-
Padel

FITpra riapre a tutti: non agonisti in campo e programmazione libera

In virtù dell’eliminazione dell’interesse nazionale come condizione per l’approvazione di qualsiasi manifestazione sportiva, da questo week-end il circuito FITpra ritrova la sua essenza, riaprendo anche ai non agonisti. Nel Campionato Nazionale FITpra 2021 by Noberasco avranno una classifica separata, così da avere le stesse chance degli agonisti di accedere ai Master regionali

di | 05 giugno 2021

Il week-end più atteso dell’anno? Questo. O almeno è così per tutti i tesserati non agonisti della Federazione Italiana Tennis, che dopo un lungo periodo di stop possono finalmente tornare a prendere liberamente parte ai tornei del circuito amatoriale FITpra di padel. Il “blocco” era imposto dalle restrizioni governative, che avevano individuato nel preminente interesse nazionale la condizione obbligatoria per l’approvazione di qualsiasi genere di manifestazione sportiva, e quindi reso necessario la tessera agonistica per prendervi parte. Ora, invece, in zona gialla (e quindi anche in bianca) è arrivato il via libera per organizzare competizioni senza dover attendere il semaforo verde del CONI, ragion per cui il FITpra è finalmente tornato alla sua essenza di circuito aperto a tutti, agonisti e non.

Le iscrizioni per i non agonisti ai tornei del circuito sono state ufficialmente riaperte martedì 1 giugno, con la possibilità di partecipare già agli eventi di questo fine settimana ed esordire nel Campionato Nazionale FITpra 2021 by Noberasco, che da oltre due mesi (in quanto approvato come competizione di interesse nazionale, come la Coppa Italia e il precedente Campionato Italiano) sta portando tornei di padel in ogni regione d’Italia. Il totale degli eventi di doppio maschile, femminile e misto del Campionato Nazionale FITpra 2021 by Noberasco è ormai prossimo a superare quota 1.000, con la Sicilia in pole position con la bellezza 182 eventi, fra quelli già archiviati, quelli in corso e gli altri ancora da giocare.

Ma il totale crescerà ancora e di parecchio, proprio come l’entusiasmo nei confronti del padel e del percorso offerto dal mondo FITpra, che permette a tutti di inseguire il sogno di competere per i titoli nazionali, all’interno di una struttura che punta a dar spazio a ogni tipologia di amatore. Lo conferma la scelta di organizzare sempre più tornei della categoria Limit 90 (la somma del power dei due giocatori non deve superare il 90), ancor più preziosa in questo momento perché può offrirela giusta dimensione di gioco a tutti quei tesserati non agonisti che non hanno avuto la possibilità di scendere in campo per mesi, e potrebbero aver perso terreno nei confronti di chi ha continuato a migliorare facendo attività.

Proprio in questa direzione va anche la scelta di ampliare il numero di qualificati a ciascun Master Regionale del Campionato Nazionale FITpra 2021 by Noberasco, riservando dei posti (8 coppie maschili Open, 8 coppie maschili Entry Level, 4 coppie femminili Open, 4 coppie femminili Entry Level, 4 coppie miste) ai migliori della nuova classifica regionale del Circuito aperta solamente ai non agonisti. Visti i due mesi senza poter competere, per molti sarebbe stato molto complicato recuperare il terreno perso in classifica nei confronti dei giocatori in lizza per la qualificazione, ragione che di fatto li avrebbe esclusi dalla corsa al Master regionale, che andrà avanti fino al 10 ottobre.

Così facendo, invece, a partire da questo week-end scatta anche la corsa dei non agonisti, e chi non ha avuto la possibilità di giocare negli ultimi due mesi può comunque ambire alla qualificazione per gli eventi in programma in ogni regione d’Italia a fine ottobre, passando dalla classifica dei non agonisti. I Master regionali si giocheranno nei week-end di 22-24 e 29-31 ottobre, e serviranno a stabilire i qualificati per il Master nazionale che a novembre (data e sede da definire) eleggerà i campioni nazionali amatoriali di padel.

Ma per l’universo FITpra di padel non è tutto, visto che proprio in virtù della ritrovata possibilità di mettere in calendario eventi senza il vincolo dell’interesse nazionale, i vari affiliati di tutta Italia hanno di nuovo la libertà di programmare tornei di padel a piacimento, proprio come è sempre successo prima delle varie restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria. Un altro mattoncino verso quel ritorno alla normalità che nel padel (così come nel tennis) è arrivato prima, anche – soprattutto – grazie al circuito FITpra.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti