-
Padel

L’Italia sorride: uomini e donne ai quarti dei Mondiali

Buone notizie da Doha: entrambe le nazionali azzurre conquistano un posto fra le prime otto nell’Ooredoo World Padel Championship. Bravi gli uomini, che battono il Belgio nello scontro diretto per il passaggio ai quarti, e sfideranno la Spagna. Le ragazze, già qualificate, chiudono il girone senza cedere un set: oggi il duello con il Brasile

di | 17 novembre 2021

Il primo obiettivo dell’Italia per l’Ooredoo World Padel Championship di Doha, quindicesima edizione del campionato del mondo organizzato dall’International Padel Federation, è stato centrato. Perché in Qatar sia la nostra nazionale maschile sia quella femminile hanno conquistato un posto fra le prime otto nazioni del mondo, superando la fase a gironi.

Le ragazze si erano già garantite i quarti con un giorno d’anticipo, e hanno ottenuto la terza vittoria su tre dominando la sfida con la Danimarca, mentre i ragazzi di coach Gustavo Spector si sono giocati il tutto per tutto nello scontro diretto con il Belgio, programmato addirittura nella sessione serale sul Campo Centrale del Khalifa Tennis & Squash Complex.

Gli azzurri, sostenuti anche dal pilota della Ferrari Charles Leclerc (grande appassionato e praticante della disciplina) erano favoriti e sono riusciti a tradurre sul campo la propria superiorità con un successo per 3-0, chiudendo il girone alle spalle del Brasile e garantendosi così la chance di migliorare l’amaro decimo posto dello scorso mondiale, nel 2018 in Paraguay. Stavolta i nostri saranno almeno ottavi, ma visto come è andata sin qui è lecito puntare a scalare ancora qualche posizione.

SEGUI GLI INCONTRI IN TEMPO REALE

Andres Britos: insieme a Daniele Cattaneo ha firmato uno dei punti nel successo dell'Italia sul Belgio

Per conquistare il successo contro il Belgio sono bastati i primi due singolari, vinti da Andres Britos in coppia con Daniele Cattaneo, e dai soliti Simone Cremona e Marcelo Capitani. I primi hanno superato per 6-3 6-0 Nick Braet e Bram Coene, in un duello non così banale come dice il punteggio. O almeno non lo è stato inizialmente, perché dopo una buona partenza gli azzurri si sono lasciati riprendere sul 3-3 e hanno dovuto lottare per tenere il servizio nel settimo game. Col senno di poi, è stato il passaggio cruciale dell’intero duello, visto che da lì in poi i belgi non hanno raccolto più nemmeno un game.

Ancora più combattuta la sfida fra Cremona/Capitani e la coppia composta da Jeremy Gala e Clement Geens, sconfitti dai campioni d’Italia per 7-6 6-3. Cruciale il tie-break del primo set, vinto per 8 punti a 6, mentre nel secondo parziale sono stati determinanti i tre game di fila vinti dagli azzurri sul 2-2. Grazie al successo, Cremona e Capitani si sono presi la soddisfazione di chiudere la prima fase da imbattuti, con tre vittorie su tre. Un rendimento che lascia ben sperare in vista delle ultime tre giornate della competizione mondiale.

A vittoria acquisita è arrivato anche il successo di Lorenzo Di Giovanni e Riccardo Sinicropi, che non hanno incontrato particolari difficoltà contro Laurent Montoisi e Jerome Peetes, battuti per 6-1 6-2. Ottenuto l’approdo ai quarti di finale, ora gli azzurri se la vedranno con la corazzata spagnola, che annovera solo giocatori fra i primi 20 del mondo, compresi i numeri uno Ale Galan e Juan Lebron.

È stata invece un’autentica formalità la sfida femminile fra Italia e Danimarca, con le azzurre già sicure di un posto ai quarti e le danesi già certe di finire nel tabellone di consolazione, che fra giovedì e sabato assegnerà le posizioni dalla nona alla sedicesima.

Nessuno dei tre incontri pomeridiani ha superato i 50 minuti, con le vittorie di Stellato/Zanchetta su Rasmussen/Norregaard (6-0 6-1), di Pappacena/Marchetti su Skov/Bassett (6-0 6-2) e di Orsi/Tommasi ai danni di Hansen/Pedersen (6-0 6-1). L’Italia di Marcela Ferrari ha chiuso il girone C al primo posto vincendo nove incontri su nove, peraltro senza mai cedere un set.

Un ruolino di marcia incoraggiante in vista della seconda fase, nella quale il coefficiente di difficoltà degli incontri salirà parecchio. Giovedì, a contendere alle azzurre un posto fra le migliori quattro formazioni del mondo (già conquistato nel 2018, quando chiusero quarte dietro solo a Spagna, Argentina e Portogallo), ci sarà il Brasile. In caso di successo, per l’Italia in semifinale ci sarebbe una fra Argentina e Germania.

Carolina Orsi (sinistra) e Valentina Tommasi: hanno battuto Hansen/Pedersen in soli 39 minuti

TORNEO MASCHILE
Terza giornata Gruppo C
ITALIA b. BELGIO 3-0
Britos/Cattaneo (ITA) b. Braet/Coene (BEL) 6-3 6-0
Capitani/Cremona (ITA) b. Gala/Geens (BEL) 7-6 6-3
Di Giovanni/Sinicropi (ITA) b. Montoisi/Peeters (BEL) 6-1 6-4

CLASSIFICA FINALE GRUPPO C
1. Brasile
2. Italia
3. Belgio
4. Qatar

TORNEO FEMMINILE
Terza giornata Gruppo C
ITALIA b. DANIMARCA 3-0
Stellato/Zanchetta (ITA) b. Rasmussen/Norregaard (DAN) 6-0 6-1
Pappacena/Marchetti (ITA) b. Skov/Bassett (DAN) 6-0 6-2
Orsi/Tommasi (ITA) b. Hansen/Pedersen (DAN) 6-0 6-1

CLASSIFICA FINALE GRUPPO C
1. Italia
2. Belgio
3. Olanda
4. Danimarca

Tabellone quarti di finale maschile

Tabellone quarti di finale femminile

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti