Chiudi
Le azzurrine di Sara Celata battono per 3-0 anche i Paesi Bassi e a Budapest conquistano un posto fra le migliori 4. Venerdì la sfida col Portogallo che vale la finale. Si fermano i maschi di Ludovico Pisani, battuti per 3-0 dalla Francia. Nelle ultime due giornate lotteranno per il 5° posto: prima sfida con i Paesi Bassi. Ferreti/Piernera in semifinale nell’under 16
di Marco Caldara | 05 settembre 2024
Italia sì, Italia no. Viene utile un passaggio di una celebre canzone di Elio e le Storie tese per raccontare il giovedì azzurro nei FIP Juniors European Padel Championships, i campionati europei a squadre degli under in corso a Budapest. Perché prima la nostra nazionale ha gioito, con il comodo successo contro i Paesi Bassi che ha portato in semifinale il team femminile, ma poi ha dovuto masticare amaro, per la sconfitta ai quarti dei ragazzi, battuti per 3-0 dalla Francia e quindi tagliati fuori dalla corsa alle medaglie.
Come detto, la giornata dell’Italia si è aperta alla grande con un nuovo 3-0 (il terzo in tre sfide) per le giovani under 14, 16 e 18 capitanate da Sara Celata, che hanno risolto senza particolari difficoltà anche la sfida contro i Paesi Bassi, la prima del tabellone finale. Sophie Caruso ed Emma Speziali hanno aperto le danze battendo le sorelle Rajagopal per 6-1 6-1, e Vittoria Giraldi e Matilde Minelli hanno garantito subito il passaggio del turno, lasciando un solo game a Bakker/Nikkelen (6-1 6-0). A completare l’opera la vittoria di Aurora Buscaino e Valentina Varazi contro la coppia Van den Bergh/Rauwerdink, superata per 6-2 6-4.
In semifinale le azzurrine se la vedranno – venerdì dalle 9 del mattino – contro il Portogallo, a segno per 2-1 contro la Svezia nei quarti di finale. Spagna-Francia l’altra sfida che vale l’accesso in finale.
Nel pomeriggio, invece, è arrivato lo stop dei maschi, che avevano dominato la fase a gironi raccogliendo tre successi per 3-0, ma non appena l’asticella della difficoltà si è alzata non sono riusciti a tenere il passo dei coetanei francesi, a segno per 3-0. Un risultato che lascia parecchi rimpianti, specialmente per l’esito del primo match di giornata, quello under 14 fra la coppia azzurra Sarti/Rufo e i francesi Huard de la Marre e Nathan Perrot. Perché gli azzurri hanno vinto il primo set e se la sono giocata fino alla fine, ma sono stati costretti ad arrendersi per 4-6 6-2 6-4.
In seguito, la sconfitta di Indomenico/Giovannini contro Guy de Chamisso/Robert (6-3 6-4) ha dato la semifinale alla Francia, poi a segno anche nel duello under 18 vinto da Fonteny/Boronad contro Platania/Sargolini (6-4 7-5). Persa la chance di lottare per le medaglie, i ragazzi di capitan Ludovico Pisani potranno comunque lottare per il quinto posto finale, nel tabellone “di consolazione” con Paesi Bassi, Estonia e Portogallo. Saranno gli olandesi gli avversari – venerdì alle 14 – nel duello che vale l’accesso alla finalina per il 5°/6° posto.
Sempre fra le ragazze, l’Italia ha una coppia in semifinale anche nei tornei Open a coppie, che assegneranno i titoli europei di ciascuna categoria. Si tratta delle under 16 Bianca Ferretti e Lucrezia Piernera: nei quarti di finale le azzurre hanno superato per 6-2 7-6 le portoghesi Pestana/Teixeira, guadagnandosi il duello di venerdì (17.45) contro le spagnole Foguer/Eugenio, coppia numero 2 del seeding. Eliminate ai quarti, invece, le altre under 16 Minelli/Giraldi, battute con un doppio 6-1 dalle favorite spagnole Calvo/Montes.
Fuori ai quarti di finale anche le ultime due coppie maschili ancora in corsa, entrambe nell’under 14. Moscuzza/Rufo si sono arresi per 6-3 6-4 ad Aviles/Calvo, mentre Sargolini/Sarti hanno ceduto per 6-1 6-0 contro Fuertes/Guerrero, seconde teste di serie. Niente da fare nemmeno per Coppola/Livioni nei quarti di finale dell’under 18: le due azzurre hanno lottato alla pari contro le spagnole Fassio/Oliveras, coppia numero 2 del seeding, ma sono state costrette ad arrendersi con due tie-break (7-6 7-6).