

In Spagna il napoletano batte il "padrone di casa" Marti Pujolras: in Tunisia il messinese vince il derby con Potenza. Finale amara per Arnaboldi ad Opatja, sconfitto dall'ucraino Ovcharenko
di Tiziana Tricarico | 24 marzo 2024
Sono a tinte tricolori due dei trofei asegnati questa settimana nei tornei ITF maschilli che si sono disputati in giro per il mondo. Cominciamo dalla Spagna dove Lorenzo Giustino ha vinto il titolo sulla terra rossa di Badalona. Nella finale dell'"Audax Badalona Open 2024" (montepremi 25mila dollari) il 32enne napoletano, sesto favorito del seeding, si è imposto in rimonta per 36 64 63, dopo oltre due ore e mezza di lotta, sullo spagnoloAlex Marti Pujolras.
Per Giustino si tratta del decimo trofeo ITF in carriera, il primo dal 2018.
A Monastir primo titolo ITF in carriera, invece, per Fabrizio Andaloro. Nella sfida per il trofeo del 15mila dollari sul cemento tunisino il 23enne messinese, quinta testa di serie, si è aggiudicato per 64 36 76(0), dopo quasi tre ore e venti minuti di partita, il derby tricolore contro Luca Potenza, terzo favorito del seeding.
Nel set decisivo Andaloro ha recuperato da 3-5 dominando poi l'avversario in un tie-break decisivo chiuso per sette punti a zero.
Sfuma l'en-plein tricolore perchè Federico Arnaboldi è uscito sconfitto dalla finale di Opatja. Nella sfida per il titolo dell'Istarska Rivijera" (15mila dollari di montepremi) sulla terra croata il 23enne lombardo, sesta testa di serie, è stato sconfitto per 61 60, in un'ora e un quarto di gioco, dall'ucraino Oleksandr Ovcharenko.
Per il quarto trofeo Arnaboldi deve dunque attendere ancora.
Non ci sono commenti