-
Padel

Le nuove Nox, la pala ufficiale del World Padel Tour

L’azienda spagnola ha rinnovato per altri due anni la collaborazione come racchetta ufficiale del circuito. Per l’occasione, ecco l’ultima arrivata della linea Luxury: la Nexo WPT. Una pala dalla forma tonda e dal bilanciamento basso, che garantisce precisione e controllo, ma non rinuncia alla potenza. Rinnovata anche la gamma ADVANCE

di | 13 maggio 2021

Nelle mani delle gemelle Majo e Mapi Sanchez Alajeto le pale Nox sono state per anni ai vertici del World Padel Tour, e ora puntano tantissimo sulla freschezza (e la spiccata atleticità) di Agustin Tapia, secondo molti destinato a diventare presto uno dei dominatori della scena internazionale. Ma l’azienda spagnola è anche legata direttamente al World Padel Tour come pala ufficiale del circuito, con un contratto siglato nel 2019 e appena rinnovato per altre due stagioni, fino al 2023.

La linea dedicata al WPT è la LUXURY World Padel Tour, che si è appena arricchita della nuova NEXO World Padel Tour 2021, che va ad aggiungersi ai modelli TEMPO e NERBO, completando così una collezione in grado di soddisfare le esigenze di ogni tipo di giocatore. La nuovissima pala, disponibile sul mercato a partire dal 30 giugno (così come le nuove TEMPO e NERBO), presenta una forma tonda e un bilanciamento basso, caratteristiche che la rendono molto agile e maneggevole. Ma proprio la forma rotonda (che nell’immaginario comune appartiene spesso alle racchette meno performanti) non deve ingannare: è sì studiata per accontentare chi cerca soprattutto controllo e precisione, ma non rinuncia al carattere. La palla esce veloce e potente, proprio come garantito dalle altre due pale della stessa gamma.

Il segreto è nel nucleo, col nuovo materiale Multilayered Black Eva a diverse densità (evoluzione del precedente Multilayered Core) che, unito al carbonio 12K che compone la faccia della pala, la NEXO World Padel Tour 2021 garantisce un’ottima distribuzione dell’energia impressa alla pallina, rendendo efficaci sia i colpi di potenza sia quelli eseguiti a bassa velocità, grazie a un controllo ottimale.

La superficie della pala è ruvida, così da massimizzare l’efficacia degli effetti impressi alla palla, e le vibrazioni sono ridotte al minimo grazie alla presenza di antivibratori incorporati ai lati della stessa. In più, dettaglio che specialmente i giocatori di club apprezzeranno particolarmente, il profilo è interamente coperto da una fascia studiata per proteggere la pala da urti involontari contro le pareti o le griglie, che potrebbero danneggiarla.

Le stesse caratteristiche di composizione (nucleo in Multilayered Black Eva, carbonio 12K, antivibratori incorporati) valgono anche per i modelli TEMPO World Padel Tour 2021 e NERBO World Padel Tour 2021, che si differenziano principalmente per la forma e quanto ne deriva, ossia il bilanciamento più alto e quindi il diverso comportamento della racchetta. La NERBO ha una forma a diamante, e quindi favorisce la potenza a scapito del controllo (10/10 di potenza, 9/10 di controllo, secondo gli ingegneri Nox), mentre la TEMPO ha una forma a goccia (o lacrima) e garantisce il miglior compromesso fra i due aspetti: entrambi valutati 9,5 secondo la casa produttrice.

Sempre nell’ottica della collaborazione con World Padel Tour, Nox ha rinnovato anche la sua gamma ADVANCE, che presenta quattro pale dal prezzo più contenuto (159 euro, mentre i tre modelli sopra saranno in vendita a 295 euro) e dalle caratteristiche meno agonistiche, quindi ideali per quei giocatori che giocano più raramente e a una racchetta che garantisce grandissima potenza preferiscono uno sweet spot più ampio e un peso inferiore. 

È il caso, per esempio, della EQUATION LADY WPT dall’accattivante look bianco e fucsia. Come suggerisce il nome è la versione pensata per le donne del modello EQUATION, grazie a con un peso leggermente minore (il range è 350-365 grammi) rispetto alla “sorella”. La nuova EMOTION WPT, invece, ha il suo punto di forza nello sweet spot molto ampio, che perdona anche qualche pallina non colpita in maniera impeccabile, risultando quindi adatta per quei giocatori che non hanno nella tecnica la loro miglior qualità, ma non rinunciano a divertirsi. La pala ATTRACTION, invece, ha una forma a diamante ed è studiata per gli attaccanti purissimi, che puntano tutto su gioco su smash e gioco di volo. Anche le pale della linea ADVANCE saranno sul mercato dal prossimo 30 giugno, ma è già possibile preordinarle sul sito dell’azienda.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti