Dopo la sfiancante sfida contro Putintseva, Haddad Maia batte anche Rybakina e sfiderà Bencic in semifinale al WTA 500 di Abu Dhabi. Avanza anche la cinese Zheng Qinwen. Torneo in diretta su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 10 febbraio 2023
E' luminoso il futuro di Zheng Qinwen, la ventenne cinese eletta un anno fa la Newcomer of the Year l'anno scorso. Numero 29 del mondo questa settimana, ha dominato 61 62 la numero 8 WTA Daria Kasatkina e ha raggiunto così ad Abu Dhabi, nel WTA 500 trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX la terza semifinale in carriera nel circuito maggiore. Grazie al suo terzo successo contro una Top 10, la cinese è destinata a migliorare la prossima settimana il suo best ranking di numero 25.
Dopo aver eliminato Rebecca Marino, forte anche di dieci ace, e la campionessa del Roland Garros 2017 Jelena Ostapenko, ha preso da subito il comando del gioco nel suo quarto quarto di finale in carriera. Kasatkina, ai quarti per la seconda volta in stagione dopo il torneo di Adelaide 2 dove è arrivata in finale, non ha mai mostrato la solidità che sarebbe stata necessaria per consentirle di contrastare la maggiore potenza dell'avversaria.
Nella sua terza semifinale nel circuito WTA, Zheng incontrerà Liudmila Samsonova, numero 19 del mondo. La russa, che a lungo ha vissuto e giocato in Italia, non aveva ancora vinto due partite di fila in uno stesso torneo nel 2023. Nel quarto di finale di Abu Dhabi ha sconfitto Veronika Kudermetova, numero 11 WTA e sua compagna di doppio nel torneo, 63 63 in 83 minuti senza mai perdere il servizio.

Avanza anche Belinda Bencic (n.9 WTA), che ha ottenuto il decimo successo del 2023 ed è a due vittorie dal secondo titolo della stagione. La svizzera ha sconfitto 76(5) 62 la statunitense Shelby Rogers (n.45), e ha così raggiunto la semifinale nel circuito maggiore per la 27ma volta, la 18ma sul duro. Su questa superficie, ha vinto cinque dei suoi sette titoli in carriera.
Rogers, entrata in tabellone dopo aver superato le qualificazioni, non batte una Top 10 dal torneo di San Jose dell'anno scorso, che è anche l'unico di categoria WTA 500 o superiore in cui sia arrivata in semifinale.

Bencic affronterà la maratoneta del torneo, Beatriz Haddad Maia. Dopo aver sconfitto Yulia Putintseva al termine della seconda partita più lunga del 2023, una battaglia durata tre ore e tredici minuti, la brasiliana ha vinto un'altra partita in rimonta. Stavolta ha battuto Elena Rybakina, campionessa di Wimbledon e finalista dell'Australian Open, 36 63 62 dopo "sole" due ore e quattro minuti di gioco.
"E' stata una partita molto dura, Rybakina è una delle giocatrici migliori del mondo - ha detto Haddad Maia dopo la sesta vittoria consecutiva contro una Top 10 -. Sapevo che avrei dovuto spingermi al limite sempre, soprattutto al servizio. Ho cercato di trovare una strada per ottenere una chance di strapparle un break, e sono felice della vittoria".
Eppure, era andata a dormire alle tre di notte dopo la vittoria su Putintseva. "Sentivo ancora l'adrenalina in corpo, avevo finito la sessione con il fisioterapista all'una - ha aggiunto -. Non è facile celebrare una vittoria sapendo che devi tornare in campo entro poche ore, infatti stamattina ero già in palestra. Ma adoro tutto questo".