Sono Gilles Bailly e Lucie Havlickova i Campioni del Mondo junior 2022, premiati dall'ITF. Bailly è il primo belga a ottenere il riconoscimento nel tennis maschile. Conosciamoli meglio
di Alessandro Mastroluca | 13 dicembre 2022
L'ITF ha annunciato i Campioni del Mondo junior. Gilles Bailly, primo belga ad ottenere il riconoscimento nel singolare junior, e la ceca Lucie Havlickova succedono così al cinese Shang Juncheng, diventato il primo giocatore classe 2005 a vincere un Challenger, e alla croata Petra Marcinko.
Bailly, numero 1 del mondo junior, ha vinto 41 delle 53 partite giocate nel 2022. Ha conquistato tre titoli di Grado 1 (a Casablanca, Villena e Klosters) e perso le due finali Slam raggiunte al Roland Garros e allo US Open.
Nella seconda parte della stagione, poi, Bailly ha debuttato nel circuito ITF e ottenuto anche una wild card per il tabellone principale del Challenger di Anversa a inizio ottobre. Qui ha costretto al terzo set l'ex top 10 David Goffin.
Prima di Bailly, il Belgio ha già celebrato sei campioni del mondo ITF: Nancy Feber e Laurence Courtois in doppio junior nel 1992 (quando c'erano due premi separati anche per gli under 18), Elke Clijsters e Kirsten Flipkens in singolare junior, Justine Henin e Kim Clijsters da professioniste.
"Sono molto fiero di questo premio, è una sensazione incredibile essere il primo campione del mondo ITF per il Belgio nel tennis maschile. So comunque che la strada è ancora lunga" ha detto Bailly, che ha viaggiato con la nazionale belga come sparring partner nel girone delle Davis Cup by Rakuten Finals ad Amburgo.
"Il 2022 è stata per me una stagione positive. Ho avuto straordinarie esperienze, difficilente dimenticherò le due finali Slam che ho giocato. Ma ricordo anche le battaglie dure, le difficoltà che puoi incontrare in un torneo. Il tennis è lo sport più bello del mondo ma qualche volta anche il più duro".
La 17enne Havlickova l'ha invece vinto, il suo primo Slam junior. Al Roland Garros ha conquistato sia il titolo in singolare sia il trofeo di doppio con la connazionale Sara Bejlek, sedicenne ceca che ha guadagnato oltre 200 posizioni quest'anno ed è la seconda più giovane Top 200 nel ranking WTA.
Già campionessa nei tornei di Grado A di Criciuma e Offenbach, rispettivamente in singolare e doppio, la teenager ha conquistato anche un secondo Slam, in doppio a Flushing Meadows. In singolare, invece, si è fermata in finale contro Alexandra Eala, prima vincitrice di un major delle Filippine.
"E' incredibile finire l'anno da numero 1 junior e Campionessa del Mondo ITF - ha detto Havlickova, numero 48 del ranking junior a fine 2021 -. Non ho giocato alcun torneo junior dopo essere diventata numero 1, ma questa rimane la mia stagione migliore. Spero che mi dia fiducia e maggiori opportunità per la mia carriera l'anno prossimo".
Havlickova, seconda Campionessa del Mondo junior ceca degli anni 2000 dopo Barbora Strycova nel 2002, ha cambiato passo dopo il trionfo a Criciuma. Da quel momento, infatti, ha vinto 42 dei 46 incontri disputati nel circuito junior.
Ma ha cominciato ad assaggiare anche il circuito professionistico, e con buoni risultati: semifinale in un W60 e prima finale in un W25, entrambi a Trnava.
"Per il 2023 il mio obiettivo è scalare il più possibile la classifica - ha detto -. Spero di arrivare a giocare le qualificazioni negli Slam".