Chiudi
La pausa estiva del circuito Premier Padel non ha portato a chissà quali scossoni, ma dei cambiamenti ci sono stati. Uno su tutti la rottura della coppia n.5 Castello/Jensen: la prima va con la Salazar, la seconda cerca soluzioni. Nel maschile ecco Bergamini/Esbri, Ruiz/Libaak, Moyano/Belluati, Gil/Rodrigo e Diestro/Ruiz
di Marco Caldara | 29 agosto 2024
Fra i fenomeni del circuito Premier Padel la pausa estiva non ha intaccato alcuna coppia, anche perché c’erano già stati sufficienti cambiamenti nel periodo precedente. Ma dal P1 della prossima settimana al WiZink Center di Madrid, che segnerà la ripresa del calendario dopo quasi un mese di stop (a proposito: è stato cancellato il P2 in programma per ottobre in Svezia), qualche novità fra le formazioni ci sarà. La più importante è nel circuito femminile, che ha visto dirsi addio – per la seconda volta – Claudia Jensen e Jessica Castello. Le due si erano già separate una prima volta nel 2023, salvo poi rilanciarsi insieme con grandi risultati, compreso il successo (il primo in carriera per entrambe) nel P1 di Acapulco.
In più, da quinta coppia del mondo erano diventate una presenza fissa nelle fasi finali dei tornei, motivo per il quale la rottura sorprende. O sorprenderebbe se non fosse che la decisione, voluta dalla Castello, sia dovuta alla probabilissima chiamata di una leggenda come Alejandra Salazar. Insoddisfatta del rendimento a fianco di Veronica Virseda, l’ex numero 1 del mondo ha sondato il terreno con Jessica e ricevuto il “sì” che permetterà alle due di presentarsi a Madrid da coppia n.5. Per il momento la Jensen è corsa ai ripari iscrivendosi con l’altra argentina Daiara Valenzuela (addirittura numero 129 del mondo), mentre nel torneo successivo a Rotterdam giocherà con Teresa Navarro. Il fatto che non sia ancora iscritta al seguente di Valladolid, tuttavia, prova che la 19enne di origini italiane sia – giustamente – in cerca di ben altra soluzione.
Già rottura anche fra Aranzazu Osoro e Marta Marrero: la vichinga si unirà alla Virseda, così l’ex numero 1 è stata retrocessa fino a Barbara Las Heras, ottima giocatrice ma alle prese con un duro percorso di recupero dopo un serio infortunio che l’ha tenuta a lungo lontana dai campi.
A livello maschile, invece, le novità per la seconda parte della stagione non fanno rumore se si guarda ai piani altissimi della classifica, ma sono comunque significative perché il mese di agosto ha messo fine a quelle che – dopo l’addio fra Galan e Lebron – erano diventate le due collaborazioni più longeve del tour: Ruiz-Bergamini e Moyano-Gil. I primi due hanno annunciato l’addio già da una ventina di giorni, per cercare nuove soluzioni: il brasiliano si unirà al giovane Juanlu Esbri (addio a Javi Rico: il mancino giocherà con Rafa Mendez), mentre Ruiz sarà il nuovo compagno del giovane Valentino “Tino” Libaak, che a sua volta aveva annunciato il termine della collaborazione sportiva col connazionale Leo Augsburger. Quest’ultimo ripartirà insieme all’altro argentino Alex Chozas, formando una coppia che promette di dare del filo da torcere anche ai più forti.
Il duo Moyano-Gil, invece, è scoppiato dopo quasi tre anni: un periodo nel quale hanno spesso dimostrato di poter giocare ad altissimi livelli, ma non sono riusciti a raccogliere granché. L’argentino ha scelto di tornare a competere a fianco del connazionale Juan Cruz Belluati, mentre Gil farà coppia con lo spagnolo Pablo Garcia Rodrigo. Interessante anche la nuova coppia composta da Josè Antonio Diestro e Javi Ruiz: due giocatori di buona esperienza che dal numero 15 della graduatoria possono puntare a scalare posizioni.