-
Next gen

Next Gen Race: Musetti torna sul podio, altri due italiani in top-20

Al termine del Roland Garros il carrarino controsorpassa in terza posizione Fils e si conferma il miglior italiano nel ranking U21 di fronte a Cobolli (7) e Nardi (14)

di | 12 giugno 2023

Archiviato il Roland Garros è tempo di una nuovo aggiornamento della Pepperstone ATP Next Gen Race. Il secondo Slam dell'anno non ha infatti solo visto il trionfo da record di Novak Djokovic, ha anche fornito anche alcune indicazioni sull'andamento dei migliori tennisti Under 21 a caccia di un posto nelle Finals di fine anno (sede da stabilire al termine del quinquennio milanese). 

Tra loro spicca il percorso a Parigi di Lorenzo Musetti, che si è confermato come il terzo giocatore Next Gen sia in termini di risultati sia di ranking spodestando immediatamente Arthur Fils. Il carrarino si è infatti imposto come il giocatore della Race giovanile arrivato più in fondo di tutti nel main draw francese alle spalle solo del danese Holger Rune (n.2 della classifica U21) e dell'allora n.1 del mondo e leader indiscusso della classifica Carlos Alcaraz. É stato proprio lo spagnolo ad estromettere nel quarto turno Musetti, che si presentava come testa di serie numero 17, interrompendo una striscia di risultati frutto del gran tennis messo in mostra che lo ha portato a non cedere alcun set nelle prime tre uscite, tra cui la vittoria sul n.14 del seeding Cameron Norrie.

Flavio Cobolli e Carlos Alcaraz (foto Getty Images)

Il classe 2002 toscano è adesso atteso dall'impegno green sull'erba del '250' di Stoccarda, mentre sarà il Challenger di Perugia il campo di battaglia dell'italiano meglio posizionato dopo di lui nel ranking Next Gen. Flavio Cobolli ha infatti condiviso con Musetti la sconfitta per mano del futuro semifinalista Alcaraz, un incontro a cui il romano è però arrivato superando per la prima volta in carriera le qualificazioni di uno Slam confermando così il settimo posto nella classifica U21. 

Subito dopo Cobolli troviamo tra gli italiani in top-20 Luca Nardi, che nel tabellone cadetto parigino si è arreso invece al primo turno al ben più esperto cileno Tabilo. Il 19enne di Pesaro ha così compiuto un passo indietro rispetto all'ultimo aggiornamento del ranking piazzandosi sul 14esimo posto della Pepperstone ATP Next Gen Race.

PEPPERSTONE ATP LIVE NEXT GEN RACE, TOP 20 (12-06-23)   

1 Carlos Alcaraz (ESP) 4.175 punti  
2 Holger Rune (DEN) 2.485
3 Lorenzo Musetti (ITA) 840    
4 Arthur Fils (FRA) 673
5 Ben Shelton (USA) 555
6 Luca Van Assche (FRA) 435
7 Flavio Cobolli (ITA) 278 
8 Hamad Medjedovic (SRB) 256   
9 Dominic Stricker (SUI) 256
10 Dalibor Svrcina (CZE) 247
11 Bu Yunchaokete (CHN) 228   
12 Arthur Cazaux (FRA) 222
13 Pablo Llamas Ruiz (ESP) 202
14 Luca Nardi (ITA) 187   
15 Shintaro Mochizuki (JPN) 185
16 Alex Michelsen (USA) 167
17 Nicholas David Ionel (ROU) 163
18 Mark Lajal (EST) 162 
19 Abdullah Shelbayh (JOR) 158
20 Jakub Mensik (CZE) 155

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti