Chiudi
Grande partenza delle selezioni azzurre nei FIP Juniors European Padel Championships in corso a Budapest. I ragazzi vincono il Gruppo C battendo senza difficoltà Ungheria, Estonia e Lituania, e sfideranno la Francia per un posto in semifinale. Punteggio pieno anche per le ragazze: dopo i successi contro Repubblica Ceca e Belgio ci sono i Paesi Bassi. In corso anche gli Open europei a coppie
di Marco Caldara | 04 settembre 2024
Il primo test è stato superato a pieni voti, con tre vittorie (senza cedere nemmeno un set) per i ragazzi di capitan Ludovico Pisani e due (sempre senza difficoltà) per le ragazze di Sara Celata, ma per la giovine Italia del padel il bello viene adesso. Perché l’edizione 2024 dei FIP Juniors European Padel Championships, i campionati europei degli under in corso a Budapest, entra nel vivo con i tabelloni finali e le nazionali azzurre hanno dimostrato di essere pronte a lottare fino in fondo con ambizioni di medaglia.
Le prime a scendere in campo nei quarti di finale saranno le ragazze, che dopo i due successi nel Girone C (prima 3-0 alla Repubblica Ceca, quindi 3-0 al Belgio) se la vedranno giovedì dalle 9 del mattino contro i Paesi Bassi, seconda classificata nel Gruppo A alle spalle della Spagna. E la buona notizia è che proprio la selezione spagnola, grande favorita per il successo, è finita nell’altra metà del tabellone finale, ergo un duello Italia-Spagna non sarà possibile prima della semifinale. In caso di successo contro i Paesi Bassi, l’Italia affronterebbe in semifinale (venerdì) la vincente di Portogallo-Svezia.
Come accennato, sino a qui è stato tutto facile anche per gli azzurrini del maschile, che non hanno incontrato difficoltà contro Ungheria, Estonia e quindi Lituania, tutte battute per 3-0, le prime due addirittura cedendo la miserie di otto giochi in sei incontri. Più equilibrata una delle sfide contro la Lituania, con la coppia Dudonis/Radzevicius che nel duello fra under 16 ha impegnato Laurino/Indomenico, poi a segno per 6-4 7-6. Chiudendo al primo posto il Gruppo C, l’Italia si è guadagnata il diritto di affrontare nei quarti di finale (giovedì, dalle 16) la seconda del Gruppo A. Sarà la Francia, che dopo due successi si è arresa alla corazzata spagnola nell’ultimo duello della prima fase. Anche in questo caso la Spagna è dalla parte opposta del tabellone.
Oltre alle competizione per nazioni, a Budapest è in corso anche il Campionato Europeo per coppie, a partecipazione libera. Nel maschile ci sono due coppie azzurre ai quarti dell’under 14: si tratta delle formazioni Moscuzza/Rufo e Sargolini/Sarti, entrambe a segno comodamente nei primi due impegni. Giovedì mattina i duelli che valgono l’approdo in semifinale, con due sfide contro coppie spagnole: i primi affrontano Aviles/Calvo, mentre i secondi se la vedranno con Fuertes/Guerrero.
Fuori le altre coppie italiane: nell’under 16 Laurino/Di Martino e Indomenico/Giovannini sono usciti di scena agli ottavi, sconfitti rispettivamente da Rubio/Estevez e Munoz/Zurita. Stessa sorte nell’under 18 per Platania/Sargolini (battuti in tre set da Vera/Barcelona) e per Fino/Spurio, rimontati da Ambel-Sanchez. Erano invece caduti all’esordio Filippo Rudelli e Ryan Rymarczyk, non parte della spedizione azzurra, battuti dagli olandesi Schoonus/De Krom.
Fra le ragazze quarti di finale conquistati nell’under 16 da entrambe le coppie azzurre. Il duo Minelli/Giraldi ha superato agli ottavi portoghesi Rocha/Santos (6-1 6-3) e si prepara per la sfida contro le spagnole Calvo/Montes, coppia numero 1 del seeding. Ferretti/Piernera, invece, hanno battuto per 6-3 7-5 le britanniche Quirk/Mare e nei quarti sfidano le portoghesi Pestana/Teixeira. Avanti anche le under 18 Coppola/Livioni, a segno agli ottavi sulle spagnole Pastor/Sanchez. Nei quarti sfidano altre due giocatrici della Spagna, le n.2 del seeding Fassio/Oliveras. Fuori Buscaino/Varazi, superate agli ottavi da Arteta/Villar. Nell’under 14 eliminate agli ottavi Caruso/Speziali (battute da Gracia/Hernandez) e Sgattoni/Di Paola (k.o. contro Rubies/Calvo).