-
Padel

Il World Padel Tour va in Belgio, fra novità e record tricolore

Al via a Bruxelles il quinto Open stagionale del WPT, che inaugura una serie di prime volte che proseguirà con Danimarca, Austria e Francia. Tanti i motivi di interesse, a partire dal debutto della coppia Stupaczuk/Lima. Ben 11 azzurre nel torneo femminile: fuori dall’Italia non erano mai state così numerose

di | 01 maggio 2022

A oltre venti giorni dalle finali dell’Open di Alicante, vinto da Galan/Lebron e Salazar/Triay, il World Padel Tour torna e lo fa in grande stile, con la prima storica tappa in Belgio, nella capitale Bruxelles. Un evento che apre una serie di debutti assoluti: saranno quattro nei prossimi cinque tornei, con anche Danimarca (Copenaghen), Austria (Vienna) e Francia (Tolosa), tutte da qui a metà giugno.

I due campi principali del Circus Brussels Padel Open sono stati allestiti al Tour & Taxis, un ex sito industriale rimesso a nuovo e oggi utilizzato come sede di eventi, dove è atteso il tutto esaurito per un evento dai tanti motivi d’interesse. I principali riguardano le numerose nuove coppie presenti nei piani alti della classifica, dopo il valzer di cambiamenti delle scorse settimane. La novità più importante riguarda il debutto insieme di Franco Stupaczuk e Pablo Lima, teste di serie numero 5 e attese da un duello non banale contro Ramirez/Arroyo, così come quello di Alex Ruiz e Momo Gonzalez, il nuovo duo made in Malaga che promette grandi cose.

Le coppie Sanchez/Capra (già in coppia nel 2021, con tanto di titolo al Master di Valladolid) e Rico/Javi Ruiz hanno invece già giocato insieme al Challenger della scorsa settimana ad Albacete, con risultati soddisfacenti per i secondi, deludenti per gli argentini. Le coppie citate saranno in gara da mercoledì, mentre le prime quattro esordiranno da giovedì, con i soliti Galan/Lebron a guardare tutti dall’alto, a maggior ragione dopo che ad Alicante sono finalmente riusciti ad aggiudicarsi il primo titolo stagionale, dopo quattro tentativi andati male. Ma le sorprese, quest’anno, sono sempre dietro l’angolo, tanto che nei primi 4 tornei hanno vinto altrettante coppie diverse. Non era mai capitato prima.

Lo spazio dove sono stati allestiti i due campi principali del Circus Brussels Padel Open

Nel femminile Alejandra Salazar e Gemma Triay andranno a caccia di quello che sarebbe addirittura il quarto titolo in cinque tornei, dopo che ad Alicante la prima ha tagliato quota 40 successi nel World Padel Tour, diventando la più vincente nella storia del circuito nato nel 2013. Come al solito, si rinnoverà anche in Belgio il duello con Sanchez/Josemaria, unica coppia che ha mostrato di poter tenere il passo delle più forti, già affrontate in finale a Miami, Reus, Vigo e Alicante, con un successo nel terzo torneo.

Tutte le altre, sino a qui, non sono state all’altezza delle due coppie più forti, ma attenzione soprattutto a quelle che arriveranno in Belgio dopo aver raggiunto le fasi finali del Challenger di Albacete, dove hanno fatto il pieno di fiducia. Nel Cuadro Final femminile, al via mercoledì, c’è anche la nostra Carolina Orsi, che in coppia con Sandra Bellver si è meritata l’ultimo dei posti disponibili di diritto, ridotti a 22 per lasciar spazio a due wild card. Per la romana e la compagna sfida difficile contro le numero 7 Osoro/Iglesias.

A proposito di wild card: nel femminile ad approfittare di uno degli inviti c’è la belga An-Sophie Mestach, ex top-100 WTA che mollò il tennis nel 2018, ad appena 24 anni, per tentare la carriera nelle forze dell’ordine. Da allora si diletta col padel, e potrebbe diventare l’ultima fra le tenniste di un certo livello a cambiare sport con successo. Insieme ad Astrid Dierckx, la giocatrice di Gand affronta una coppia proveniente dalla Previa.

Emily Stellato (sinistra) e Carolina Petrelli

BRUSSELS PADEL OPEN 2022 – I TABELLONI
MASCHILECuadro - Previa - Pre Previa
FEMMINILECuadro - Previa - Pre Previa

Oltre a Carolina Orsi, in Belgio ci sono altre dieci azzurre, per un totale di undici: un nuovo record di partecipazione per un torneo del World Padel Tour, fatta naturalmente eccezione per le due tappe italiane giocate a Cagliari fra 2020 e 2021. Nella Previa ci sono Carlotta Casali e Chiara Pappacena, in gara rispettivamente con la spagnola Patricia Martinez e con la brasiliana Manuela Schuck Silva, mentre nella Pre Previa le italiane sono ben otto.

Gli occhi sono naturalmente puntati su Giulia Sussarello e Roberta Vinci, coppia numero 3 del tabellone iniziale, e già capaci quest’anno di raggiungere il Cuadro per due volte: a Miami e Alicante. Tutta italiana anche la coppia Stellato/Petrelli, ormai immancabile nei tornei WPT, mentre Chiara Pappacena gioca per il secondo torneo di fila insieme a Lucia Perez Parra.

Completano l’elenco delle azzurre la casertana di Malaga Lorena Vano, in gara con Alba Perez Momha, e due giocatrici al debutto stagionale nel World Padel Tour. Una è la neo campionessa mondiale over 35 Alessia La Monaca, che gioca in Belgio con la giovanissima spagnola Natalia Sanz Garcia (classe 2003); l’altra è la 21enne torinese Francesca Ligotti, in gara insieme all’olandese Maaike Betz. Nessuna bandiera italiana, invece, nel torneo maschile.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti