-
Padel

Napoli apre al grande padel, col circuito Slam by Mini - Live su SuperTenniX

Si gioca al Rama Club della città partenopea il quarto appuntamento stagionale del circuito di punta dell’attività nazionale. Nel maschile presenti ben 21 giocatori di prima categoria, con Cattaneo/Sinicropi nel ruolo di favoriti numero uno. Fra le donne sarà Orsi/Marchetti contro tutte

di | 03 agosto 2022

L’arrivo di un torneo ATP sul lungomare il prossimo ottobre ha fatto esplodere l’entusiasmo degli appassionati della racchetta, ma prima di accogliere le star internazionali del tennis la città di Napoli è pronta a fare lo stesso con i migliori interpreti del padel italiano, con la quarta tappa del Circuito Slam by Mini. Dopo gli appuntamenti di Triggiano, Tolcinasco e Rimini, la rassegna di punta dell’attività nazionale transita questa settimana dalla Campania, precisamente dai cinque campi blu del Rama Club. Si tratta dell’ultimo evento prima di uno stop di due mesi, quindi un’occasione ancora più preziosa per scalare le classifiche e guadagnare una posizione importante in ottica Master finale, da difendere poi fra Torino (3-9 ottobre) e Grosseto (21-27 novembre).

Scattata lunedì con i primi incontri del tabellone iniziale, la competizione vedrà i big entrare in scena dagli ottavi di finale di venerdì, come da tradizione. Il ruolo di prima testa di serie è andato a Riccardo Sinicropi e Daniele Cattaneo, vincitori della terza tappa a Rimini (loro primo titolo insieme nel Circuito) e reduci dall’esperienza nel P1 di Madrid di Premier Padel, che – malgrado lo stop al secondo turno delle qualificazioni – ha dato ai due ancora più fiducia. Per la coppia azzurra un posto al Master finale pare già assicurato, ma c’è sempre spazio per migliorarsi. Dalla parte opposta del tabellone ci sono invece i due italo-argentini Marcelo Capitani (leader della classifica: ha vinto le prime due tappe con Denis Perino) e Cristian Calneggia, entrambi ex professionisti di altissimo livello.

Nel complesso, Napoli si prepara a ospitare ben 21 giocatori di prima categoria, pronti a regalare un week-end di spettacolo. Non ci saranno Simone Cremona e Marco Cassetta, che voleranno in Argentina per partecipare al P1 di Mendoza del circuito Premier Padel, ma c’è il numero uno della graduatoria nazionale Lorenzo Di Giovanni (con “Bubu” Salandro), ci sono Mezzetti/Bruno, Beltrami/Tinti e anche qualche straniero di altissimo livello. Come l’italo-argentino Aris Patiniotis, che fa coppia con Matias Baez, oppure lo spagnolo dal braccio magico Ernesto Moreno, in gara con Emanuele Fanti. Da tenere d’occhio anche Emiliano Iriart e Carlos Perez Cabeza, che hanno fatto grandi cose nei Major di Premier Padel (qualificandosi sia al Foro Italico sia al Roland Garros), e ora provano a regalarsi una soddisfazione anche a livello nazionale.

Presente nel tabellone principale anche un nome noto agli appassionati di tennis: è quello di Edoardo Eremin, il piemontese dal grandissimo potenziale che si è ritirato nel 2021, dopo una carriera costellata da infortuni che non gli hanno permesso di andare oltre la posizione numero 292 della classifica ATP. Abbandonata la racchetta, ha preso in mano la pala e i risultati l’hanno incoraggiato a impegnarsi sempre di più. A Napoli gioca in coppia con Mattia Guerra.

Naturalmente al Rama Club è previsto anche il tabellone femminile: mancano Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, vincitrici di due tappe su tre, ma ci sono le due giocatrici capaci di impedire loro la tripletta, ossia Carolina Orsi e Giorgia Marchetti. Dopo un breve periodo di allenamento nella sua Roma, la prima – che risiede a Madrid – ha deciso di partecipare al quarto appuntamento del Circuito, di nuovo con la stessa compagna con la quale ha vinto a giugno a Tolcinasco. 

Sono loro le grandissime favorite in un tabellone che annovera anche Valentina Tommasi e Alessia La Monaca, Erika Zanchetta e Martina Parmigiani, e Claudia Cascella e Anna Signorini. Le prime quattro coppie del seeding partiranno direttamente dai quarti di finale, con tre incontri da vincere per aggiudicarsi il successo finale e la fetta più corposa dei 5.000 euro di montepremi in palio nel torneo femminile.

Carolina Orsi e Giorgia Marchetti: hanno vinto a Tolcinasco la seconda tappa del Circuito Slam, by Mini

IL CALENDARIO DEL CIRCUITO SLAM PADEL BY MINI 2022
1ª tappa: 18-24 aprile K SPORT TRIGGIANO (Bari)
2ª tappa: 30 maggio-5 giugno PADEL TOLCINASCO (Milano)
3ª tappa: 27 giugno-3 luglio SUN PADEL RIMINI 
4ª tappa: 1-7 agosto RAMA PADEL NAPOLI
5ª tappa: 3-9 ottobre PALAVILLAGE TORINO
6ª tappa: 21-27 novembre THE VILLAGE GROSSETO
MASTER FINALE: data e sede da stabilire

LA PROGRAMMAZIONE SU SUPERTENNIX

VENERDI’ 05 AGOSTO

inizio ore 17:00 (OTTAVI 3 incontri)

SABATO 06 AGOSTO

inizio ore 12:00 (QUARTI)

dalle 15:30 (SEMIFINALI)

DOMENICA 07 AGOSTO

inizio ore 10:00 (FINALI)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti