-
Eventi internazionali

Tsitsipas, il periodo nero continua: a Mallorca vince Hanfmann

Tsitsipas incassa la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Hanfmann batte per la prima volta un Top 5 e raggiunge così il primo quarto ATP su una superficie diversa dalla terra rossa

di | 28 giugno 2023

Non riesce proprio a risollevarsi Stefanos Tsitsipas. A Mallorca, dove si gioca l'ATP 250 sdu erba diretto da Toni Nadal, il greco ha incassato la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Testa di serie numero 1 e campione in carica del torneo, trasmesso su SuperTennis e sulla piattaforma digitale SuperTenniX, Tsitsipas si è arreso 64 36 62 al tedesco Yannick Hanfmann. A 31 anni, Hanfmann sta vivendo una settima davvero speciale: ha infatti raggiunto il primo quarto di finale ATP su una superficie diversa dalla terra rossa e battuto per la prima volta in carriera un Top 5.

"Per battere un giocatore così devono funzionare tante cose" ha detto Hanfmann, che ha completato il match con l'80% di punti all'attivo con la prima di servizio. "Penso di essere partito molto bene - ha detto -, forse Tsitsipas non si è adattato tanto velocemente alle condizioni. Non è facile giocare sull'erba quando c'è vento, e mi ha aiutato aver già vinto una partita il primo giorno. Comunque ho servito bene in tutti i set, sono molto contento della mia prestazione".

Tsitsipas, numero 5 del mondo, arriva invece a Wimbledon con molte domande e poche certezze. Dopo la sconfitta ai quarti del Roland Garros contro Carlos Alcaraz, sull'erba ha perso all'esordio contro Richard Gasquet a Stoccarda (ottavi dopo il bye al primo turno), al secondo turno a Halle (ottavi me senza bye) dove ha battuto Gregoire Barrere ma è stato poi sconfitto dalla rivelazione Nicolas Jarry.

E di nuovo a Mallorca uno stop all'esordio nel torneo. Certo l'erba non è la sua superficie migliore: è l'unica su cui abbia una percentuale di vittorie inferiore al 60% (17-14, 54,8%) e l'unica su cui non abbia conquistato almeno due trofei. Ma il rendimento di queste settimane genera punti interrogativi che vanno al di là di questi freddi numeri.

Hanfmann, invece, prosegue un'estate iniziata col botto, con il primo quarto di finale in carriera in un Masters 1000 a maggio. L'ha raggiunto a Madrid, battendo peraltro lungo il cammino due Top 10 come Taylor Fritz e Andrey Rublev. Il successo su Tsitsipas, il più prestigioso della carriera, è il modo migliore per festeggiare il debutto in Top 50 di questa settimana.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti