tennis, ora Slazenger ha grandi ambizioni anche nel mondo del padel.

La Bullpadel Vertex 3 Comfort di Valentina Tommasi

VALENTINA TOMMASI
La romana, classe 1995, è una delle giocatrici italiane da tenere d’occhio, come testimonia l’ottimo inizio di stagione nel World Padel Tour, con due successi – e un ottimo match perso contro le top-50 Caro/Rogriguez – a Madrid. Bullpadel l’ha capito prima di tutti: l’azienda spagnola l’ha messa sotto contratto da qualche settimana, e il feeling fra Valentina e la sua nuova Bullpadel Vertex 3 Comfort (la stessa del top-10 argentino Juan Tello) è stato immediatamente soddisfacente. Grazie ai punti raccolti a Madrid, dove insieme a Emily Stellato ha raggiunto per la prima volta la Previa in un torneo WPT, l’azzurra si è portata al n.114 della classifica. L’obiettivo è la top-100.

Nox Titanium Carbon 3K Luxury Series: la racchetta di Emily Stellato

EMILY STELLATO
Da tennista ha vinto addirittura un titolo WTA, nel 2003 in doppio a Palermo (con Adriana Serra Zanetti), e ora Emily Stellato sta provando una seconda carriera nel padel che si fa sempre più interessante. La 38enne di Latina, che nel 2020 ha debuttato nel World Padel Tour al Sardegna Open, cerca di farsi strada impugnando una Nox Titanium Carbon 3K Luxury Series, una pala dalla forma a diamante e dal design molto accattivante, che ha nella potenza la sua caratteristiche principale. Promossa a 1.1 nelle classifiche nazionali per il 2021, la laziale del Circolo Canottieri Aniene è appena salita al numero 118 al mondo, suo nuovo record personale.

Lorena Vano, 21 anni, impugna una Varlion

LORENA VANO
La giocatrice spagnola di origini casertane ha giocato il suoi primi tornei del World Padel Tour con la linea Blade di Wilson, mentre da un paio di mesi è entrata nel team di Varlion, uno dei brand che stanno investendo di più negli ultimi tempi. La 21enne cresciuta a Malaga, attualmente numero 116 del ranking WPT, giocherà con la nuova Varlion Maxima Summum Prisma. “Ho sempre apprezzato ammirato questo brand – ha spiegato l’italo-spagnola –, e sono onorata di poterlo rappresentare. Sono sicura che, con grande lavoro e impegno, riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”. Lorena gioca in coppia con la russa (di Spagna) Ksenia Sharifova.

Carolina Petrelli ha firmato un contratto con Royal Padel

CAROLINA PETRELLI
A livello internazionale la giocatrice milanese deve ancora fare esperienza, avendo disputato solamente una manciata di appuntamenti, ma in Italia è fra le giocatrici di punta del movimento e i risultati si vedono. Di recente ha deciso di puntare su di lei lo storico marchio catalano Royal Padel, grazie al suo nuovo distributore ufficiale per l’Italia. Carolina, numero 176 nel World Padel Tour e insegnante di padel sui campi del David Lloyd Malaspina di Peschiera Borromeo (Milano), giocherà nel 2021 con una Royal Padel M27 Light, pala leggera studiata per garantire grande maneggevolezza ma senza sacrificare troppo la potenza dei colpi.

Erika Zanchetta (destra) gioca con una Starvie Basalto Osiris

ERIKA ZANCHETTA
La 32enne di Latina (a destra nella foto) deve buona parte dei suoi punti – 71, che le valgono il n.132 del WPT – grazie alla wild card per il Sardegna Open del 2020, ma sta ripetutamente dimostrando di essere una delle giocatrici in crescita del padel tricolore. Insieme alla compagna Giorgia Marchetti (a sinistra nella foto) Erika sta vincendo tornei Open a ripetizione, e nel recente FIP Rise del Villa Pamphili le due sono arrivate in semifinale, alla prima esperienza internazionale in coppia. Erika impugna una Starvie Basalto Osiris 2021, mentre la compagna, già numero uno d’Italia nel ranking WTA di doppio, gioca con una Bullpadel Vertex 3 Woman, dal look molto femminile.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti