-
Padel

Milano si infiamma: in Piazza Lombardia l'ora dei più forti. Live SuperTennix dalle 9

Entra nel vivo l’"Intesa Sanpaolo FIP Gold Milan 2021 presented by Enel", con un venerdì da 36 incontri che allineerà i tabelloni ai quarti di finale. In campo tutti i più forti, compreso il leggendario Juan Martin Diaz, pronto a incantare ai piedi di Palazzo Lombardia. Sabato quarti e semifinali, domenica le finali. Tutto in diretta su SuperTenniX

di | 05 novembre 2021

Un maxi menù da 36 incontri, dal livello via via sempre più alto. È la scorpacciata di padel internazionale che attende gli spettatori del venerdì dell’Intesa Sanpaolo FIP Gold Milan 2021 presented by Enel, primo storico torneo italiano della categoria di punta del Cupra Fip Tour. Una manifestazione fortemente voluta per promuovere il padel di alto livello a Milano, e in una location da urlo come quella di Piazza Città di Lombardia.

Nemmeno la gran parte dei tornei più prestigiosi del World Padel Tour possono vantare una location simile, il che testimonia meglio di ogni altro dettaglio la qualità di un appuntamento che, insieme alla tappa WPT di Cagliari e alle prossime Cupra Fip Finals (in arrivo a dicembre sempre nel capoluogo sardo) rappresenta il fiore all’occhiello del movimento italiano, nonché una delle rare occasioni per vedere in campo dalle nostre parti alcuni dei giocatori più forti del mondo.

Come Juan Martin Diaz, numero uno del mondo per 14 anni a fianco della leggenda Fernando Belasteguin, che in serata (nel secondo match dalle 19) farà il suo esordio negli ottavi di finale a Milano, dove è arrivato direttamente da Dubai dopo aver preso parte a un torneo di esibizione con altri dei nomi più popolari del padel mondiale.

Juan Martin Diaz è stato numero 1 del mondo per 13 anni consecutivi. È la star del FIP Gold di Milano

Il debutto di Juan Martin Diaz, che per l’occasione fa coppia con il numero 30 del mondo Jesus Moya (classe 2000 e quindi di 25 anni più giovane rispetto a “El Galleguito”), dice che ai piedi di Palazzo Lombardia è giunta l’ora di tutti i più forti, dopo quattro giorni riservati alle fasi preliminari che hanno visto tanti giocatori azzurri (e non) combattere per il sogno di qualificarsi per il Cuadro Final, e avere l’opportunità di scendere in campo in una delle piazze più caratteristiche della città di Milano, in diretta sul SuperTennix e sul canale YouTube dell’International Padel Fedeation (FIP).

Fra sedicesimi e ottavi di finale, sul Centrale di Piazza Città di Lombardia si giocheranno un totale di otto incontri, con in campo anche altri grandissimi giocatori. Per esempio, nel pomeriggio sarà la volta dell’ambiziosa coppia italiana Cremona-Cassetta, così come di Chiara Pappacena e Giorgia Marchetti, che sfidano D’Ambrogio-Cascella in un derby tricolore.

Dalle 19 la sessione serale: aprono gli italo-argentini Marcelo Capitani e Andres Britos, che giovedì hanno vinto in rimonta il loro match d’esordio con un padel tutto tattica e cervello. I due nazioni azzurri si sono guadagnati l’opportunità di sfidare la seconda coppia del seeding: sono i giovani spagnoli Ivan Ramirez (n.29 del mondo) e Alejandro Arroyo (n.48), 39 anni in due e fra i sicuri protagonisti del circuito mondiale in un futuro nemmeno così lontano. A seguire l’esordio di Diaz-Moya, quindi quello dei numero tre Antonio Fernandez Cano e Josè Antonio Garcia Diestro, opposti a Nicolò Cotto e il compagno spagnolo Adrian Blanco.

Roberta Vinci, gioca a Milano con Giulia Sussarello

Tutto il resto del programma verrà invece sviluppato su quattro dei sei campi del City Padel, uno dei club più famosi di Milano. E ci sarà la possibilità di vedere (gratuitamente) tante partite di altissimo livello, compreso l’esordio della coppia numero uno al femminile: la spagnola Jessica Castello e la francese Alix Collombon. Due giocatrici che hanno vissuto una splendida stagione nel circuito, conquistando due Challenger del World Padel Tour e meritandosi il ruolo di undicesima miglior coppia del mondo. Per loro potenziale doppio turno: in tarda mattinata i sedicesimi contro le lucky loser Sara Dina ed Erika Morello, poi gli ottavi.

Al City Padel anche il secondo match milanese di Roberta Vinci, che insieme a Giulia Sussarello ha l’ambizione di fare strada. Giovedì sera le due hanno esordito superando il primo round sul Centrale (6-1 6-2 alle spagnole Del Coso/Gomez, e oggi si giocano l’accesso ai quarti di finale contro Cortiles/Caro o Barsotti/Invernon. Sui campi del quartiere CityLife anche tanti altri nomi noti del padel internazionale più tutti i migliori giocatori del panorama italiano, che provano a guadagnarsi un posto per le ultime due giornate.

Sabato, dalle 10 del mattino, il via agli incontri dei quarti di finale, seguiti dalle semifinali. Domenica alle 10 le finali. Tutti gli incontri del Campo Centrale dell’Intesa Sanpaolo FIP Gold Milan presented by Enel verranno trasmessi sulla piattaforma SuperTenniX (oltre che sul canale ufficiale YouTube dell’International Padel Federation).

Questa la programmazione:

  • venerdì 5 novembre: 4 match in mattinata e 4 nel pomeriggio
  • sabato 6 novembre: 4 match dalle ore 10 e 4 dalle ore 16.30
  • domenica 7 novembre: finali dalle 10

Quarti, semifinali e finali saranno trasmessi anche da Sky Sport. 
I biglietti per assistere all’evento sono disponibili sulla piattaforma TicketOne
, con due sessioni per la giornata di venerdì, due per quella di sabato e un tagliando unico per le due finali di domenica.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti