-
Itf

Monastir: Cinà sconfitto in finale

Nell'ultimo atto del torneo da 15mila dollari sul cemento tunisino il 16enne palermitano è stato battuto in rimonta Matej Dodig, terza testa di serie. Per il 18enne croato si tratta del quarto trofeo ITF in carriera

di | 25 febbraio 2024

Federico Cinà (foto Getty Images)

Federico Cinà (foto Getty Images)

Sfuma in finale il sogno del primo titolo ITF per Federico Cinà. Nella sfida per il titolo del 15mila dollari sul cemento di Monastir, in Tunisia,  il 16enne palermitano,  n. 1.855 ATP, arrivato all'ultimo atto senza perdere un set, è stato battuto in rimonta per 36 63 60, dopo oltre due ore di lotta, dal croato Matej Dodig, n.483 ATP e terzo favorito del seeding.  

Dopo aver brekkato il suo avvesario per due volte nel set dìalertura (quinto e nono gioco), Federico è rimasto in partita fino al 4-3 per il suo avversario nella seconda frazione, prima di subire un parziale terribile di otto game a zero.

Per il 18enne slavo, che sempre a Monastir aveva raggiunto la finale anche la scorsa settimana, si tratta del quarto trofeo ITF in carriera, il primo in questa stagione dopo i tre conquistati nel 2023. 

Resta comunque una settimana molto positiva per Cinà, n.7 del ranking Junior (con un "best" di n.4 a inizio gennaio), lo scorso anno semifinalista allo Us Open Junior e finalista con la nazionale azzurra in Junior Davis Cup: al sesto torneo giocato in carriera nell'ITF Men's Circuit, è arrivato in fondo, lui che in precedenza non era mai andato oltre il secondo turno, battendo avversari molto più esperti e molto più in alto di lui in classifica, uno su tutti l'elvetico Jakub Paul, n.551 del ranking e prima testa di serie del torneo, nei quarti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti