-
Eventi internazionali

United Cup su SuperTennis, l'Italia sfida la Francia: gli scenari per il primo posto

L'Italia si gioca il primo posto nel Gruppo D di United Cup contro la Francia. Ecco cosa devono fare gli azzurri per chiudere al primo posto e qualificarsi ai quarti senza sperare nel ripescaggio

di | 02 gennaio 2024

L'Italia si gioca il primo posto nel Girone D di United Cup contro la Francia. La sfida sarà trasmessa in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, a partire da mezzanotte e mezza ora italiana.

Lorenzo Sonego, numero 46 del mondo, affronterà Adrian Mannarino, numero 22. Poi Caroline Garcia, numero 20, sfida Jasmine Paolini che l'ha battuta negli ultimi due confronti diretti, a Zhengzhou e in Billie Jean King Cup. Garcia e Roger-Vasselin torneranno in campo per il doppio misto contro Moratelli e Cobolli (secondo le scelte annunciate).

L'Italia, sconfitta nel primo confronto del girone alla Ken Rosewall Arena, chiuderà al primo posto se:

  • batterà la Francia 3-0;
  • batterà la Francia 2-1 con un bilancio di set vinti-persi di 4-2, 5-2 o 5-3;
  • se il differenziale di set sarà di 4-3 o 5-4 in favore dell'Italia, allora le tre nazioni nel gruppo finiranno a pari merito e l'ordine di classifica sarà deciso dal quoziente game complessivo.

La Francia, invece, sarà prima in caso di vittoria contro l'Italia, con qualunque punteggio, o di sconfitta per 2-1 con un bilancio di set vinti-persi di 4-4.

Ricordiamo che la posizione in classifica di una squadra nel girone, a parità di match totali giocati, è determinata attraverso l'applicazione, nell'ordine, dei seguenti criteri: partite vinte tra singolare e doppio, percentuale di vittorie; quoziente set; quoziente game.

Gli stessi criteri serviranno a determinare la migliore seconda dei gironi di Sydney che, insieme alle prime classificate, si qualificherà per i quarti di finale.

L'Italia parte con un bilancio di tre set vinti e quattro persi, una difficoltà in più in caso di secondo posto nel girone. La Croazia, infatti, seconda del Gruppo F, ha concluso il girone con 7 set vinti e altrettanti persi. 

Resta da decidere anche il Gruppo B. Alle 7.30 ora italiana si incontrano la Grecia, sconfitta all'esordio dal Cile, e il Canada, che invece ha sconfitto i sudamericani. Stefanos Tsitsipas affronta Steven Diez, che ancora una volta prende il posto di Felix-Auger-Aliassime, poi Maria Sakkari sfida Leylah Fernandez. Auger-Aliassime è comunque atteso per il doppio misto. La Grecia può chiudere al primo posto battendo il Canada 3-0 o con un successo per 2-1 a patto che il bilancio dei set vinti e persi non sia di 4-4.

Mercoledì 3 gennaio (orari italiani)
00.30 Francia-Italia (Gruppo D)
Ken Rosewall Arena, Sydney

[4] A. Mannarino (FRA) vs [12] L. Sonego (ITA)
[4] C. Garcia (FRA) vs [12] J. Paolini (ITA)
[4] C. Garcia (FRA) / E. Roger-Vasselin (FRA) vs [12] A. Moratelli (ITA) / F. Cobolli (ITA)

07.30 Grecia-Canada
[2] S. Tsitsipas (GRE) vs [7] S. Diez (CAN)

Non prima delle 09.00
[2] M. Sakkari (GRE) vs [7] L. Fernandez (CAN)
[2] M. Sakkari (GRE) / S. Tsitsipas (GRE) vs [7] L. Fernandez (CAN) / F. Auger-Aliassime (CAN)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti