-
Itf

Parigi 2024: fuori Gauff, Vekic ai quarti!

La croata elimina in due set la statunitense, seconda favorita del seeding, e conquista un posto nei quarti di finale del torneo olimpico

di | 30 luglio 2024

L'espressione affranta di Coco Gauff (foto Getty Images)

L'espressione affranta di Coco Gauff (foto Getty Images)

Ha archiviato in fretta la sconfitta in semifinale a Wimbledon contro la nostra Jasmine Paolini (per giunta al super tie-break) Donna Vekic, che è riuscita a trasferire sulla terra parigina lo stesso stato di forma messo in mostra sui prati londinesi. La croata, n.21 WTA e 13esima testa di serie, ha eliminato per 76(7) 62, dopo due ore di battaglia, la statunitense Coco Gauff, n.2 del ranking e del seeding, centrando un posto nei quarti nel Torneo Olimpico (contro la vincente di Sakkari-Kostyuk). Per la 28enne di Osijek è la seconda vittoria su una top ten in stagione, la 14esima in carriera.

Donna è riuscita a superare grossi momenti di difficoltà: ha salvato tre set-point in una prima frazione dove è stata indietro 4-1 e 5-3, cancellandone uno nell'ottavo game ed altri due nel tie-break. Dopo un set d'apertura così combattuto, durato più di un'ora, Gauff è stata la prima giocatrice a strappare il servizio nel secondo set, al terzo gioco (2-1), ma ha poi finito per perdere tutti gli ultimi cinque giochi.

Coco Gauff si lamenta con la supervisor (foto Getty Images)

Il secondo break della Vekic, nel sesto game, è arrivato in modo controverso. Sul 30-40, la tennista croata ha risposto al diritto profondo di Gauff: il colpo è stato però chiamato fuori dal giudice di linea, che ha poi immediatamente corretto la chiamata originale, e il punto è stato assegnato a Vekic. La decisione ha visibilmente turbato Coco, che è comunque riuscita a portarsi 0-40 nel successivo game di servizio di Vekic, ma la croata si è tirata fuori dalla buca ed ha vinto 10 degli ultimi 12 punti dell'incontro.

Complesivamente Vekic ha messo a segno 28 vincenti contro i 9 di Gauff. 

Va ricordato che Vekic ai Giochi di Tokyo 2021 aveva eliminato la bielorussa Aryna Sabalenka, n.3 del ranking, ma il successo su Gauff è speciale perchè tutte le precedenti 13 vittorie contro top-player erano arrivate o sui campi duri o sull'erba.

Tutta la felicità di Donna Vekic (foto Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti