-
Itf

Coppa Davis, Finlandia-Portogallo su SuperTenniX: la scheda

Tutto su Finlandia-Portogallo, uno dei Qualifiers di Coppa Davis che mettono in palio un posto alle Finals di Coppa Davis. Gli incontri live su SuperTennis e SuperTenniX

di | 31 gennaio 2024

Emil Ruusuvuori in azione in Coppa Davis (Getty Images)

Emil Ruusuvuori in azione in Coppa Davis (Getty Images)

Finlandia v Portogallo 
2-3 febbraio - Gatorade Center, Turku, Finlandia (duro, indoor)

I precedenti: 1-1
2015 Portogallo-Finlandia 4-1 Gruppo II Europa/Africa quarti
1968 Finlandia-Portogallo 4-1 Europa primo turno

Terza sfida in Coppa Davis tra la Finlandia e il Portogallo. Gli scandinavi, che occupano la posizione numero 12 nel ranking per nazioni della manifestazione, schierano come primo singolarista Emil Ruusuvuori che in Davis l'anno scorso ha ottenuto vittorie decisive nella fase a gironi sull'olandese Tallon Griekspoor e lo statunitense Tommy Paul. Ci sarà anche Otto Virtanen, protagonista a Malaga nel quarto di finale vinto contro il Canada, che ha vinto otto incontri su 13 giocati in nazionale.

Le speranze del Portogallo, numero 26 nel ranking per nazioni, poggiano sul neo Top 50 Nuno Borges, diventato all'Australian Open il secondo portoghese alla seconda settimana di uno Slam dopo Joao Sousa, il giocatore più presente in Davis per il Portogallo (33). A Turku potrà estendere il suo record.

IL SORTEGGIO
Otto VIRTANEN vs Nuno BORGES    
Emil RUUSUVUORI vs Joao SOUSA    
Harri HELIOVAARA/Patrik NIKLAS-SALMINEN vs Nuno BORGES/Francisco CABRAL    
Emil RUUSUVUORI vs Nuno BORGES    
Otto VIRTANEN vs Joao SOUSA

FINLANDIA

Come arriva - La Finlandia arriva dal suo miglior percorso in Coppa Davis. Nel 2023 ha sconfitto USA e Croazia nella fase a gironi, il Canada ai quarti a Malaga prima di fermarsi contro l'Australia in semifinale.

Storia -La Finlandia ha debuttato in Coppa Davis nel 1928 e giocherà il suo 79mo confronto fra nazioni contro il Portogallo.

PORTOGALLO

Come arriva - Il Portogallo si è qualificato grazie al 3-1 in Austria nel match decisivo del World Group I. Determinanti a Schwechat le prestazioni di Joao Sousa e Nuno Borges. 

Storia - Il Portogallo giocherà il suo 120mo confronto fra nazioni a Turku. I lusitani hanno debuttato in Davis nel 1925. Da allora il miglior piazzamento rimane il play-off per il World Group raggiunto nel 1994 e nel 2017.

I CONVOCATI

Finlandia:  Emil Ruusuvuori, Otto Virtanen, Patrick Kaukovalta, Harri Heliovaara, Patrik-Niklas Salminen. Cap.: Jarkko Nieminen
Portogallo: Nuno Borges, Henrique Rocha, Joao Sousa, Gastao Elias, Francisco Cabral.  Cap.: Rui Machado

FINLANDIA

EMIL RUUSUVUORI
Rankings: 55 (singles), 425 (doubles)
Ruusuvuori ha vinto otto delle ultime dieci partite giocate in Davis, compresi tutti i tre nel Qualifier contro l'Argentina e due su tre alle Finals l'anno scorso. Se vincerà un singolare sarà quinto tra i singolaristi finlandesi più vincenti in Davis, se ne vincerà due eguaglierà al quarto posto Leo Palin.

OTTO VIRTANEN
Rankings: 171 (singles), 389 (doubles)
Ha vinto cinque partite delle sette giocate in Davis nel 2023: ha perso la prima contro l'Argentina nei preliminari e l'ultima contro l'australiano Alexei Popyrin in semifinale a Malaga

EERO VASA
Rankings: 1005 (singles), 313 (doubles)
Ha debuttato in Davis nella stagione 2016-17 perdendo tutte le tre partite disputate. E' rientrato solo nel 2022 contro la Nuova Zelanda battendo a punteggio acquisito Kiranpal Pannu.

HARRI HELIOVAARA
Rankings: unranked (singles), 31 (doubles)
Heliovaara ha vinto 12 delle ultime 14 partite giocate in Davis. Con una vittoria questa settimana, eguaglierà Henri Kontinen al quarto posto tra i finlandesi più vincenti in nazionale. Con un successo in doppio, sarà terzo nella classifica dei doppisti finlandesi di maggior successo in Davis davanti a Tuomas Ketola.

PATRIK NIKLAS-SALMINEN
Rankings: unranked (singles), 124 (doubles)
Tornato l'anno scorso in nazionale per la prima volta dal 2021, ha vinto due dei cinque doppi disputati in Davis.


PORTOGALLO

NUNO BORGES
Rankings: 47 (singles), 221 (doubles)
Ha vinto quattro dei cinque singolari disputati in Davis, compresi i due contro gli austriaci Jurij Rodionov e Dennis Novak a settembre, e due dei cinque doppi giocati in nazionale. 

HENRIQUE ROCHA
Rankings: 243 (singles), 219 (doubles)
Il 19enne è stato convocato per la prima volta

JOAO SOUSA
Rankings: 245 (singles), 571 (doubles)
E' il portoghese che ha vinto più partite in totale e in singolare in Coppa Davis. L'anno scorso è stato sconfitto nei due singolari del Qualifier contro la Repubblica Ceca ma ha vinto l'unico giocato a settembre contro l'austriaco Sebastian Ofner.

GASTAO ELIAS
Rankings: 290 (singles), 1376 (doubles)
Ha giocato in Davis per il Portogallo dal 2007: è quinto per confronti fra nazioni disputati con la maglia della mazionale. Dal 2019 ha disputato solo tre partite e ne ha vinte due: in doppio con Sousa contro i kazaki Timur Khabibulin/Aleksandr Nedovyesov nel 2019 e contro il polacco Zielinski nel 2022.

FRANCISCO CABRAL
Rankings: unranked (singles), 49 (doubles)
Ha debuttato in Davis nel 2022 e vinto due delle quattro partite disputate nella manifestazione, sempre in doppio e in coppia con Borges. Insieme hanno battuto i polacchi Walkow/Zielinski e i cechi Machac/Pavlasek.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti