-
Itf

Davis: Gran Bretagna batte Australia, a picco in casa Spagna e Croazia

La Gran Bretagna è l'unica squadra di casa a vincere (battuta l'Australia per 2-1). A picco invece la Spagna a Valencia contro la Repubblica Ceca, e la Croazia a Spalato contro gli Stati Uniti.

di | 13 settembre 2023

Come l'Italia, finita al tappeto a Bologna contro il Canada, anche la Spagna chiude con una sonora sconfitta per 3-0 la prima sfida di Valencia contro la Repubblica Ceca. Tomas Machac (senza mai perdere la battuta) ha superato con un doppio 6-4 6-4 Bernabe Zapata Miralles e poi un grande Jiri Lehecka (81% di prime, 72% di punti sulla prima e 100% dei punti con la seconda) ha domato per 7-6 7-5 Alejandro Davidovich Fokina. Infine Jakub Mensik e Adam Pavlasek hanno superato Alejandro Davidovich Fokina e Marcel Granollers per 5-7 7-6 6-4 (un match point mancato dagli spagnoli sul 6-5 del tie-break del secondo set). Serbia e Repubblica Ceca comandano la classifica del girone C, Corea e Spagna sono all'inseguimento. Giovedì Repubblica Ceca contro Corea, venerdì il match più atteso tra Spagna e Serbia.
A Manchester invece la Gran Bretagna (10 Coppa Davis in bacheca) ha superato l'Australia (28 titoli) per 2-1. Jack Draper ha battuto in rimonta Thanasi Kokkinakis per 6-7 6-3 7-6, Daniel Evans invece ha battuto Alex De Minaur per 6-1 2-6 6-4. A risultato acquisito Matthew Ebden e Max Purcell hanno battuto Daniel Evans e Neal Skupski per 7-6 6-4. La Francia comanda il girone sulla Gran Bretagna per la differenza incontri vinti, terza è l'Australia e ultima la Svizzera.

L'unica sfida delle prime due giornate decisa del doppio di spareggio è stata quella vinta dagli Stati Uniti per 2-1 sui padroni di casa della Croazia. In quel di Spalato gli Usa si sono portati in vantaggio con Mackenzie McDonald vittorioso per 6-4 6-2 su Dino Prizmic, poi è arrivato il pareggio di Borna Gojo (6-4 7-6 al super favorito Frances Tiafoe) e infine il successo di Austin Krajicek e Rajeev Ram su Ivan Dodig e Mate Pavic per 7-6 6-7 6-2. Usa e Olanda comandano il girone avendo vinto entrambi i match per 2-1, Finlandia e Croazia chiudono a zero punti. Giovedì sfida tra le due squadre al comando per la supremazia del girone. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti