-
Padel

Premier Padel riparte da Madrid: in arrivo 4 mesi intensi (su SuperTennis)

In termini numerici il calendario Premier Padel ha superato la metà, in termini di qualità no: rimangono 2 Major, ben cinque tornei P1 e anche le prime Tour Finals di Barcellona. Saranno quattro mesi carichi di appuntamenti e spettacolo, con tanti temi sul piatto e qualche dubbio da risolvere

di | 31 agosto 2024

La recente cancellazione dal calendario Premier Padel del P2 previsto per ottobre in Svezia ha sbilanciato ulteriormente il rapporto fra tornei disputati prima della pausa estiva (14) e appuntamenti ancora da giocare, dieci considerando anche la prima edizione delle nuove Tour Finals del Palau Saint Jordi di Barcellona, alle quali avranno accesso i migliori 16 e le migliori 16 della stagione. Tuttavia, numeri a parte, sarebbe sbagliato credere che il grosso sia già alle spalle, perché un’analisi dei tornei più importanti dimostra che – in questo caso sì – la stagione è veramente a metà e gli ultimi 4 mesi del 2024 proporranno ancora parecchi appuntamenti chiave, come sempre trasmessi in diretta da SuperTennis.

Sino a qui si sono disputati due Major, e altrettanti ne rimangono fra Parigi (prima settimana di ottobre) e Acapulco (ultima di novembre), e anche la conta dei P1 è esattamente a metà. Cinque sono andati e cinque restano da disputare, a partire da quello di Madrid al via oggi con le qualificazioni, con numerosi italiani a caccia di un posto nel tabellone principale. Si tratta di uno dei pochi eventi Premier Padel in calendario sin dalla nascita del circuito (2022), e quest’anno cambia di nuovo casa tornato al WiZink Center sede dell’edizione inaugurale. Lo scorso anno, invece, l’evento si era giocato alla Madrid Arena, dunque il ritorno nell’impianto più importante – e capiente – della capitale segna un prezioso passo avanti.

Naturalmente ci saranno tutti i più forti, chi come Arturo Coello e Agustin Tapia determinato a mantenere la vetta, chi a scippargliela come Galan/Chingotto e chi (Lebron/Di Nenno) a dimostrare di poter vincere anche con in gara le prime due coppie, e non solo quando mancano come successo in Finlandia nell’ultimo appuntamento prima della pausa.

Saranno proprio questi, a livello maschile, i temi chiave della seconda metà di stagione. Perché Coello e Tapia rimangono i leader, ma Galan e Chingotto hanno dimostrato di poter essere dei numeri uno credibili quanto loro. E chi sta dietro non ha alcuna intenzione di rimanere a guardare.

Interessante anche la ripartenza a livello femminile: la stragrande maggioranza dei tornei più importanti è finita nelle mani delle numero uno Sanchez/Josemaria, sempre (o almeno molto spesso) capaci di fare la differenza quando la posta in palio si alza. Brea/Gonzalez sembravano partite bene, poi i problemi della seconda hanno rallentato la rincorsa e c’è curiosità per vedere se la pausa ha spazzato via dubbi e difficoltà.

Il calendario riparte subito in quarta, proponendo due P1 in settimane consecutive (dopo Madrid si giocherà all’Ahoy Arena di Rotterdam, altro impianto fra i più grandi d’Europa) e quindi un P2 a Valladolid. I big ne hanno disertato alcuni appuntamenti della categoria meno prestigiosa, ma il fatto che questo si giochi in Spagna fa pensare che le rinunce saranno ben poche. Da sottolineare, tuttavia, che l’evento non avrà sede nella Plaza Mayor che in passato ospitava una delle tappe più amate del vecchio World Padel Tour, bensì indoor al Pabellón Pisuerga. La mitica piazza centrale tornerà ad accogliere le star della pala dal 2025, con lo spostamento dell’evento nel mese di giugno.

Dopo il trittico di eventi, il calendario si fermerà una settimana per poi ripartire in quarta, con la terza edizione del Major del Roland Garros di Parigi (30 settembre-6 ottobre). Sarà l’unico evento di novembre insieme a quello egiziano di Newgiza, cancellato lo scorso anno per motivi di sicurezza legati al Conflitto Israelo-Palestinese ma pronto a tornare, con il declassamento a P2. A novembre la seconda tournèe in medio oriente con i nuovi appuntamenti di Dubai (4-10) e Kuwait City (11-17), quindi a fine mese l’ultimo Major stagionale, ad Acapulco. A chiudere, come di consueto, il P1 dell’Allianz Cloud di Milano (2-8 dicembre), ultima occasione per conquistare un posto al Master finale (18-22 dicembre).

Il calendario del circuito Premier Padel aggiornato dopo le ultime modifiche

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti