-
Padel

Colpo di Bruno/Pirraglia a Giulianova: è loro il FIP Promotion

Il romano e l’italo-argentino sorprendono tutti nell’appuntamento internazionale del Chico Padel, vincendo il titolo a spese dei grandi favoriti Flavio Abbate e Giulio Graziotti, che (per ora) devono rinunciare all’aggancio al francese Jeremy Scatena recordman di titoli FIP. Femminile alle spagnole Aida Martinez Sanjuan e Carla Serrano Gonzalez

di | 20 maggio 2024

Per il momento il record assoluto di titoli nel Cupra FIP Tour rimane del francese Jeremy Scatena. Flavio Abbate e Giulio Graziotti hanno avuto domenica la chance di eguagliare gli otto successi del transalpino, da favoriti per il successo nell’appuntamento di categoria Promotion del Chico Padel di Giulianova, ma il record deve attendere. Perché in finale la coppia d’oro del padel azzurro, capace di conquistare la bellezza di 4 titoli nel giro di 70 giorni fra marzo e maggio, è stata costretta ad arrendersi in tre set a Michele Bruno e Joshua Pirraglia, passati con il punteggio di 6-1 3-6 6-3.

Un risultato che non sorprende fino in fondo se si guarda alle qualità dei vincitori, ma un tantino di più se a parlare è il livello raggiunto dagli sconfitti, che quando giocano al top sanno fare davvero grandi cose. Non ci sono riusciti in Abruzzo e così il sesto titolo insieme (uno nel 2023, quattro quest’anno) gli è sfuggito in un match condizionato anche dalla pioggia, che ha obbligato a un’interruzione nelle prime fasi. Tuttavia, alla collezione dei due azzurri si aggiunge comunque un’altra finale di valore, e il loro periodo felice resta tale anche se a festeggiare sono Bruno e Pirraglia, uno dei tanti italo-argentini che durante il boom del padel in Italia hanno deciso di trasferirsi in cerca di gloria nel nostro paese.

L’ha trovata a livello nazionale e ora anche nel circuito internazionale, spalleggiando Bruno verso un successo che a certi livelli gli mancava da un po’. Il romano diventa il quinto italiano a vincere un titolo internazionale nel 2024, dopo Graziotti, Abbate, Cremona e Di Giovanni.

A Teramo si è giocata anche la prova femminile, nella quale però le azzurre non hanno avuto la stessa fortuna dei colleghi uomini. Solo due coppie azzurre sono riuscite a superare il primo turno e nessuna delle due ha saputo passare anche l’ostacolo dei quarti di finale, in un tabellone conquistato dalle spagnole Aida Martinez Sanjuan e Carla Serrano Gonzalez, seconde favorite del seeding. In finale le due iberiche hanno superato per 6-0 6-7 6-3 l’olandese Maaike Betz e la portoghese Margarida Fernandes.

Il FIP Promotion di Giulianova ha chiuso una coppia di appuntamenti dell’International Padel Federation in Abruzzo, mentre nella settimana in corso non ci saranno eventi FIP in Italia. Ma l’attesa per rivedere il padel internazionale nello Stivale sarà breve dal 29 maggio al 2 giugno tornerà il FIP Promotion “Città dei Templi” di Agrigento, appuntamento ormai fisso del calendario. Già iscritti Abbate e Graziotti, che andranno a caccia del record in Sicilia, prima di concentrarsi nella preparazione verso il BNL Italy Major del Foro Italico.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti