-
Eventi internazionali

Rybakina col vento in poppa: è ai quarti ad Abu Dhabi

La finalista dell'Australian Open 2023 Elena Rybakina supera Pliskova in una giornata di forte vento ad Abu Dhabi e centra i quarti al WTA 500 in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 09 febbraio 2023

"C'era molto vento, non è stato facile giocare. All'inizio il mio servizio non funzionava tanto bene, ma nel secondo set le cose, soprattutto con la seconda, sono andate meglio". Elena Rybakina, campionessa in carica a Wimbledon e finalista al recente Australian Open, ha commentato così a caldo il 64 62 all'ex numero 1 del mondo Karolina Pliskova. La kazaka ha ottenuto così il terzo successo in altrettanti confronti diretti e centrato i quarti al Mubadala Abu Dhabi Open, WTA 500 trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Tennis e Padel.

 

Nonostante un modesto 46% di prime di servizio in campo, Rybakina ha completato la vittoria in 69 minuti anche grazie al 68% di punti vinti con la seconda rispetto all'insufficiente 20% della ceca.

Rybakina ai quarti affronterà la brasiliana Beatriz Haddad Maia, numero 14 e sesta testa di serie, che ha sconfitto Yulia Putintseva 64 67(5) 7-6(4) dopo 3 ore e 13 minuti nel secondo match più lungo del 2023 nel circuito WTA.

Nell'altro quarto di finale della parte bassa, si incontreranno invce la svizzera Belinda Bencic e la statunitense Shelby Rogers, rispettivamente numero 9 e 46 del mondo.

936F190B-8B29-4070-A2C3-C4C2FFBC2AA6
Play

Avanza ai quarti Daria Kasatkina, per la quinta volta testa di serie numero 1 in un torneo WTA, che supera in rimonta 16 60 62 Jil Teichmann, svizzera numero 28 del mondo.

"Non giocavo da quasi un mese, le condizioni erano strane tra il vento e le luci - ha detto -. In giornate così ti senti un po' persa, non sai come colpire bene la palla. Mi ha aiutato andare subito avanti nel secondo set. Dopo il primo, avevo davanti due strade: trovare il modo di vincere o arrendermi e perdere 6-1 6-2. Ho scelto la prima opzione". Per un posto in semifinale affronterà la cinese Qinwen Zheng, che ha sorpreso la lettone Jelena Ostapenko, campionessa del Roland Garros nel 2017. "Ha un grande talento e un tennis potente, non ha paura di nessuno e l'ha dimostrato dalla sua prima apparizione nel circuito" ha detto Kasatkina.

La vincente incontrerà in semifinale Liudmila Samsonova o Veronika Kudermetova. Samsonova, vissuta a lungo in Italia e in campo come atleta neutrale, ha superato l'ex campionessa del Roland Garros Barbora Krejcikova 75 63.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti