-
Padel

Destinazione Siracusa: il sogno dei padelisti FITPRA

Il Master del Campionato Nazionale FITPRA by Noberasco di padel si giocherà dal 30 ottobre al 1° novembre al 7 Padel Village di Siracusa. Un’opportunità unica per vivere un week-end degno dei professionisti, ma accessibile a tutti gli amatori d’Italia. Partendo dagli ultimi due mesi di tornei provinciali

di | 24 luglio 2021

Dal Country Sport Village di Paderno Dugnano (Milano) al 7 Padel Village di Siracusa la strada può essere molto più breve dei 1.400 chilometri abbondanti indicati da Google Maps. A unire due delle realtà più grandi del panorama nazionale ci pensa il circuito amatoriale FITPRA, che in Lombardia ha assegnato (a inizio luglio) gli scudetti del Campionato italiano by Askoll e in Sicilia eleggerà invece i vincitori del Campionato Nazionale, in un’altra tre giorni che si annuncia imperdibile per gli appassionati italiani della pala.

Nel nuovissimo impianto da dodici campi di Siracusa, inaugurato nel mese di giugno, si giocherà da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre, e arriverà un’ondata di padelisti da ogni parte d’Italia, determinati sia a vincere i titoli di doppio maschile, femminile e misto, sia a vivere un’esperienza all’insegna di sport, aggregazione e divertimento, in pieno stile FITPRA.

I partecipanti? Per definirli ci sono ancora quasi due mesi di tempo, tanto che alcuni potrebbero addirittura non aver nemmeno esordito nel circuito FITPRA. Infatti, la competizione sta ancora vivendo la fase provinciale, con numerosi tornei (di formula week-end oppure classica, cioè della durata di massimo 15 giorni) in scena ogni settimana e con la classifica che cambia di continuo.

Anzi, le classifiche, e non solo perché divise fra maschile, femminile e misto. Ma anche perché ne esistono alcune riservate ai tesserati agonisti della Federazione Italiana Tennis e altre dedicate solamente ai non agonisti, ai quali nei primi mesi della competizione (scattata dal 1° aprile) le restrizioni imposte dal governo non davano la possibilità di scendere in campo. Poi è arrivato il via libera ma ormai i punti distribuiti erano già parecchi, quindi per dare a tutti la stessa chance di sognare il titolo nazionale i ranking sono stati divisi. Una mossa che ha dato una spinta in più ai tantissimi tesserati non agonisti che non vedevano l’ora di poter tornare finalmente in campo, e ora si trovano in piena corsa per l’accesso alla fase successiva.

I tornei provinciali andranno avanti fino a domenica 19 settembre, quando verranno ultimate le varie classifiche che serviranno a stabilire i qualificati per i vari Master regionali dell’8-10 ottobre. Saranno numerosissimi, visto che fra i tesserati agonisti il diritto spetterà a ben 56 giocatori per regione: 16 uomini della categoria Open e altrettanti dell’Entry Level (limit 50), così come a 8 donne per entrambe le categorie e ai primi 8 del misto. Tutti con la facoltà di scegliere il compagno o la compagna preferita, fra coloro che hanno preso parte ad almeno una tappa.

28, invece, i qualificati fra i non agonisti: 16 uomini (8 Open e 8 Entry Level), 8 donne (4 e 4) e i primi 4 classificati nel ranking del misto. Tutti, anche in questo caso, con la facoltà di scegliere il compagno. Numeri che sintetizzano meglio di ogni parola come la possibilità di accedere ai Master regionali sia davvero alla portata di tantissimi, come lo saranno i pass per le finali di Siracusa.

Per il Master Finale del Campionato Nazionale Padel FITPRA 2021 si qualificheranno da ogni regione un totale di nove coppie. Nel femminile (Open, Entry Level) e nel misto sarà necessario vincere, mentre nel maschile le possibilità si moltiplicano. La categoria Open metterà in palio due posti per il Master (i finalisti), quella Entry Level addirittura quattro, ossia tutte le coppie che riusciranno ad arrivare almeno in semifinale.

Una scelta, quest’ultima, che testimonia come ci sia un’attenzione enorme per i giocatori alle prime armi, i quali grazie al circuito FITPRA hanno subito la possibilità di confrontarsi con avversari dello stesso livello provenienti da tutta Italia, e anche di battagliare per dei titoli di primissimo piano.

Il percorso da completare per arrivare nell’affascinante cornice del 7 Padel Village di Siracusa, dunque, è lungo ma alla portata di tutti, anche per coloro che sin qui hanno giocato solamente qualche torneo qua e là, magari senza nemmeno conoscere le dinamiche tipiche del circuito FITPRA e le enormi opportunità che può offrire. Perché si tratta di una realtà costruita a formato di amatore, ma che permette a chiunque di vivere un’esperienza degna dei professionisti, con classifiche da scalare e obiettivi concreti da inseguire settimana dopo settimana. Lo fa da anni e anni nel tennis, e ora sempre di più – e sempre meglio – anche nel padel. A Milano come a Siracusa, e in ogni altro angolo del paese.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti