-
Padel

Orsi fa la storia: è la prima azzurra di diritto nel Cuadro

Domenica scatta l’Open di Cordoba del World Padel Tour: la romana farà coppia con la spagnola Esther Carnicero ed è la prima italiana di sempre a partire dal tabellone principale senza bisogno di wild card. Salazar/Triay puntano al quinto titolo di fila, nel maschile Belasteguin in cerca di risposte. Una decina gli italiani al via

di | 16 ottobre 2021

La pubblicazione dei tabelloni dell’Open di Cordoba, quattordicesimo appuntamento stagionale del World Padel Tour al via domenica con la Pre Previa maschile, ha segnato un momento storico per il movimento tricolore. Per la prima volta, una giocatrice nata in Italia partirà direttamente dal Cuadro Final femminile senza il bisogno di una wild card: si tratta di Carolina Orsi, che ha visto l’impegno e i risultati del 2021 ripagati dalla chiamata della 22enne Esther Carnicero, numero 35 del ranking mondiale.

La spagnola di Valladolid le ha proposto di giocare insieme sia in Andalusia sia nei successivi tre tornei che mancano a completare la stagione, la romana campionessa d’Italia con Giulia Sussarello ha accettato di buon grado. Insieme le due formano la coppia numero 22 del mondo, posizione che garantisce un posto direttamente nel tabellone principale (negli Open entrano le prime 24).

Per Carolina, oggi n.55 del ranking individuale, si tratta di un’opportunità preziosissima, per giocare con un’ottima compagna, accumulare esperienza e anche raccogliere punti pesanti verso l’obiettivo stagionale di arrivare fra le prime 50 del mondo, ormai a un passo. La possibilità di giocare nel Cuadro, come le è già successo in tre degli ultimi quattro tornei, dovrebbe sostanzialmente garantirle il traguardo, aprendo prospettive nuove per il 2022.

Carolina Orsi è numero 55 del ranking WPT, giocherà gli ultimi tornei del 2021 con Esther Carnicero

Esther Carnicero è un’ottima giocatrice: quest’anno ha raggiunto ben otto volte gli ottavi di finale nel Tour, e ha avuto l’onore di dividere la metà campo per sei tornei con una leggenda come Cecilia Reiter, a lungo numero uno del mondo. Il debutto della nuova coppia Orsi-Carnicero è subito intrigante, visto che affronteranno al primo turno Raquel Piltcher, compagna della Carnicero nella prima metà della stagione, e Noa Cavovas, la giocatrice con la quale (a Lugo) Carolina ha ottenuto la sua prima vittoria in un Cuadro Final. Sarà una discreta occasione per ripetersi, con Brea-Icardo (o le esperte Navarro-Amatriain) ad attendere le vincitrici.

A rappresentare l’Italia nel Cuadro a Cordoba c’è anche la solita Claudia Jensen, numero 31 del ranking, che insieme a Sandra Bellver sfiderà una coppia proveniente dalla Previa. Tuttavia, in virtù della recente convocazione nella nazionale argentina (nazione dei genitori) per i mondiali di Doha, presto dal profilo WPT della 16enne nata a Madrid dovrebbe sparire la bandiera tricolore, a favore di quella albiceleste.

A guidare il seeding ci sono naturalmente Alejandra Salazar e Gemma Triay, a caccia del quinto titolo consecutivo dopo Cagliari, Barcellona, Lugo e Minorca. Dalla parte opposta del tabellone le rientranti Ari Sanchez e Paula Josemaria, assenti alle Baleari per un problema della prima all’adduttore.

Il Palacio Vistalegre di Cordoba, sede del 14° torneo stagionale del World Padel Tour

Il World Padel Tour sbarca a Cordoba per la seconda volta nella sua storia dopo l’edizione 2019, quando l’evento del Palacio Vistalegre arrivò in extremis in soccorso del torneo di Granada, cancellato per questioni politiche. Stavolta, invece, la città andalusa si è guadagnata un posto di diritto e si prepara all’ultimo torneo spagnolo della regular season, prima delle tappe in Svezia, Argentina e Messico.

Nel maschile si rinnova l’interesse per vedere all’opera Belasteguin e Coello: a Minorca non hanno ottenuto i risultati sperati, ma con due settimane di lavoro in più avranno sicuramente migliorato intesa e rendimento. Stavolta il sorteggio gli ha dato una mano: primo turno contro Gil/Moya, secondo contro Semmler/Alba o Ruiz/Alonso. Un posto ai quarti sembra garantito, e potrebbe regalare una sfida imperdibile contro Sanyo Gutierrez e Agustin Tapia, gli ultimi due compagni di “Bela”.

Nel quarto di Galan e Lebron sono invece finiti Sanchez/Capra, ma anche Yanguas e Lamperti che restano una delle coppie più pericolose fra quelle escluse dalle teste di serie. Esordio non banale neanche per Navarro/Di Nenno: subito contro Gonzalez/Rico (che però arrivano da una brutta sconfitta al Challenger di Alfafar) oppure due ex big come Juani Mieres e Mati Diaz.

Simone Cremona (sinistra) e Marco Cassetta

CORDOBA OPEN 2021 – I TABELLONI
MASCHILECuadro - Previa - Pre Previa
FEMMINILECuadro - Previa - Pre Previa

Tre gli italiani nel maschile, con la coppia Simone Cremona-Marco Cassetta che ci prova per la quinta volta quest’anno dopo aver giocato a Marbella, Valencia, Malaga e Calanda (Challenger). I due azzurri hanno costruito un progetto a lungo termine molto ambizioso, che punterà sempre di più sul circuito internazionale, e in Andalusia vanno a caccia della prima vittoria insieme in un Open. Domenica mattina, al primo turno della Pre Previa, il torinese e il piacentino sfidano Karlos Rodríguez Vidal e il sedicenne Marcos Jimenez Escobar, con i top-100 Miguel Ángel Solbes e Aitor García ad attendere i vincitori.

A Cordoba anche Nicolò Cotto, ormai habitué del circuito internazionale. Il mancino piemontese è addirittura al suo quarto torneo consecutivo del World Padel Tour, e stavolta è pronto a giocare in coppia con lo spagnolo Carlos Pérez Cabeza, numero 165 del mondo. Per i due sfida contro Ignacio Sager (179 WPT) e Marcos Cordoba (222).

Nelle fasi iniziali del torneo femminile in gara invece sei azzurre. Nella Previa ci sono Giulia Sussarello, che fa coppia con l’uruguaiana Andreína De Los Santos, e Carlotta Casali, insieme a Sandra Hernandez. Entrambe le coppie conosceranno le proprie avversarie al termine della Pre Previa, con due incontri da vincere per raggiungere la Orsi nel Cuadro.

A sfidare Sussarello-De Los Santos potrebbe arrivare Valentina Tommasi, che fa coppia con la giovane Eugenia Guimet Bigas. Le due sfidano le wild card Mateos/Martínez, con Pujals/Traviesa ad attendere le vincitrici. Lorena Vano gioca invece con Mireia Herrada Ruiz, partendo dal duello con Sharifova/Fassio. Già al secondo turno Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti, che esordiranno martedì mattina contro Lopez/Arellano o Perez/Chico.

Valentina Tommasi scenderà in campo a Cordoba con la spagnola Eugenia Guimet Bigas

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti