Nella finale degli "Internazionali del Friuli Venezia Giulia Serena Wines 1881 - Acqua Maniva Tennis Cup" l'olandese supera in due set la croata Ciric Bagaric, seconda favorita del seeding
03 agosto 2024
Si tinge per la seconda volta di “Orange” l’Itf W75 di Cordenons, dotato di un montepremi da 60mila euro, torneo che si disputa sui campi in terra battuta dell’Eurosporting. A vergare il proprio nome sull’albo d’oro dopo Arantxa Rus che si aggiudicò l’edizione del 2019, è stata infatti Anouk Koevermans (n.282 Atp) che nella finale odierna ha sconfitto per 7-6 6-2 la croata Lucija Ciric Bagaric, testa di serie numero 2.
Dopo un primo set vissuto in altalena con l’olandese avanti per 4-2, ma con immediato ritorno della croata determinata nel mettere la freccia sul 5-4 e servizio, il parziale ha preso comunque la via del tie-break. La Ciric Bagaric è uscita meglio dai blocchi ed ha allungato fino al 4-2. Dalla parte di campo olandese però non ci si è dati per vinti e in un amen con un parziale di 5-0, il set è finito nelle tasche della 20enne di Rotterdam.
Nella seconda frazione la Koevermans ha alzato ulteriormente i giri del motore e per la Ciric Bagaric non c’è stato più niente da fare, l’olandese ha subito strappato sul 3-0, preludio al 6-2 finale tra gli applausi del pubblico gremito sulle tribune del centrale.
Per Anouk Koevermans è il secondo successo nel circuito Itf dopo quello conquistato a Otocec in Repubblica Ceca. Una giocatrice la 22enne di Rotterdam che ha tutte le carte in regola per potersi affermare in un futuro nemmeno troppo lontano seguendo le orme del padre Marc (ex top 40 del ranking Atp) nei primi anni ’90.