"> ">
Alla vigilia della cerimonia d'apertura dei Giochi parla la numero uno del tennis azzurro che a Parigi sarà impegnata sia in singolare che in doppio: "C'è la voglia di far bene e questo è uno dei circoli più belli del mondo. Il sogno? Un selfie con Rafa"
25 luglio 2024
A meno di due mesi dalla finale persa a Parigi contro la numero uno del mondo Iga Swiatek, Jasmine Paolini è tornata a Parigi pronta per scendere in campo nei due tornei di singolare e doppio femminile: "Fa strano tornare qui dopo così poco tempo, è anche un po' diverso: palle, campi, condizioni climatiche - esordisce in conferenza la numero uno italiana - Sono un po' sorpresa dal tornare qui dopo un mese e mezzo ma è sempre un bel posto dove giocare a tennis".
"Ho iniziato a giocare meglio verso la fine dello scorso anno e piano piano partita dopo partita ho acquisito sicurezza e fiducia in me stessa e ho iniziato a giocare sempre meglio - ha ancora proseguito con la sua analisi la toscana - Poi ovviamente c'è anche il lavoro fatto fuori dal campo, l'aspetto fisico, un insieme di cose. Sono contenta che siano arrivati questi risultati e spero di mantenere questo livello il più a lungo possibile".
Dopo la finale parigina infatti per Paolini è arrivato il bis londinese con l'ultimo atto del torneo femminile giocato a Wimbledon: un back to back che - seppur chiuso con due sconfitte - ha fatto di lei la quinta giocatrice negli ultimi anni capace di conseguirlo (l'ultima era stata Serena Williams nel 2016) nonché la prima italiana a riuscirci: "Il post Wimbledon è stato diverso rispetto al solito - confida Paolini - ci son state più attenzioni anche se io ho fatto sempre le stesse cose. Mi sento la stessa persona, ho fatto tutto normalmente, ho continuato ad allenarmi, è dagli altri che percepisco qualcosa di diverso".
Diverso come lo sono queste Olimpiadi che la vedranno impegnata su due fronti: "Le Olimpiadi sono un evento importantissimo, sono in cima alla lista, ci sono una volta ogni 4 anni ed è difficile non dargli tanto peso. C'è la voglia di far bene, ma sono consapevole che ogni torneo fa storia a sé. Sarà difficile, ho un avversaria al primo turno che gioca molto bene (Ana Bogdan, ndr), sarà dura e vedremo come andrà".
Il primo turno di singolare femminile ?????? pic.twitter.com/6pebFTgnHx
— FITP (@federtennis) July 25, 2024