Chiudi

-
Itf

Sinner: "Speriamo che questa vittoria possa dare forza a Tathiana Garbin"

Le parole di Jannik Sinner e della squadra dopo il trionfo in Coppa Davis

di | 27 novembre 2023

L'Italia festeggia la Coppa Davis 2023 (Foto Sposito/FITP)

L'Italia festeggia la Coppa Davis 2023 (Foto Sposito/FITP)

Jannik Sinner parla da leader, in questa Italia che trionfa per la seconda volta nella storia in Coppa Davis. "Domani è un giorno importante per Tathiana Garbin, speriamo che questa vittoria possa darle forza, siamo tutti con lei. Qui si parla di vincere la davis, ma quello che conta nella vita è altro" ha detto il numero 1 azzurro. Un messaggio di vicinanza non scontato per il capitano azzurro di Billie Jean King Cup che dovrà sottoporsi al secondo intervento per trattare un raro tumore. 

"Io e Tati ci siamo scritti e ci scriviamo sempre. A lei va un grosso in bocca al lupo" ha detto il capitano Filippo Volandri che condivide onori e oneri di un ruolo speciale.

Volandri ha elogiato il ruolo di Jannik Sinner, che leader lo è stato in campo e fuori. "Ci ha dato tanto, ma tutti, anche chi non è qui. Siamo passati attraverso tante difficoltà ma abbiamo giocato come una famiglia e le abbiamo superate. Ce l'abbiamo fatta" ha detto in conferenza stampa. 

Il segreto della squadra, che forse tanto segreto non è, in fondo si rivela semplice. "Ci divertiamo con poco, ci basta stare insieme, facciamo gruppo di più in momenti così fuori dal campo - ha detto -. Qui ci sono cinque ragazzi, ma dietro ci sono allenatori, staff, dottori e medici che con questi ragazzi stanno dalla mattina alla sera. Questa è la vittoria di un sistema".

Sinner ha parlato di una vittoria "speciale e diversa perché qui giochi per tutto il team. Ho dato il 100% qui dopo torino, tutti noi abbiamo spinto gli altri a dare di più, è bello essere qua con il trofeo. Mi sono sempre sentito giocatore di squadra, questa esperienza mi ha dato tanta fiducia, ho capito molto su come giocare in momenti così, ci vuole cuore ma anche tranquillità in tutto il gruppo. Il capitano ha dovuto fare delle scelte difficili, ma abbiamo capito che possiamo mettere in campo chiunque e tutti danno il 100%. Questa coppa l'abbiamo vinta così".


    Non ci sono commenti