-
Padel

Messico e… pale: ecco l’ultimo Open del 2021

A Città del Messico scatta l’ultimo torneo del World Padel Tour prima del Master Final. Per qualcuno è l’ultima chance per conquistare la top-16, per Navarro e Di Nenno un’altra opportunità per avvicinare il numero uno. Bella novità per gli appassionati: gli incontri trasmessi già dagli ottavi sulla nuova app World Padel Tour Tv

di | 30 novembre 2021

Neanche il tempo di celebrare la vittoria di Paquito Navarro e Martin Di Nenno a Buenos Aires ed è già tempo di tornare in campo, in un nuovo Paese. Il World Padel Tour vola dall’Argentina a Città del Messico per l’ultimo Open del 2021, di ritorno dopo la cancellazione dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria, che ha frenato un evento nato nel 2019 e subito capace di riscuotere grande successo. Sarà così anche stavolta, sul campo allestito nel Centro Libanés – Unidad Alfredo "Fredy" Atala, coi biglietti (capienza ridotta al 75%) polverizzati in cinque giorni per un evento che ha tantissimo da offrire.

Come accennato, si tratta dell’ultimo Open prima del Master Final di Madrid, quindi dell’ultima opportunità per entrare fra i magnifici sedici che dal 16 al 19 dicembre si affronteranno alla Madrid Arena, sede in questi giorni delle fasi finali della Coppa Davis di tennis. Grazie ai quarti di finale a Buenos Aires ha guadagnato (per ora) un posto fra i sedici Arturo Coello, raggiungendo Bela e spingendo fuori la coppia Rico-Gonzalez, i quali hanno pagato caro l’accoppiamento con Galan/Lebron al primo turno.

I due spagnoli occupano ex-aequo il sedicesimo posto, con gli stessi punti perché hanno giocato insieme l’intera stagione, ma se la Race terminasse oggi ci sarebbe posto solamente per uno di loro. “Colpa” dei cambi di metà stagione, che hanno stravolto alcune delle coppie più forti e potrebbero creare una situazione molto particolare. Al momento, fra i top-16 l’unico senza compagno è Pablo Lima, perché il suo attuale partner Javi Ruiz è al numero 19. Ha ancora la chance di raggiungerlo, ma gli servirà almeno la finale in Messico.

Pablo Lima (al servizio) e Javi Ruiz: al momento i due non potrebbero giocare il Master Final insieme

Altro aspetto caldo del Cdmx Open 2021 (dove giocano solo gli uomini) è la rincorsa al numero uno di Paquito Navarro e Martin Di Nenno, capaci di arrivare in finale in tutti gli ultimi sette tornei del calendario, vincendone tre. Il giocatore andaluso e l’argentino hanno recuperato una valanga di punti a Galan/Lebron, e ora si trovano ad appena 745 punti dal sorpasso. Difficilmente lo potranno ultimare in Messico, ma tenere la lotta aperta fino al Master Final sarebbe già un risultato enorme, impensabile a metà stagione.

Da qualche mese a questa parte la coppia da battere sono diventati proprio Paquito e Martin, col loro padel che miscela perfettamente solidità e spettacolo, e in Messico – dove si parte mercoledì – saranno in campo da giovedì (le prime quattro coppie hanno un bye, come in tutti gli Open) contro Fernandez/Garcia o Rubio/Ramirez. Giovedì anche il primo impegno dei numero uno Galan e Lebron, contro Ruiz/Alonso o le wild card Martinez/Acevedo.

Sanyo Gutierrez e Maxi Sanchez, campioni in Messico nel 2019

Un bye anche per le due coppie argentine: Chingotto/Tello (un po’ in difficoltà nell’ultimo periodo: non superano i quarti di finale da ben cinque tornei) e Gutierrez/Tapia, reduci dalla finale a La Rural di Buenos Aires. Sanyo torna in Messico dopo il successo con Maxi Sanchez nel 2019 (quando in finale si inventò uno dei colpi più spettacolari di tutti i tempi), ma le sue chance di giocare un buon torneo dipenderanno anche – o soprattutto – dai problemi di Tapia, che in finale a Buenos Aires ha accusato un fastidio alla spalla che ne ha limitato il rendimento, e ha avuto solamente tre giorni senza padel per recuperare.

IL TABELLONE DEL CDMX OPEN 2021

L’evento messicano segnerà anche una novità storica per il World Padel Tour: per la prima volta (così come avverrà per tutti gli eventi successivi) gli incontri della Pista Central verranno trasmessi a partire dagli ottavi di finale di giovedì, ovvero il turno d’ingresso in gara delle quattro coppie più forti del mondo. Un giorno in più di dirette che rappresenta un passo avanti importantissimo per la diffusione del gioco, a lungo richiesto dai giocatori (per aumentare le opportunità da monetizzare con gli sponsor), dal pubblico (per vedere più padel) e dagli organizzatori degli eventi, per accrescerne la visibilità su scala globale. La giornata di giovedì sarà a disposizione – gratuitamente, in tutto il mondo – sulla nuova app World Padel Tour TV, che in Spagna è volata in un amen al comando della classifica delle più scaricate.

In occasione del torneo messicano verrà inaugurato anche il primo museo internazionale dedicato al padel, nato proprio in Messico nel 1962, da un’idea di Enrique Corcuera. L’idea era di aprirlo in occasione del torneo di esibizione previsto lo scorso agosto ad Acapulco, città dove mister Corcuera ha lanciato la disciplina, ma poi l’evento è stato cancellato per i soliti motivi e quindi l’apertura del museo è stata rimandata. All’interno dell’installazione verrà ripercorsa tutta la storia e l’evoluzione del gioco, con varie foto e tanti cimeli storici. In particolar modo tutte le pale sviluppate in quasi sessant’anni di storia, che hanno visto il padel diventare una disciplina via via sempre più popolare.

Il primo campo da padel della storia, costruito in casa da Enrique Corcuera

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti