-
Padel

Italy Major Premier Padel: wild card a Cremona/Cassetta e Cattaneo/Sinicropi

Assegnate alle due coppie azzurre le prime wild card per il main draw dell’Italy Major Premier Padel, al via lunedì 23 maggio al Foro Italico. Gli altri sei inviti (due per il Cuadro, quattro per la Previa) verranno distribuiti nelle pre-qualificazioni, da mercoledì sui campi del Play Pisana

di | 17 maggio 2022

Il sogno di giocare al Foro Italico la prima storica tappa del circuito Premier Padel è comune alla gran parte dei migliori padelisti dal paese, ma adesso per qualcuno è molto più vicino. Si tratta delle due coppie più forti d’Italia secondo il ranking mondiale FIP, Simona Cremona e Marco Cassetta da una parte, Daniele Cattaneo e Riccardo Sinicropi dall’altra, che hanno ricevuto le prime due wild card per il tabellone principale di uno dei quattro tornei più importanti del mondo, al via sabato nella Capitale.

Un’opportunità preziosissima per confrontarsi con i più forti giocatori del mondo, in un palcoscenico unico e col sostegno del pubblico italiano, atteso in massa sugli spalti della Grand Stand Arena e degli altri tre campi che verranno utilizzati per l’evento, in particolare per le fasi finali.

Simone Cremona (sinistra) e Marco Cassetta: sono una delle coppie più forti del movimento italiano

Cremona e Cassetta hanno iniziato a giocare insieme nel 2021, lanciando un progetto comune dalle ambizioni molto importanti, a Torino sotto la guida di coach Raul Rodriguez. Piacentino classe 1987 il primo, torinese classe 1999 il secondo, fanno coppia fissa da gennaio, ma già lo scorso anno sono diventati la prima formazione italiana nella storia capace di superare la Pre Previa di un torneo del circuito internazionale, grazie a tre vittorie al Malmo Open (Svezia). Nella prima fase del 2022 si sono già tolti varie soddisfazioni sia a livello internazionale sia nazionale, in particolare la finale nella tappa inaugurale di Triggiano (Bari) del Circuito Slam padel by Mini, in passato vinto da entrambi con compagni differenti.

Cremona, che gioca a destra e fra gli italiani di nascita è il primo nel ranking FIP (al numero 131), è anche da anni uno dei pilastri della nostra nazionale, che per il quinto posto agli ultimi mondiali di Doha deve dire grazie soprattutto a lui e all’ex compagno Marcelo Capitani, capaci di vincere cinque incontri su sei. Cassetta, invece, è numero 143 del ranking e non è ancora entrato nel giro della nazionale maggiore (mentre ha vestito la maglia azzurra da juniores), ma è di gran lunga il più giovane dei big azzurri e sta bruciando le tappe grazie a un mix fra grande talento ed esplosività.

Insieme, Simone e Marco hanno partecipato anche al primo Major del circuito Premier Padel, a marzo a Doha, superando il primo turno delle qualificazioni ma poi arrendendosi al secondo (e decisivo) agli spagnoli Ortega/Martinez. Sempre in Qatar hanno raggiunto gli ottavi di finale dell’ultimo torneo giocato insieme, il FIP Star della scorsa settimana.

Daniele Cattaneo (sinistra) e Riccardo Sinicropi: hanno giocato nel main draw anche il primo Major di Premier Padel, qualificandosi a Doha

Se Cremona e Cassetta sono stati i primi azzurri a superare la Pre Previa in un torneo del circuito internazionale, Cattaneo e Sinicropi possono dire di essere stati i primi a meritarsi il Cuadro Final in un Major di Premier Padel. I due, classe 1989 il primo (nato nel Milanese) e 1990 il secondo (di origini liguri), hanno fatto centro qualificandosi nella tappa inaugurale a Doha, dove peraltro uscirono a testa altissima dopo aver impegnato fino al tie-break del primo set gli argentini Ramiro Moyano e Juan Cruz Belluati, dodicesima coppia del mondo.

Cattaneo è stato uno dei primi italiani ad avvicinarsi con ambizioni professionistiche al padel, scoperto grazie alla scelta della madre di acquistare una casa a Mojacar (in quell’Andalusia che è fra le patrie del gioco), mentre Sinicropi ci si è avvicinato dopo aver detto basta con una discreta carriera da tennista professionista, che l’ha visto arrivare al numero 430 del mondo e vincere una ventina di titoli internazionali fra singolare e soprattutto doppio. Una passione, quella per il gioco di coppia, che si è portato nel padel, impiegando pochissimo – grazie a un enorme talento – a scalare le gerarchie del movimento tricolore, fino a diventare uno dei migliori giocatori di destra d’Italia e a meritarsi una chiamata in nazionale per gli ultimi Europei e Mondiali.

Cattaneo, che gioca a sinistra, è invece nel giro grosso già da anni, e oggi è il terzo italiano nel ranking, al numero 138, diciannove posizioni più avanti del compagno (quinto). I due fanno coppia fissa dall’inizio del 2022, e insieme sono riusciti subito a togliersi grandi soddisfazioni.

Le altre sei wild card a disposizione della Federazione Italiana Tennis, due per il tabellone principale e quattro per le qualificazioni dei primi tre giorni (sabato, domenica e lunedì, su tre turni), verranno assegnate attraverso il meccanismo delle pre-qualificazioni, ormai rodato da anni e anni d’esperienza con gli Internazionali BNL d’Italia. Il tabellone scatta mercoledì sui campi del Play Pisana, con Lorenzo Di Giovanni e Federico Beltrami nel ruolo di prime teste di serie, seguiti dai romani Michele Bruno e Luca Mezzetti. Quattro gli incontri da vincere per regalarsi il sogno main draw.

IL TABELLONE DELLE PRE-QUALIFICAZIONI DELL’ITALY MAJOR PREMIER PADEL

Sinicropi (sinistra) e Cattaneo, rispettivamente numero 138 e 157 del ranking mondiale FIP

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti