"> ">
-
Itf

BJK Cup, una campionessa del mondo per la Spagna non basta

Allo stadio La Cartuja di Siviglia, visita a sorpresa di Maria Perez, campionessa del mondo la scorsa estate con la nazionale femminile di calcio spagnola: "Orgogliose di quel titolo, spero che le nostre possano ripetersi". Il team di casa è invece stato sconfitto per 3-0 dal Canada

di | 08 novembre 2023

La campionessa del mondo di calcio Maria Perez incontra Conchita Martinez, direttrice delle Billie Jean King Cup Finals (a sinistra) e Billie Jean King (a destra) (Foto Paul Zimmer/ITF)

La campionessa del mondo di calcio Maria Perez incontra Conchita Martinez, direttrice delle Billie Jean King Cup Finals (a sinistra) e Billie Jean King (a destra) (Foto Paul Zimmer/ITF)

In attesa della sfida valida per le Finals di BJK Cup contro il Canada, la Spagna ha ricevuto la visita di Maria Perez, calciatrice della nazionale iberica laureatasi campione del mondo lo scorso agosto in Australia.

"E' un grande onore per me essere stata invitata qui per conoscere Billie Jean e la nostra nazionale - ha dichiarato Perez, recentemente trasferitasi in prestito dal Barcellona al Siviglia - Esser riuscite a vincere la Coppa del mondo ci ha reso davvero orgogliose e spero che anche la nostre giocatriciescano a fare la stessa cosa durante questa Coppa del mondo di tennis". 

Seduta accanto alla direttrice del torneo, Conchita Martinez, la ventunenne Perez ha assitito all'allenamento di Badosa e compagne trovando anche il tempo di scambiare due parole con la n.1 spagnola e Marina Bassols.

Ritratta nella foto di gruppo con la nazionale spagnola in festa dopo aver vinto la Coppa del mondo, Billie Jean King non ha voluto mancare di riconoscere quanto sia stato il piacere "di accogliere Maria qui da noi quest'oggi. Quel che lei e le sue compagne hanno fatto ad inizio anno è stato favoloso e spero che la sua presenza, sommata a quanto fatto dalla nazionale spagnola, possano essere d'ispirazione per le atlete di ogni paese". 

Soddisfazione per la visita a sorpresa di Perez anche da parte di David Haggerty, presidente dell'Itf: "Sappiamo bene quanto significhi per ogni sportiva rappresentare il proprio paese e sono fiero del fatto che questa competizione offra alle migliori giocatrici del mondo questa possibilità. Maria e le sue compagne hanno raggiunto l'obiettivo più grande laurenadosi campionesse del mondo con la loro squadra, e io non vedo l'ora di scoprire chi sarà in grado di fare lo stesso al termine di questa settimana".

Putroppo il team "padrone di casa" ha finito poi per arrendersi 3-0 al Canada in una sfida terminata oltre l'una di notte. Rebeca Masarova, n.65 WTA, si è fatta sorprendere per 63 61, in appena 69 minuti di partita, da Marina Stakusic, 20anni da compiere a fine mese, n.319 del ranking. Quindi Sara Sorribes Tormo, n.51 WTA, ha ceduto 76(8) 76(7), dopo quasi tre ore di lotta, a Leylah Fernandez, n.35 del ranking, mentre nel doppio Masarova/Sorribes Tormo sono state battute 63 75, in poco più di un'ora e un quarto di gioco, da Eugenie Bouchard e Gabriela Dabrowski.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti