-
Padel

Il primo Master nazionale FITpra: a Milano la festa è per tutti

Saranno 14 campi indoor del Country Sport Village di Paderno Dugnano, alle porte di Milano, a ospitare il Master dei Campionati italiani FITpra by Askoll, il 3-4 luglio. Una prima volta per la disciplina, che assegnerà i titoli tricolori amatoriali in un evento che punta forte anche su socialità e divertimento. Prevista anche la prima grande festa del padel amatoriale, aperta a tutti, in pieno spirito FITpra

di | 19 giugno 2021

Il 3-4 luglio, a Paderno Dugnano, sarà il week-end delle prime volte. Verranno eletti i primi campioni nazionali amatoriali di padel fra i migliori dei Campionati italiani FITpra by Askoll; si terrà la prima vera e propria festa del padel tricolore; e si giocherà per la prima volta in una location d’eccellenza come il Country Sport Village di Paderno Dugnano, alle porte di Milano. Con i suoi 14 nuovissimi campi panoramici, tutti coperti, l’impianto rappresenta il centro indoor più grande d’Italia, e non potevano scegliere modo migliore per lanciarsi in questa nuova avventura se non ospitando la prima edizione di un evento destinato a diventare sempre più grande, ambito e importante.

In città arriveranno i migliori amatori del padel italiano, per un week-end di festa che va ben oltre l’aspetto sportivo. Perché a decidere i risultati saranno i campi blu, ma lo spirito FITpra ha un occhio di riguardo anche per l’esperienza in generale, che va oltre a racchette e palline, e tiene conto anche di ospitalità, socialità, divertimento e amicizia.

Uno dei 14 campi indoor panoramici del Country Sport Village di Paderno Dugnano

Valori che negli anni sono diventati i punti cardine del circuito FITpra di tennis, capace di portare in campo migliaia e migliaia di amatori in tutta Italia e di risvegliare in molti la passione per il gioco, e ora si stanno gradualmente trasferendo anche nel padel, che si prepara al suo primo grande evento unico che abbraccia l’intero territorio nazionale. Per il Master in arrivo a Paderno Dugnano, infatti, sono qualificate circa 200 coppie provenienti da ogni angolo della Penisola, protagoniste nella prima fase dei Campionati italiani di padel FITpra by Askoll, giocata fra febbraio e marzo.

Attenzione: l’evento non va confuso con il Campionato nazionale FITpra, che è scattato il 1° aprile e andrà avanti ancora per qualche mese. Quello prevede Master regionali a fine ottobre e Master nazionale a novembre, mentre i Campionati italiani di padel FITpra by Askoll sono già pronti per la resa dei conti. Sarà una bella sfida sia per i giocatori sia per gli organizzatori, visto che nell’universo padel si tratta di una prima volta per un format che richiederà a molti di mettersi in macchina per ore, o di prendere aerei e treni destinazione Milano. Un aspetto del circuito al quale molti non sono abituati, ma che avvicina ulteriormente gli amatori ai “pro”. Anche per questo le premesse sono interessanti.

Parecchi giocatori hanno già organizzato il viaggio a Milano, anche da molto lontano, per vivere un week-end degno dei professionisti, diviso fra l’agonismo in campo e il divertimento fuori. Gli incontri scatteranno sabato alle 14, su tutti i 14 campi dell’impianto, soluzione ideale per ridurre i tempi di attesa e accontentare tutti i protagonisti. Si proseguirà fino a sera, quando nel ristorante del centro scatterà l’attesissima festa del padel in stile FITpra. Sarà aperta a tutti: giocatori, accompagnatori, pubblico e chiunque desideri trascorrere qualche ora in compagnia fra musica, cibo, brindisi e tanto divertimento.

Sarà una grande serata e una bella occasione per conoscersi, annullando le distanze territoriali nel nome della stessa passione per una disciplina che ogni giorno conquista nuovi amanti in ogni angolo d’Italia. La serata spezzerà in due l’evento: dalle fasi iniziali di sabato ai match decisivi della mattinata di domenica, quando fra doppio maschile, femminile e misto saranno in palio gli ambitissimi titoli italiani amatoriali.

IL REGOLAMENTO

– Nella categoria Doppio Maschile sono qualificati i primi tre giocatori della classifica regionale del Circuito, che potranno scegliere il proprio compagno per il Master fra tutti coloro che hanno giocato almeno una tappa della Fase 1 di qualificazione. In caso di parità di punteggio fra più di tre giocatori, sono qualificati tutti coloro che occupano le prime tre posizioni, anche a pari merito. In caso di coppie formate da due giocatori qualificati, si scala la classifica fino al raggiungimento di tre coppie per categoria.

– Nella categoria Doppio Misto sono qualificati i primi due giocatori della classifica regionale del Circuito, che potranno scegliere il proprio compagno per il Master fra tutti coloro che hanno giocato almeno una tappa della Fase 1 di qualificazione. In caso di parità di punteggio fra più di due giocatori, sono qualificati tutti coloro che occupano le prime due posizioni, anche a pari merito. In caso di coppie formate da due giocatori qualificati, si scala la classifica fino al raggiungimento di due coppie per categoria.

– Nella categoria Doppio Femminile è qualificata la prima giocatrice della classifica regionale del Circuito, che può scegliere la propria compagna per il Master fra tutte coloro che hanno giocato almeno una tappa della Fase 1 di qualificazione. In caso di parità di punteggio fra due o più giocatrici, sono qualificate tutte coloro che occupano la prima posizione. In caso di rinuncia della prima (o delle prime) il diritto non passa alle giocatrici che seguono in classifica.

Il giocatore o la giocatrice eventualmente qualificata sia per la prova di doppio maschile/femminile, sia per quella di doppio misto, dovrà scegliere una sola categoria nella quale partecipare.

La Fase 2 dei Campionati italiani di padel FITpra by Askoll si disputerà secondo la formula del tabellone in linea a eliminazione diretta, con un tabellone di consolazione per le coppie che perderanno al primo turno. Tutti gli incontri del Master si svolgeranno al meglio dei 2 set su 3 ai 6 giochi, con tie-break a 7 punti sull’eventuale punteggio di 5-5. In sostituzione dell’eventuale terzo set si giocherà un set a 4 giochi, con tie-break a 7 punti sul punteggio di 3-3. In tutti i game è prevista la formula del vantaggio TPRA: primo vantaggio sul 40-40, quindi Punto de oro in caso di nuova parità, con la coppia in risposta che ha il diritto di scegliere il lato del campo dal quale ricevere. Proprio come avviene nei tornei del World Padel Tour.

CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO COMPLETO DEL MASTER FINALE
CLICCA QUI PER CONSULTARE LE CLASSIFICHE REGIONALI DEL CIRCUITO

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti