-
Eventi internazionali

United Cup, alla Bulgaria il primo doppio misto decisivo

La Bulgaria batte il Belgio 3-2 nel Gruppo A a Perth. Per la prima volta è il doppio misto a decidere un confronto fra nazioni nella manifestazione. Nell'altro match del girone, la Croazia batte l'Argentina

01 gennaio 2023

A Perth, il 2023 inizia con una vittoria storica. Isabella Shinikova e Alexandar Lazarov hanno vinto il primo doppio misto decisivo nella storia della United Cup. Dopo aver salvato un match point, hanno sconfitto 1-6 7-6(5) 10-6 Elise Mertens e David Goffin, firmando così il 3-2 della Bulgaria sul Belgio nel Gruppo A.

Mertens aveva portato il Belgio sul 2-1 battendo 6-4 3-6 6-0 Gergana Topalova, numero 323 del mondo, in campo al posto della numero 1 bulgara Viktoriya Tomova costretta a saltare il match per l'infortunio sofferto nel match d'esordio contro la greca Maria Sakkari. Topalova non aveva mai giocato nemmeno nelle qualificazioni di un torneo WTA prima d'ora, ma nel 2022 ha guadagnato oltre 200 posizioni passando da numero 512 a 308. E per due set ha giocato alla pari con la campionessa delle WTA Finals in doppio.

UNITED CUP - COSI' NEI GIRONI

UNITED CUP - L'ORDINE DI GIOCO

"E' divertente giocare una competizione mista, ma non è semplice - ha detto Mertens dopo la partita -. Mentalmente sono rimasta nel match nel terzo set e questo ha fatto la differenza. Anche la breve chiacchierata con il capitano Kirsten Flipkens prima del terzo set mi ha aiutato".

Nell'ultimo singolare del confronto, Dimitar Kuzmanov aveva poi dominato il numero 129 del mondo, Zizou Bergs, 6-2 6-0. "Sono venuto qui prima di tutti, dieci giorni prima dell'inizio dei match per abituarmi alle condizioni - ha detto il bulgaro -. Faceva davvero caldo allora, ora che le temperature sono un po' più basse in canpo mi trovo benissimo".

Nel Gruppo F, l'altro girone di scena a Perth, Petra Martic ha completato l'en plein della Croazia arrivata sul 3-0 dopo i primi tre singolari contro l'Argentina. Sostenuta dal capitano Iva Majoli e dal coach Michael Geserer, ha superato 62 46 61 l'ex semifinalista del Roland Garros, che aveva già battuto in rimonta al terzo turno degli Internazionali d'Italia 2021.

La Croazia tornerà in campo stanotte e domani contro la Francia, nella sfida che deciderà il primo posto di questo girone. Per il Gruppo A andrà invece in scena la sfida tra il Belgio e la Grecia, che all'esordio ha sconfitto la Bulgaria 4-1.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti