

Sorteggiato il tabellone del WTA 500 di Adelaide, evento combined con l'ATP 250 al Memorial Drive. Jabeur e Sabalenka le prime teste di serie. Andreescu-Muguruza e Ostapenko-Pliskova primi turni di lusso
di Alessandro Mastroluca | 31 dicembre 2022
La stagione del grande tennis femminile parte da Adelaide, dove è in calendario il primo dei due consecutivi WTA 500 che precedono l'Australian Open. Quattro Top 10, guidate da Ons Jabeur e Aryna Sabalenka, e cinque campionesse Slam illuminano il main draw del torneo nella capitale dello Stato dell'Australia Meridionale, un evento combined che si disputa insieme all'ATP 250 che vede al via Sinner e Sonego oltre a Djokovic e Medvedev, tra gli altri.
La testa di serie numero 1 è la tunisina Ons Jabeur, numero 2 del mondo, che dopo un bye al primo turno debutterà contro Sorana Cirstea o una qualificata. In caso di successo, possibile nei quarti una rivincita della finale di Wimbledon persa contro la kazaka Elena Rybakina, che però inizia il suo percorso contro Danielle Collins, numero 14 nel ranking WTA.
Nella parte alta del tabellone figura anche la numero 8 del mondo Daria Kasatkina, la seconda testa di serie più alta in questa sezione, che aspetta una qualificata al primo turno. Nel suo quarto di tabellone anche l'ex numero 1 del mondo Viktoria Azarenka, anche lei opposta a una qualificata all'esordio: per la vincente all'orizzonte un secondo turno contro Anett Kontaveit, testa di serie n.6, o la Newcomer of the Year Zheng Qinwen.
Il terzo quarto, il primo della parte bassa, è il più denso di primi turni da non perdere. La numero 9 del mondo Veronika Kudermetova incontra Amanda Anisimova, Bianca Andreescu affronta l'ex n.1 del mondo Garbiñe Muguruza in una sfida fra campionesse Slam, mentre la vincitrice del Roland Garros 2017 Jelena Ostapenko sfida un'altra ex numero 1 WTA, Karolina Pliskova.
Le 10 partite da ricordare delle azzurre nel 2022
Aryna Sabalenka, finalista alle WTA Finals, è la testa di serie numero 2. Dopo il bye al primo turno, incontrerà Zhang Shuai o Liudmila Samsonova. Nel suo quarto, anche Ekaterina Alexandrova, che debutta contro l'ex finalista del Roland Garros Marketa Vondrousova.
Non ci sono commenti