-
Padel

Nuove regioni, stesso obiettivo: il Master di Siracusa

Secondo week-end di Master regionali per il Campionato nazionale padel FITPRA by Noberasco, lanciatissimo verso la fase finale di Siracusa (30 ottobre-1 novembre). Impegnati tantissimi protagonisti della scena amatoriale italiana, che dopo mesi di battaglie si contendono l’accesso all’evento più atteso

di | 16 ottobre 2021

Alcune delle regioni cardine dell’attività nazionale FITPRA di padel hanno già eletto i giocatori che dal 30 ottobre al 1° novembre le rappresenteranno al 7 Padel Village di Siracusa nella fase finale del Campionato nazionale FITPRA by Noberasco, mentre per altre l’ora X è adesso. Uno dei Master più attesi del week-end è quello del Piemonte, che con i suoi 139 appuntamenti organizzati in cinque mesi e mezzo è stata la seconda regione più attiva d’Italia, alle spalle della sola Sicilia (190 tornei).

Ora in Piemonte è il momento della resa dei conti, divisa in tre realtà diverse: Boschi Sport Club, Verdelago Sport e Artan Padel Club. Al “Boschi” di Moncalieri si giocherà l’evento regionale di doppio misto, sul quale puntano fortissimo i vercellesi Paolo Vercellone e Cristina Borri, una delle coppie amatoriali più forti d’Italia. 49 anni lui, 41 lei, nella loro attività FITPRA hanno perso giusto un paio di partite delle oltre 50 disputate, raccogliendo titoli su titoli, e si presenteranno al Master avendo vinto tutti i cinque tornei disputati nel Campionato nazionale FITPRA by Noberasco.

Una striscia di vittorie che la dice lunga sul loro valore, che gli aveva già permesso di qualificarsi anche per le finali nazionali del Campionato Italiano FITPRA by Askoll. A luglio a Paderno Dugnano hanno perso in semifinale dai futuri vincitori Soranna/Castellano, ma sono prontissimi per fare ancora meglio.

La struttura da 8 campi indoor del 7 Padel Village di Siracusa, che ospiterà il Master del Campionato nazionale FITPRA by Noberasco

All’Artan Padel Club di Lanzo Torinese si gioca invece il doppio maschile, col numero uno regionale Massimiliano Turati che arriva con un bottino di 6.620 punti, fra i più ricchi in Italia, frutto di 4 titoli, 5 finali e altri piazzamenti. Il 54enne di Torino giocherà in coppia con Massimo Portonaro, insieme al quale ha vinto proprio all’Artan Padel Club uno dei suoi titoli. Nel femminile, al Verdelago Sport di Settimo Torinese, occhi puntati invece su Daniela Tomaino e Gabriella Viarengo, altra coppia già protagonista del Master del Campionato Italiano, e capace di vincere la bellezza di nove titoli insieme nel solo 2021.

A proposito di titolo italiano: lo scudetto di luglio non è bastato a saziare la fame di vittorie di Federica Del Gaiso e Noemi Bevilacqua, le quali ora puntano a un altro titolo di prestigio, peraltro dopo aver mancano per un soffio anche il successo nella Coppa Italia padel by Noberasco, che al Villa Pamphili di Roma le ha viste cedere solo un finale. La coppia del Circolo Lavoratori Terni sarà la favorita nel Master dell’Umbria in programma al Foligno Sport Center, nel quale come numero uno regionale arriva però Martina Ciriciofolo, in gara insieme a Patrizia Pedretti. Fra gli osservati speciali anche la coppia del doppio misto composta da Emanuele Dotto e Claudia Onofri, vincitori di un paio di titoli nel corso della stagione.

Federica Del Gaiso (sinistra) e Noemi Bevilacqua, già campionesse d'Italia a luglio

Dall’Umbria all’Abruzzo per il Master del Chico Padel di Giulianova, dove si presenta con grandi ambizioni Edoardo Paoletti, 26enne di Alba Adriatica che in classifica ha raccolto quasi il triplo dei punti rispetto al secondo, Marco Pompilii, vincendo tutti i quattro tornei giocati. Peraltro, proprio con Pompilii farà coppia nel Master sui campi di casa, a caccia dei pass per Siracusa (nel doppio maschile serve arrivare in finale).

Lo stesso obiettivo che ha in Calabria il numero uno del ranking regionale Bruno Principato, 28enne di Mendicino protagonista di due vittorie e due finali. Un titolo se l’è preso con Stefano Muglia, insieme al quale cercherà la scalata al successo sui campi del Padel Club Rende (provincia di Cosenza), in un torneo che si annuncia apertissimo. Fra i possibili guastafeste Antonio Covelli e Paolo De Rango, rispettivamente numero 2 e 3 della classifica. Insieme hanno perso tre finali, e cercano il primo titolo nell’appuntamento più importante dell’anno, col vantaggio di giocare in casa.

Alberto Caravati e Tommaso Piga, i più forti in Sardegna

Parte invece da un’isola, con l’obiettivo di chiudersi col titolo nazionale in un’altra, il sogno FITPRA di Alberto Caravati e Tommaso Piga, la miglior coppia amatoriale della Sardegna. 38 anni in due, i giovani di Capoterra fanno coppia fissa e insieme hanno raccolto 4.560 punti ciascuno, grazie a 3 titoli e altre 2 finali.

Nell’evento regionale dell’Easy Sporting Club di La Maddalena (Cagliari) saranno i favoriti, proprio come i colleghi Daisy Serra e Andrea Gambino, che hanno dominato la classifica regionale del doppio misto chiudendo rispettivamente al primo e secondo posto, con 4 successi consecutivi nel percorso.

Nel Master pugliese del Tennis Njlaya di Bari mancano invece il numero uno Alessio Licci e il numero due Gaetano Avella, così il primo giocatore da tenere d’occhio è Raffaele Alessandro Simone, 47enne di Bisceglie vincitore di tre titoli. Tuttavia, nessuno dei tre successi è arrivato in coppia con Vitantonio Marzano, col quale dividerà la metà campo nel Master finale.

Non mancherà, invece, il signore del misto Francesco Quarta, che ha spadroneggiato nel circuito fin dall’inizio conquistando quattro titoli in sette finali. Il 35enne di San Pancrazio Salentino andrà a caccia di un posto in Sicilia insieme a Federica Tramacere, 36enne di Copertino insieme alla quale ha conquistato tutti i suoi successi.

Per il Master nazionale di Siracusa si qualificano le due coppie finaliste dei Master regionali di doppio maschile Open, e le quattro coppie semifinaliste del doppio maschile Entry Level. Nel femminile (categoria Open ed Entry Level) e nel misto è invece necessario vincere il titolo. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti