-
Padel

Che stile: la nuova Joma Slam del World Padel Tour

Tanti colori e una grafica ispirata all’espressionismo astratto rendono la nuova Joma Slam, scarpa ufficiale del World Padel Tour, una calzatura che non può passare inosservata. Ma non è solo apparenza: c’è anche tanta tecnologia per garantire ammortizzazione, stabilità e resistenza

di | 17 aprile 2021

Stile e freschezza. Sono le prime due parole che saltano in mente osservando la nuova variante a edizione limitata del modello Slam di Joma, la scarpa ufficiale del World Padel Tour. Un concentrato di colori dalla grafica molto originale per una calzatura sportiva, ispirata al movimento artistico dell’espressionismo astratto, nato negli Stati Uniti nel dopoguerra. Gli schizzi gialli, rossi e blu ricordano le traiettorie della pallina all’interno della gabbia, mentre il logo del World Padel Tour è riprodotto in varie forme diverse sull’intersuola.

Joma è sempre più attiva nel mondo del padel, come conferma la recente partnership tecnica stipulata con l’International Padel Federation (FIP), e l’obiettivo con questo modello sembra chiaro: colpire nel segno. La missione sembra compiuta, ma oltre all’ottima apparenza la nuova “Slam WPT 2132” (nei migliori negozi da fine maggio, al prezzo di €99,99) ha anche tanta sostanza, caratterizzata da una grande ammortizzazione, da stabilità e resistenza all’usura. Caratteristiche fondamentali per fare in modo che venga presto indossata sui campi del World Padel Tour dai testimonial di punta di Joma nel circuito, quali  Juani Mieres, Javier Ruiz, Uri Botelo, Javi Rico e Teresa Navarro, solo per citarne alcuni.

Per garantire la ammortizzazione possibile, fondamentale visti i movimenti scattanti e repentini tipici del padel, Joma ha studiato il sistema REACTIVEBALL: un materiale presente nell’intersuola della calzatura, che a ogni appoggio si espande per assorbire l’impatto, e poi recupera rapidamente la sua forma originale. Ciò permette al giocatore di ricevere il rimbalzo necessario per dare impulso al passo successivo. Sempre nell’intersuola, con l’obiettivo di garantire stabilità, è presente anche un componente in phylon ad alta densità, già usato – per esempio – nella versione della Joma Slam dedicata alla Federazione Italiana Tennis, in virtù della partnership che dal 1° gennaio 2021 ha reso Joma lo sponsor tecnico della FIT.

Grazie al tessuto traforato, evidenziato dalla scritta “ventilation system” sotto al logo, la tomaia della scarpa risulta estremamente traspirante, caratteristica fondamentale negli sport nei quali il terreno è abrasivo, come per esempio l’erba sintetica dei campi da padel. Proprio in virtù di questo, per garantire una protezione maggiore alla parte anteriore del piede dove la calzatura è più soggetta a usura a causa dei ripetuti spostamenti laterali, è stata aggiunta una parte in gomma resistente. Sempre in un’ottica di protezione del piede anche la presenza di INYECTION PRINT, un componente di gomma iniettata pensato per garantire stabilità e comodità.

Parlando invece di stabilità della calzatura, altra componente importantissima specialmente nei campi di club spesso pieni di sabbia, il sistema studiato da Joma si chiama EXO COUNTER, ideato per stabilizzare il tallone e adattare perfettamente la calzatura alla forma del piede di chi la indossa. Così facendo, ogni passo sarà reso più stabile dall’appoggio del tallone, in particolar modo gli spostamenti laterali. A garantire ulteriore stabilità agli spostamenti laterali anche il sistema STABILIS, un componente iniettato che va dal ponte al metatarso, studiato per fare in modo che durante il gioco la calzatura mantenga la sua forma ottimale, riducendo il rischio di torsioni non corrette alla pianta del piede.

Per concludere la suola, prodotta con tecnologia DURABILITY, un composto in gomma ad alta densità ideato da Joma per resistere all’usura provocata dal contatto con il campo, e disegnato con profonde scanalature per assicurare la miglior aderenza possibile al campo. Il tutto con la “chicca” del logo del World Padel Tour nella parte anteriore della suola: una scelta curiosa che aggiunge un pizzico di fascino in più a una scarpa dal design molto accattivante. E che non può proprio passare inosservata.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti