-
Padel

Bela/Sanyo, a Santander a caccia del tris

In corso i turni preliminari della quarta tappa del World Padel Tour, a Santander. Da mercoledì il Cuadro Final, con tutti i più forti del mondo. La sfida è fra Belasteguin/Gutierrez, vincitori a Madrid e Vigo, e i numero uno Galan/Lebron. Quattro azzurre nel femminile, in cerca di gloria in un torneo che si annuncia apertissimo

di | 24 maggio 2021

Fernando Belasteguin e Sanyo Gutierrez hanno centrato il primo obiettivo della loro partnership da favola. Perché dopo solamente i primi tre tornei stagionali del World Padel Tour, i due argentini hanno instillato un dubbio nella mente di tutti gli avversari: e se i giocatori da battere fossero loro, e non più i dominatori del 2020 Galan e Lebron? Fino a qui la stagione ha detto esattamente quello, con i numeri uno capaci di vincere ad Alicante ma battuti negli altri due appuntamenti, nei quali i vecchi volponi sudamericani hanno approfittato alla perfezione della loro caduta, incassando altrettanti successi. Rispetto alla stragrande maggioranza delle coppie rivali, Bela e Sanyo giocano un padel diverso, molto meno potente ma molto più tattico, che sin qui ha pagato alla grande. Continuerà a farlo? La prima risposta è affidata all’Estrella Damm Open di Santander: in corso le fasi preliminari, da mercoledì il Cuadro Final.

Alejandro Galan, classe '96, in carriera ha vinto 14 titoli del World Padel Tour

A proposito di Galan e Lebron: la scorsa settimana i due spagnoli erano attesi entrambi al Bola Padel Club di Roma per la Serie A italiana, ma si sono divisi. Lebron ha raggiunto la capitale per difendere i colori del Due Ponti, mentre Galan è volato a Dubai per una clinic di qualche giorno. Così, il “Lobo” l’ha sostituito con l’ex tennista Potito Starace, ma lo ritroverà a breve al  Palacio de Deportes de Santander, città dove il carrozzone World Padel Tour passa per la quarta volta, dopo 2013, 2017 e 2019.

Nel loro mirino un successo che gli permetterebbe di salire a quota otto titoli di coppia e agguantare Navarro/Gutierrez, diventando il quarto duo più titolato nella storia del WPT. Giovedì il loro esordio, contro Jose Rico e Rami Moyano oppure una coppia proveniente dalla Previa. Chingotto/Tello (chiamati al riscatto dopo la delusione di Vigo) i loro potenziali avversari ai quarti, mentre in semifinale potrebbero avere una chance di rivincita contro Paquito Navarro e Martin Di Nenno, che li hanno eliminati a Vigo.

Dall’altra parte del tabellone, invece, i numeri uno della Race: Bela e Sanyo esordiranno o contro i brasiliani Campagnolo/Bergamini oppure con Javier Martínez Vázquez e Agustín Gutiérrez. Nella loro metà di tabellone anche Pablo Lima e Agustin Tapia, l’unica fra le coppie più attese a non aver ancora disputato una finale, a causa di due stop in semifinale e uno nei quarti. Da segnalare due primi turni da urlo, entrambi nella parte bassa del tabellone: uno vedrà Stupaczuk e Ruiz (finalisti sia a Madrid sia ad Alicante) affrontare Mati Diaz e Agustin Silingo, mentre Coello/Lamperti affrontano Juan Martin Diaz e Coki Nieto.

Alejandra Salazar, madrilena classe 1985, va a caccia del suo 30esimo titolo nel circuito

Tanti motivi d’interesse anche per la tappa femminile, specialmente in virtù del fatto che i primi tre tornei della stagione hanno incoronato altrettante coppie diverse: Josemaria/Sanchez a Madrid, Salazar/Triay ad Alicante e le sorprendenti Llaguno/Riera a Vigo. Le favorite rimangono le numero uno Salazar e Triay, con la prima a caccia del suo trentesimo titolo in carriera nel World Padel Tour. Chiamate al riscatto invece le “Martas”, Marrero e Ortega. Nei primi tre tornei hanno vinto solamente due partite, cedendo prima la seconda testa di serie e poi anche la terza. A Santander saranno le numero 4 del tabellone: se non vorranno smarrire presto il privilegio del bye al primo turno, è il momento di giocare come sanno. Ancora a caccia di un risultato importante anche Lucia Sainz e Bea Gonzalez, finaliste a inizio stagione ma poi andate in calando nei due tornei successivi.

Carlotta Casali (destra) e la compagna Carolina Orsi

ESTRELLA DAMM SANTANDER OPEN – I TABELLONI
MASCHILECuadro - Previa - Pre Previa
FEMMINILECuadro - Previa - Pre Previa

A Santander anche qualche bandiera italiana, ma solo nel femminile. Da ricordare, infatti, che la Pre Previa maschile inizia nella giornata di domenica, e rende dunque impossibile la partecipazione ai giocatori impegnati in altri eventi nel corso del week-end, come in questo caso la Serie A italiana. Assente anche la coppia numero uno d’Italia al femminile, Chiara Pappacena e Giulia Sussarello, mentre ci saranno Carlotta Casali e Carolina Orsi, per la prima volta teste di serie nella Pre Previa. Ciò significa che le romane dovranno vincere un solo match per accedere al tabellone intermedio, martedì contro  Vera/Aguilar o Pérez/Castillón. Nella Pre Previa (divisa fra il Pabellón Municipal Soto de la Marina e il club) anche Lorena Vano, che insieme a Ana Varo Ramos sfida al primo turno Borrero/Sharifova, mentre partirà dalla Previa la giovanissima Claudia Jensen.

A suon di risultati la giovane madrilena di origini abruzzesi si è guadagnata la quarta testa di serie, insieme a Sandra Bellver. Due gli incontri da vincere per accedere al Cuadro Final, risultato che Claudia e la compagna catalana hanno già centrato in ciascuno dei primi tre appuntamenti dell’anno.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti