Nella "Lazzaroni Cup" titolo del doppio a Rottoli e Sorrentino (n.2) che si sono imposti in due set nella finale derby contro Ricca e Virgili (n.1)
14 giugno 2024
Non ci saranno italiani nella finale della "Lazzaroni Cup" in programma alle 10:30 di sabato sul campo centrale del Circolo Tennis di Piana Vincolato, a Chieti. Toccherà infatti al 22enne ucraino Oleksandr Ovcharenko, testa di serie n. 8 dell’ITF abruzzese e n.635 del ranking mondiale, ed al coetaneo francese Lilian Marmousez, n.675 ATP, contendersi il trofeo e succedere, nell’albo d’oro, al romagnolo Marcello Serafini.
Come era prevedibile, le oltre 250 posizioni di differenza nel ranking tra Marmousez e Gabriele Maria Noce si sono fatte sentire anche se il secondo set è stato piuttosto equilibrato. Il giocatore francese, dopo aver dominato la prima partita, nonostante un piccolo problema fisico sul 5-4 a favore dell’italiano (n.939) nel secondo set, si è prontamente ripreso. Così, dopo aver impattato sul 5-5, Marmousez è anche riuscito a strappare il servizio a Noce nel gioco successivo e poi a chiudere definitivamente i conti con il punteggio di 62 75.
E' durata, invece, ben tre ore e 10 minuti la seconda semifinale vinta dall’ucraino Ovcharenko per 61 67(5) 75 sul giovane lucchese Michele Ribecai al termine di un incontro caraterizzato da numerosi break. Dopo un rapido primo set a favore del giocatore di Kiev, il match ha cambiato decisamente volto in avvio di seconda partita. Nel terzo set, Ovcharenko si è portato subito sul 4-1 ma Ribecai ha avuto la forza di recuperare. Il break decisivo, da parte dell'ucraino, è arrivato proprio nel dodicesimo gioco dopo una autentica battaglia.
Già assegnato il trofeo di doppio con il successo di Lorenzo Rottoli e Luigi Sorrentino, seconde teste di serie del torneo, che in finale si sono imposti per 63 76(4), in un'ora e mezza esatta di gioco, su Giorgio Ricca ed Augusto Virgili, primi favoriti del tabellone.