-
Padel

Il grande padel in Danimarca, col ritorno delle sorelle d’Italia

Per la prima volta i migliori giocatori al mondo saranno in gara in Danimarca, per il sesto Open stagionale del World Padel Tour. Galan/Lebron a caccia del tris, Salazar/Triay addirittura del quinto successo del 2022. A Copenaghen tornano a giocare insieme Giulia Sussarello e Chiara Pappacena: sono la coppia più vincente nella storia del padel tricolore

di | 15 maggio 2022

La prima del World Padel Tour in Belgio è stata un successo, con gli spalti del Tour & Taxis di Bruxelles gremiti nelle ultime giornate, e ora per le stelle del padel internazionale si avvicina il momento di visitare per la prima volta la Danimarca, per l’edizione inaugurale del Danish Padel Open. Si giocherà a Copenaghen, o più precisamente al Royal Stage della vicina Hillerød (cittadina a una mezz’ora di auto della capitale), e come da tradizione ci saranno tutti i più forti giocatori del mondo, che poi si trasferiranno al Foro Italico per il Major romano del nuovo circuito Premier Padel.

Dopo aver messo una bandierina in Belgio, i numero uno Ale Galan e Juan Lebron proveranno a fare lo stesso anche in un’altra nazione del nord, con l’obiettivo di aggiudicarsi il terzo torneo consecutivo e allungare di nuovo sugli inseguitori Paquito Navarro e Martin Di Nenno, deludenti a Bruxelles ma pronti a riscattarsi. Nella parte bassa del tabellone sono finiti Sanyo Gutierrez e Agustin Tapia, mentre nella parte alta con Galan/Lebron ci sono Franco Stupaczuk e Pablo Lima, protagonisti in Belgio di un grande torneo, all’esordio insieme.

Due le nuove coppie nel Cuadro Final, in virtù delle separazioni fra Josete Rico Dasi e Victor Ruiz, e fra Inigo Zaratiegui e Lucas Bergamini. Le due coppie si sono mischiate: Rico (fratello del più noto Javi) giocherà con Zaratiegui, mentre Ruiz farà coppia col brasiliano Bergamini. Attira curiosità il match d’esordio degli ultimi due, attesi da una sfida con Esben Hess-Olesen e Nils Skajaa: sono da tempo la miglior coppia danese, e a livello nazionale non hanno mai perso un solo match insieme. Si sono guadagnati la wild card vincendo un torneo di pre-qualificazione, e ora sognano un possibile secondo turno contro Galan/Lebron.

Ale Galan (sinistra) e Juan Lebron hanno vinto gli ultimi due tornei del World Padel Tour, ad Alicante e Bruxelles

Presenti tutte le big anche nel tabellone femminile, ma con una curiosità: l’ottava testa di serie, infatti, non è andata alle gemelle Mapi e Majo Alayeto, ma… solo alla prima. L’infortunio accusato in Belgio da Maria Josè le impedirà infatti di partecipare, ma la sorella ha deciso di giocare comunque, trovando la collaborazione della portoghese Sofia Araujo. Per le due esordio contro una coppia proveniente dalla Previa.

A guidare il seeding ci sono naturalmente Alejandra Salazar e Gemma Triay, le numero uno del mondo che hanno vinto quattro dei primi cinque tornei stagionali, e aiutate da un calendario più lungo che mai puntano al record assoluto di titoli in una sola stagione, fatto registrare nel 2017 proprio dalle Alayeto, vincitrici di nove appuntamenti. Un primato che, per quanto visto sin qui nel 2022, pare destinato a cadere.

Mentre le numero uno andranno a caccia di conferme, Paula Josemaria e Ari Sanchez voleranno in Danimarca in cerca di riscatto, dopo la clamorosa eliminazione all’esordio in Belgio contro Lucia Martínez ed Esther Carnicero, entrambe fuori dalle prime 30 del mondo. Un k.o. a sorpresa che ha interrotto la striscia di quattro finali consecutive delle numero due, addirittura sette se si aggiungono gli ultimi tre tornei del 2021.

Nel Cuadro Final c’è già anche una bandiera italiana grazie a Carolina Orsi, che insieme a Sandra Bellver ha preso l’ultimo posto utile dei 22 che danno l’accesso diretto al tabellone finale. Una piccola fortuna pagata cara in sede di sorteggio, visto che l’urna ha accoppiato le due a Marta Marrero e Lucia Sainz, coppia numero 5 del mondo e quindi peggiori avversarie possibili per un match di primo turno, visto che nei tornei di categoria Open le prime 4 coppie ricevono un bye e partono dal secondo round.

La Royal Stage di Hillerød, sede della Pista Central

DANISH PADEL OPEN 2022 – I TABELLONI
MASCHILECuadro - Previa - Pre Previa
FEMMINILECuadro - Previa - Pre Previa

Dal sorteggio dell’Open danese, però, per l’Italia è arrivata anche una buona notizia: è il ritorno insieme di Giulia Sussarello e Chiara Pappacena, la coppia più vincente nella storia del padel tricolore. Non si tratta di una soluzione definitiva, visto che la prima è impegnata (e con ottimi risultati) con Roberta Vinci, ma l’assenza della tarantina unita alla recente separazione fra la Pappacena e Giorgia Marchetti, ha aperto al ritorno delle “sorelle d’Italia”.

Di recente Chiara e Giulia avevano già giocato insieme – e vinto – la prima tappa del Circuito Slam padel by Mini, ma nel World Padel Tour i loro due nomi viaggiavano separati da quasi un anno, da quando dopo gli Europei della passata stagione decisero di prendere strade diverse. Giulia (appena diventata la prima top-50 italiana di sempre) e Chiara partono lunedì dalla Previa, con ottime chance di conquistare il Cuadro Final.

Nel tabellone di Previa (che si gioca sui campi del Frederiksborg Centre) c’è anche Carlotta Casali, impegnata insieme alla compagna spagnola Patricia Martinez, mentre nella fase Pre Previa le italiane al via sono quattro. Occhi puntati su Emily Stellato e Carolina Petrelli, reduci dalle quattro vittorie che in Belgio le hanno portate per la prima volta nel Cuadro Final, ma anche su Martina Parmigiani e Francesca Ligotti, che all’esordio sfidano le wild card di casa Johanne Lundager e Mathilde Aaskov.

Martina Parmigiani, bresciana classe 1994, giocherà per la seconda volta un torneo del World Padel Tour

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti