Chiudi

-
Itf

Coppa Davis, Cina Taipei-Francia su SuperTenniX: la scheda

Tutto su Cina Taipei-Francia, uno dei Qualifiers di Coppa Davis che mettono in palio un posto alle Finals di Coppa Davis trasmessi in diretta su SuperTenniX

di | 01 febbraio 2024

La nazionale francese si prepara alla sfida di Davis contro Cina Taipei (Foto FFT)

La nazionale francese si prepara alla sfida di Davis contro Cina Taipei (Foto FFT)

Cina Taipei v Francia (h2h 0-0)
3-4 febbraio - Taipei Tennis Center, Taipei City, Cina Taipei (duro, indoor)

La Francia scende in campo a Taipei City con l'obiettivo di centrare per la quinta volta la qualificazione alle Davis Cup Finals. Finora i Bleus hanno giocato due volte un turno preliminare, i Qualifiers, e hanno sempre vinto: contro l'Ungheria l'anno scorso e l'Ecuador nel 2022.

Cina Taipei ha vinto gli ultimi quattro incontri in Davis, e di fatto non perde dal playoff di World Group I del 2020 contro l'Ucraina. In casa ha vinto 5 delle ultime 6 partite giocate, perdendo solo contro la Cina nel 2017.

CINA TAIPEI
Come arriva - Cina Taipei si è qualificata grazie al 3-1 contro la Romania nel World Group I: fondamentali le vittorie in singolare di Chun Hsin Tseng e Yu Hsiou Hsu. 

Storia - La presenza ai Qualifiers del 2024 rappresentano il miglior piazzamento di sempre per la Cina Taipei in Coppa Davis. Finora aveva raggiunto al massimo il secondo turno del Gruppo I Asia/Oceania (la seconda divisione della Coppa Davis con il vecchio formato) nel 2005, 2006 e 2009.

FRANCIA
Come arriva - La Francia non ha superato la fase a gironi alle Finals 2023. Ha chiuso al terzo posto il Gruppo B a Manchester. Non è bastato il 3-0 alla Svizzera viste le sconfitte per 1-2 contro Australia e Gran Bretagna. 

Storia - La Francia ha vinto dieci volte la Coppa Davis, l'ultima nel 2017 contro il Belgio a Lille. Ha così eguagliato la Gran Bretagna al terzo posto fra le nazioni più titolate nella manifestazione. In altre nove occasioni è stata sconfitta in finale. Oggi 13ma nel ranking per nazioni, la posizione più bassa da quando è stata introdotta nel 2001, la Francia è una delle 13 nazioni ad aver occupato la prima posizione. Lo è stata per l'ultima volta per quattro anni di fila da novembre 2017 a dicembre 2021.

LE SQUADRE
Cina Taipei: Wu Tung-Lin, Hsu Yu Hsiou, Jason Jung, Tseng Chun Hsin, Huang Tsung-Hao. Cap.: Chang Hsiao-Yung
Francia: Adrian Mannarino, Luca Van Assche, Quentin Halys, Edouard Roger-Vasselin, Nicolas Mahut. Cap.: Paul-Henri Mathieu


CINA TAIPEI

HSU YU HSIOU
Rankings: 230 (singles), 271 (doubles)
Tra singolare e doppio ha vinto tutte le sette partite giocate in Coppa Davis, quattro delle quali nel 2023, due in singolare (contro il messicano Alan Fernando Rubio Fierros e il rumeno Marius Copil) e altrettante in doppio con Huang, sempre contro Romania e Messico.

WU TUNG-LIN
Rankings: 238 (singles), 1026 (doubles)
Il 25enne ha vinto sei dei dieci incontri giocati in Davis dal suo debutto nel 2017. L'anno scorso ha perso l'unico match giocato, ma a punteggio acquisito, contro il rumeno Cretu.

JASON JUNG
Rankings: 244 (singles), 658 (doubles)
Il 34enne potrebbe fare la sua sesta apparizione in Coppa Davis. Nelle ultime due occasioni ha sempre giocato contro Coleman Wong di Hong Kong: l'ha battuto nel 2019, è stato sconfitto nel 2022

TSENG CHUN HSIN
Rankings: 305 (singles), 1146 (doubles)
Il 22enne ha debuttato nel 2018 e vinto otto dei nove incontri giocati in Davis, perdendo solo contro l'ucraino Illya Marchenko nel quinto e decidsivo match del playoff di World Group I del 2020. L'anno scorso ha sconfitto Ramirez in singolare e Arevalo/Ramirez in doppio con Hsu nelkla sfida contro il Messico, e il rumeno Nicholas David Ionel.

HUANG TSUNG-HAO
Rankings: 632 (singles), 349 (doubles)
Il 24enne ha debuttato contro il Messico perdendo contro Luciano Alcocer a punteggio acquisito. Contro la Romania ha vinto la prima partita in Davis, in doppio con Hsu, contro Cornea/Cretu.


FRANCIA

ADRIAN MANNARINO
Rankings: 17 (singles), 283 (doubles)
Il 35enne ha vinto 7 partite su 9 giocate in Davis dal suo debutto nel 2018, e tutte quelle giocate nel 2023. Ha perso solo contro l'olandese Thiemo de Bakker nel 2018 e il britannico Daniel Evans alle Finals 2021. Nel 2023 ha battuto l'ungherese Marton Fucsovics, lo svizzero Dominic Stricker e l'australiano Max Purcell.

LUCA VAN ASSCHE
Rankings: 68 (singles), 589 (doubles)
Il 19enne è stato convocato per la prima volta

QUENTIN HALYS
Rankings: 100 (singles), 356 (doubles)
Il 27enne è alla prima convocazione in Davis

EDOUARD ROGER-VASSELIN
Rankings: unranked (singles), 10 (doubles)
Il 40enne è stato convocato per la prima volta per la fase a gironi delle Finals 2023. In coppia con Mahut, hanno sconfitto Marc-Andrea Huesler/Stan Wawrinka, ma hanno perso contro gli australiani Matthew Ebden/Purcell e i britannici Daniel Evans/Neal Skupski. Anche suo padre Christian ha giocato in Davis tra il 1980 e il 1981 vincendo due delle quattro partite giocate.

NICOLAS MAHUT
Rankings: unranked (singles), 33 (doubles)
Il 42enne ha vinto 16 partite su 23 in doppio in Coppa Davis. Ha preso parte alla finale del 2018 contro la Croazia, vincendo con Pierre-Hugues Herbert contro Ivan Dodig/Mate Pavic.


Non ci sono commenti
Loading...