-
Padel

4 coppie per il numero uno: ci sarà da divertirsi

La rottura fra Galan e Lebron potrebbe aver allargato il numero delle coppie in grado di lottare per il numero 1 del mondo. A partire con l’obiettivo di contendere la testa a Tapia/Coello ci sono Stupaczuk/Di Nenno, Galan/Chingotto e Lebron/Navarro, anche se tenere il passo dei leader sarà difficilissimo

18 aprile 2024

La solitudine dei numeri 1 e l’incertezza per il futuro. Basterebbe questa frase per riassumere  l'inizio del 2024 nel mondo del padel. Già, perché se Agustin Tapia e Arturo Coello stanno dominando nettamente, avendo vinto 19 delle 20 partite disputate e 3 tornei su 4 (con la finale perse a Riyadh contro Galan e Lebron), dietro ai Golden Boys ci sono una serie di coppie talentuose e vincenti, che hanno le caratteristiche per puntare al numero 1 del mondo già entro la fine dell’anno

A testimonianza del possibile equilibrio che si potrebbe venire a creare, Rodri Ovide, il coach della nuova coppia Lebron/Navarro (insieme a Ramiro Choya), ha parlato degli scenari futuri. “Ci sono quattro coppie che possono lottare per il numero uno e, se riusciranno a resistere, credo che sarà una stagione molto bella. Se si vincono 5 o 6 tornei, forse si può diventare il numero uno. Poi ci sono quattro coppie dietro che dobbiamo tenere in considerazione, perché possono battere chiunque”. Praticamente, il 2024 sta proponendo 8 giocatori di valore assoluto e altri 8 appena sotto, ma in grado di fare “scherzetti” a tutti. 

È il caso di Mike Yanguas e Javi Garrido, arrivati fino alla finale del Major di Doha battendo prima Lebron e Galan (e causando la loro definitiva separazione), poi i Superpibes con una partita strepitosa, e cedendo soltanto a Tapia e Coello dopo essere crollati fisicamente e mentalmente. Sono loro a guidare il gruppo degli outsider: il numero 1 del ranking non è alla loro portata, ma sul singolo torneo possono battere chiunque. Alex Ruiz e Momo Gonzalez torneranno insieme, dopo la breve parentesi dell’andaluso con Juan Lebron. Un mix fra solidità e spettacolo, per un’altra coppia che può puntare a vincere tornei di alto livello.

Fernando Belasteguin, per la sua ultima stagione da giocatore, si è posto l’obiettivo di vincere un torneo, a differenza di quanto è successo nel 2023. Il pessimo inizio di stagione al fianco di Lucho Capra lo ha portato a scegliere Juan Tello. Insieme possono essere pericolosi, così come Sanyo Gutierrez e Maxi Gonzalez: un duo da 18 titoli insieme – e già capace di arrivare al n.1 del mondo – che non passa mai di moda. 

Tutti giocatori con il curriculum giusto per trovare un exploit, ma non per vincere 5-6 tornei, come dice Ovide. E se la separazione fra i Galacticos ha creato due nuove coppie da capogiro (Lebron/Paquito e Chingotto/Galan), i Superpibes sono sempre i più costanti. Sono già 4 le loro semifinali nel 2024 (nel 2023 praticamente sempre sono arrivati fra i primi 4): manca il grande acuto ma oggi sono sempre Stupaczuk e Di Nenno le alternative più concrete a Tapia e Coello. Oggi irraggiungibili, ma domani? Aggiungi un posto a tavola, che c’è una coppia in più. O magari due.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti