-
Itf

Garbin, orgoglio di capitano: "Sono fiduciosa per la sfida con la Germania"

Cocciaretto: "Dobbiamo imparare e giocare di più in doppio". Trevisan: "Vorrei vincere ogni partita che gioco ma l'importante è aver battuto la Francia".

di | 08 novembre 2023

BJK Cup Finals 2023: il capitano delle azzurre Tathiana Garbin (foto Puglia)

"Sono davvero orgogliosa di tutte le miei giocatrici". E' entusiasta Tathiana Garbin, e non ci prova nemmeno a nascondere la soddisfazione per un risultato che cambia l'orizzonte delle azzurre -. "Cominciamo dal match di Martina: c'è qualcosa che imparo ogni volta, perché lei mi mostra come puoi farcela, nonostante un inizio difficile, che se vai avanti, continui a crederci, continui a lottare, puoi cogliere la tua occasione. E lei è riuscita a farcela. A volte sono lì e devo parlare con loro, ma a volte sono io che imparo da loro. Quindi è una bella storia, con un bel finale".

"Lo stesso è stato con Jassy - prosegue il capitano azurro -. Voglio solo sottolineare che ha giocato una grande partita. Si è spinta oltre il limite, ma ogni volta che indossano questa maglia, la maglia della nazionale, queste ragazze riescono a trovare quell'energia che a volte penso non trovino nei tornei del circuito, e questo è davvero importante. Nel complesso sono tanto felice e davvero orgogliosa. E mi sento molto fiduciosa per domani.

"Penso che Martina abbia un piano di gioco e che ci si concentri al massimo. Ha avuto un po' di difficoltà nel primo set, ma se l'è cavata bene grazie alla mentalità che ha: è una combattente, è una giocatrice che non molla mai - aggiunge Garbin -. Trova un modo, una soluzione. È bello avere una leader come lei. Penso che tutte le mie giocatrici, anche Elisabetta, benché giovanissima, siano delle leader. Ma non sono in concorrenza tra loro. Si motivano a vicenda. Quindi non posso che essere orgogliosa di loro". 

BD207381-259E-424F-BD0A-48B268BE3A63
Play

"Sono davvero contenta per oggi. Martina e Jasmine hanno vinto il singolare, quindi tutte noi siamo orgogliose di loro e ovviamente facciamo il tifo per loro - dice Elisabetta Cocciaretto -. Ma da parte mia e di Martina siamo deluse perché vogliamo vincere sempre. Sappiamo che loro sono molto forti in questa specialità: è stato un doppio molto duro e nel terzo set è stato davvero serrato. Per tutta la partita abbiamo fatto un ottimo lavoro, ma in qualche occasione potevamo fare meglio. Dobbiamo imparare. Dobbiamo andare avanti e giocare di più il doppio, sicuramente. Vincere contro due specialiste come loro sarebbe stato un gran risultato, ci riusaciremo la prossima volta".  

BJK Cup Finals: la soddisfazione Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto (foto Puglia)

"Siamo contente di aver vinto la sfida. Ovviamente è meglio vincere che perdere - ribadisce Martina Trevisan -. Onestamente, per quanto mi riguarda, volevo vincere anche il doppio, perché ogni volta che scendo in campo voglio vincere. Ma alla fine l'importante è aver vinto la sfida. Domani sarà un altro giorno e sarà sicuramente una giornata molto dura. Penso che al momento sia tutto ancora aperto. Naturalmente siamo felici di essere in testa al gruppo ma sarà comunque molto dura. Quindi dobbiamo riposarci, recuperare bene e ovviamente provare a portare a casa il risultato anche domani. In questo momento sono un po' stanca ma è normale perché ho giocato forse tre ore e mezza tra singolo e doppio, ma mi sento abbastanza bene. Quindi certo che io, noi, saremo pronte per domani".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti