-
Eventi internazionali

Thiem rinasce sulla terra in Europa: Shelton rimandato

Dominic Thiem ha vinto due partite di fila per la prima volta dalla semifinale di Anversa dello scorso ottobre. Ha sconfitto Shelton ed è così arrivato ai quarti al Millennium Estoril Open.

di | 06 aprile 2023

Il miglior Thiem del 2023 vince per la prima volta due partite di fila dallo scorso ottobre. Non ci era più riuscito dalla semifinale al torneo di Anversa. Al Millennium Estoril Open, ATP 250 trasmesso in diretta su SuperTennis e SuperTennis, ha mostrato quanto sia ancora lunga la strada per il successo sul rosso del giovane statunitense Ben Shelton. L'ex numero 3 del mondo, due volte finalista al Roland Garros, ha dominato 62 62 il teenager alla prima esperienza in Europa da professionista.

"Più la palla rimbalza alta e meglio è per me - ha detto Thiem -. Oggi faceva caldo, non c'era vento, i campi poi sono abbastanza veloci e il top-spin prende bene".

L'austriaco sente di star giocando sempre meglio e di sentire meglio la palla dalla parte del diritto. Questo colpo, diventato negli ultimi mesi una sorta di visibile indicatore delle sue insicurezze, ora gli mette meno pressione, gli crea meno tensione. "Sto tornando a far male ai miei avversari con il diritto - ha aggiunto -, non ho paura se la palla mi arriva da quella parte ed è un buon segno".

La ritrovata sicurezza ha avuto un ruolo nel largo successo su Shelton, in una partita da cui Thiem non sapeva bene cosa aspettarsi. "Non avevo mai incontrato Ben, che è nel circuito da meno di un anno ed è già entrato in Top 40: è un giocatore incredibile - ha detto -. Avevo visto le sue partite in Australia, quando è arrivato ai quarti di finale. Ho un grande rispetto per il suo servizio. Ero entrato in partita sperando di partire bene e di non farmi breakare, e invece sono andato subito sotto 0-2. Una partenza terribile". A cui però è seguita una prestazione decisamente più continua e più solida.

Thiem ha così firmato la terza vittoria in undici partite giocate nel circuito ATP quest'anno. Il suo percorso proseguirà contro il francese Quentin Halys che ha sorpreso 76(5) 75 Roberto Bautista Agut recuperando un break di svantaggio nel secondo set. Se dovesse vincere e raggiungere la semifinale, tornerebbe tra i primi 100 del mondo.

La vittoria di Halys non è l'unica sorpresa di giornata. Lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles, infatti, ha battuto 67(7) 64 62 il numero 12 del mondo Hubert Hurkacz e ha firmato così la seconda vittoria in carriera contro un Top 20. Le ha ottenute entrambe sulla terra rossa. La prima, infatti, l'aveva festeggiata l'anno scorso contro Taylor Fritz al Roland Garros. Nei quarti Zapata Miralles affronterà il serbo Miomir Kecmanovic.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti